Toolkit per i promotori di iniziative culturali

Scopri come individuare, sostenere e rendere omaggio ai promotori della tua cultura aziendale per favorire il cambiamento.

Scarica il toolkit (inglese)

Scarica il toolkit per il coinvolgimento dei dipendentiScarica il toolkit per il coinvolgimento dei dipendenti

I promotori della cultura aziendale sono le persone della tua community di lavoro che incarnano la cultura aziendale e mettono in pratica i tuoi valori. Può trattarsi di chiunque abbia la grinta e la determinazione necessarie a dare nuova vita alla cultura aziendale, a prescindere che lavori sulla linea di produzione o ai piani alti.

I promotori della cultura aziendale hanno una grande influenza: sono in grado di creare forti legami con i colleghi e ispirare gli altri. Proprio per questo, possono essere importanti promotori del cambiamento culturale.

Usa questo toolkit per avviare un nuovo programma rivolto ai promotori della cultura aziendale o per portare avanti programmi già creati.

Cosa troverai nel toolkit per i promotori di iniziative culturali?

Il toolkit per i promotori di iniziative culturali contiene:

  • 1 guida in PDF che ti aiuterà a individuare, sostenere e rendere omaggio ai promotori della cultura aziendale tramite Workplace.
  • 5 badge in formato PNG da usare come badge personalizzati nella sezione Badge del Pannello di amministrazione.
  • 1 GIF e 1 MP4 contenenti la spiegazione della campagna, da usare in un post di Workplace per lanciare la campagna dedicata ai promotori di iniziative culturali.
  • 5 badge animati in formato GIF da usare nell'ambito della campagna dedicata ai promotori di iniziative culturali.

Guida per i promotori della cultura aziendale

Usa questa guida come piano del programma dedicato ai promotori della cultura aziendale nella tua organizzazione. Ti aiuterà a individuare i promotori della cultura aziendale, rendere loro omaggio e creare una community in cui condividere le best practice e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti su Workplace.

Campagna dedicata ai promotori di iniziative culturali

La campagna dedicata ai promotori di iniziative culturali è una campagna di coinvolgimento dei dipendenti che puoi usare per rendere omaggio ai promotori della cultura aziendale con immagini divertenti e coinvolgenti. Il kit della campagna contiene 5 badge personalizzati che puoi assegnare alle persone per il contributo unico che hanno dato all'azienda. Questi sono i nomi dei badge:

  • The Culture Carrier (Promotore della cultura aziendale): una persona che incarna i tuoi valori e contribuisce allo sviluppo della cultura aziendale. Si tratta di un badge generico che puoi assegnare a chiunque.
  • The Optimist (Ottimista): lo spirito pacato che aiuta a mantenere la positività nei momenti difficili.
  • The Cheerleader (Cheerleader): la voce di incoraggiamento che ti sostiene sempre.
  • The Trailblazer (Apripista): il pioniere in grado di trovare sempre strade nuove e mostrarle agli altri.
  • The Architect (Architetto): la persona che riesce sempre a definire il piano perfetto, sul lavoro e al di fuori.

I badge personalizzati nel toolkit per i promotori della cultura aziendale

Per la campagna di coinvolgimento dei dipendenti, userai i badge insieme ad altre risorse promozionali contenute nel kit per rendere pubblicamente omaggio ai promotori della cultura aziendale. Ecco come funziona la campagna:

  1. Se non ne hai già uno, crea un gruppo social o di discussione rivolto a tutta l'azienda e usalo per pubblicare tutti i post relativi a questa campagna.
  2. Condividi la GIF di spiegazione nel gruppo e invita i dipendenti a indicare nei commenti i promotori della cultura aziendale, motivando la propria scelte. Potresti avere già individuato alcuni promotori della cultura aziendale, ma questo post ti aiuterà ad ampliare la selezione e a raccogliere dagli altri. Se hai già individuato alcuni promotori della cultura aziendale, ricorda di indicarlo nel post, informando le persone che stai raccogliendo ulteriori proposte.
  3. Ogni settimana assegna uno dei badge forniti a un promotore della cultura aziendale. Per istruzioni dettagliate su come creare un badge personalizzato, visita il Centro assistenza.
  4. Dopodiché, metti in evidenza un altro promotore della cultura aziendale nel gruppo rivolto a tutta l'azienda con un post celebrativo: puoi usare una sua foto o uno dei badge in formato GIF. Racconta cosa li rende promotori della cultura aziendale. Usando uno dei badge del kit, fornisci maggiori informazioni su cosa rende quella persona Trailblazer, Optimist, Cheerleader o Architect.
Esempio di post per annunciare la campagna

Condividi questo articolo

Nozioni di base di Workplace

Nozioni di base di Workplace

Il modello di un piano di comunicazione per aiutarti a dare il benvenuto ai dipendenti su Workplace.

3 min read

Kit della campagna per il benessere

Kit della campagna per il benessere

Favorisci abitudini sane e crea una community basata sul benessere al lavoro.

8 min read

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Il modello per un campagna di comunicazione che ti aiuterà a diffondere la conoscenza di Workplace all'interno dell'azienda.

4 min read