Diversità e inclusione

Offri a tutte le persone la possibilità di esprimersi e sviluppa una community in ambito lavorativo grazie alle iniziative per promuovere diversità e inclusione su Workplace.

Negli ultimi anni, la diversità e l'inclusione sono state ampiamente riconosciute come fattori fondamentali del successo a lungo termine di qualunque azienda. La diversità sul luogo di lavoro indica la pratica di assumere persone con diverse identità in termini di etnia, genere, età, orientamento sessuale e altro. L'inclusione si riferisce al valorizzare, sfruttare e coinvolgere queste differenze per dare vita a una cultura lavorativa più forte.

Prestare attenzione a diversità e inclusione significa permettere a tutti di esprimersi, garantendo la sicurezza psicologica e la crescita della community. Si tratta anche di capire chi riesce a partecipare alla vita dell'azienda, in che modo si prendono le decisioni e chi sono le persone in grado di influenzare i risultati.

Questa guida contiene suggerimenti tratti dal manuale "Building an Inclusive Workplace" (Creare un luogo di lavoro inclusivo). Scarica il manuale completo qui.

Come usare correttamente Workplace

Crea gruppi social per le risorse dei dipendenti

1. Crea gruppi social per le risorse dei dipendenti

I gruppi per le risorse sociali sono un ottimo modo per connettere le persone che condividono la stessa identità e creare un sistema di sostegno per chi rischia di essere poco rappresentato all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni esempi di gruppi creati da Facebook: "Black@" (per le persone di colore), "Women@" (per le donne), "LGBTQ@", "Differently Abled@" (per le persone diversamente abili), "Desis@" (per le persone dell'Asia meridionale) e molti altri.


Creazione di gruppi social per la diversità e l'inclusione su Workplace

Condividi risorse nell'area risorse

2. Condividi risorse nell'area risorse

L'area risorse è il punto di riferimento per le risorse importanti per i dipendenti, come manuali e materiali introduttivi. Crea una nuova categoria al suo interno per includere risorse sull'inclusione e il benessere, condividendole con tutta l'organizzazione. Ecco qualche idea delle risorse da inserire:

  • Missione e strategia aziendale sulla diversità e l'inclusione
  • Link a corsi di formazione
  • Guide per dipendenti e People Manager
  • Elenco dei gruppi di diversità e inclusione
  • Risorse per il benessere e la salute mentale
  • Funzioni di accessibilità di Workplace e guide all'utilizzo
  • Link a formazione ulteriore


Includi risorse sulla diversità e l'inclusione nell'area risorse

Organizza sessioni di domande e risposte in diretta in compagnia di esperti

3. Organizza sessioni di domande e risposte in diretta in compagnia di esperti

Chiedi a dirigenti, esperti di diversità e inclusione e responsabili dei gruppi per le risorse dei dipendenti di organizzare sessioni di domande e risposte sulle strategie di inclusione, usando i video in diretta per trasmettere l'evento a uso di tutta l'organizzazione. I responsabili possono rispondere alle domande dei dipendenti in tempo reale utilizzando la funzione sessioni di domande e risposte in diretta, che consente di stimolare la partecipazione del pubblico con commenti, reazioni e sondaggi.

Trasmetti una sessione di domande e risposte in diretta in compagnia di esperti sulla strategia aziendale di diversità e inclusione.
Usa campagne interne per celebrare la diversità

4. Usa campagne interne per celebrare la diversità

Il kit della campagna Be the Ally contiene una serie di GIF che puoi usare per definire i termini legati a diversità e inclusione e promuovere le risorse che hai già. Condividi una GIF nel gruppo di discussione generale dell'azienda, includendo nel corpo del post link a risorse utili.


GIF Be the Ally

Visita la sezione Toolkit del Centro delle risorse per i clienti per scoprire altri kit di campagne pronti da scaricare.

Usa i sottotitoli per rendere accessibili i contenuti video

5. Usa i sottotitoli per rendere accessibili i contenuti video

Rimuovi gli ostacoli alla fruizione dei contenuti video aggiungendo sottotitoli a tutti i video condivisi su Workplace. I sottotitoli sono disponibili sia per i video in diretta che per quelli preregistrati. È possibile attivarli automaticamente, rigenerarli, tradurli e modificarli, oltre che aggiungerli manualmente tramite un file .srt. Scopri come nel Centro assistenza di Workplace.

Vuoi condividere questo video in un post su Workplace? Scaricalo da qui.

Usa lo strumento relativo allo stato per condividere pronomi inclusivi

6. Usa lo strumento relativo allo stato per condividere pronomi inclusivi

Lo strumento relativo allo stato è un ottimo modo per condividere pronomi inclusivi con i collaboratori. Da computer, clicca sull'emoji nella parte inferiore sinistra dello schermo e aggiorna il tuo stato proponendo l'uso di pronomi ed espressioni inclusive ("invece di 'I collaboratori/le collaboratrici che desiderano' 'Chi desidera'", ecc.) e un'emoji.

Vantaggi

Vantaggi

  • Incoraggia opinioni e idee diverse da parte dei tuoi dipendenti.
  • Crea una cultura che accolga positivamente le differenze.
  • Sviluppa un forte senso di appartenenza alla community nella tua organizzazione.
  • Incoraggia la crescita e lo sviluppo professionali.
  • Dai vita a una comunicazione più trasparente in merito alle tue iniziative finalizzate alla diversità e all'inclusione.

Altre risorse utili

Sviluppa una cultura di apprezzamento e interesse