Cambiamento positivo: campagna interna

Il kit di una campagna interna che guarda a un cambiamento difficile in un'ottica positiva.

Scarica il kit della campagna

L'epidemia di COVID-19 ha dimostrato quanto i cambiamenti improvvisi e inaspettati uniti all'incertezza possano stravolgere la nostra vita. Mentre molti di noi si sono dovuti adattare per la prima volta a lavorare da casa, altri hanno dovuto affrontare la sfida di occuparsi di qualcuno, pensare alla propria salute e vincere la solitudine durante il lockdown.

Se da una parte abbiamo sicuramente pagato caro questi cambiamenti in termini di stress, abbiamo anche scoperto modi positivi di adattarci a questa nuova realtà. Qualcuno ha intrapreso un nuovo hobby, altri hanno passato più tempo in famiglia e qualcun altro ha iniziato un nuovo allenamento: abbiamo sviluppato nuove abitudini che molti di noi sperano di non perdere nel post-lockdown (insieme ad abitudini meno sane che, invece, speriamo di lasciarci alle spalle).


GIF cambiamento positivo

Il kit della campagna del cambiamento positivo è una campagna interna che mostra alcuni dei cambiamenti positivi che ci hanno interessato nell'ultimo periodo. Offre ai dipendenti la possibilità di parlare del proprio benessere e delle strategie di adattamento in maniera aperta, sincera e spiritosa. Ecco come funziona:

  1. Decidi una frequenza per i post. Ti consigliamo di pubblicare un post alla settimana per un mese.
  2. Crea un post in un gruppo di discussione aperto a tutta l'azienda e aggiungi una delle GIF scaricabili presenti nel kit. Nel testo del post, invita le persone a compilare lo spazio vuoto raccontando nei commenti la propria esperienza. Per il primo post, ti invitiamo a condividere un tuo esempio personale per mostrare a tutti come fare.


    Post di esempio

  3. Interagisci con i contributi dei dipendenti aggiungendo commenti e reazioni.
  4. Condividi un nuovo post ogni settimana usando una delle 9 GIF disponibili nel kit della campagna. Ti consigliamo di pubblicare questa GIF per un mese, ma puoi anche modificarne la durata in base alle risposte dei dipendenti.


GIF cambiamento positivo

Questo kit della campagna può rappresentare un'aggiunta informale e coinvolgente alle tue comunicazioni sulla gestione del cambiamento. Per una guida completa sull'uso di Workplace in tempi di cambiamento, dai un'occhiata al nostro manuale, Coinvolgere i dipendenti nei periodi di cambiamento (in inglese).

Condividi questo articolo

Nozioni di base di Workplace

Nozioni di base di Workplace

Il modello di un piano di comunicazione per aiutarti a dare il benvenuto ai dipendenti su Workplace.

3 min read

Kit della campagna per il benessere

Kit della campagna per il benessere

Favorisci abitudini sane e crea una community basata sul benessere al lavoro.

8 min read

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Kit della campagna per i suggerimenti del martedì

Il modello per un campagna di comunicazione che ti aiuterà a diffondere la conoscenza di Workplace all'interno dell'azienda.

4 min read