Recruiting

Assumi i talenti migliori e passa più rapidamente dalla fase di colloquio alla proposta di lavoro.

Vuoi condividere questo video in un post su Workplace? Scaricalo da qui.

Il recruiting riguarda tutte le persone di un'organizzazione. Da noi di Facebook ci si aspetta che ogni singola persona si assuma la responsabilità di attingere alla propria rete di contatti per trovare nuove risorse preziose. In occasione delle valutazioni delle prestazioni semestrali, i singoli ingegneri sono valutati anche in base al loro contributo al processo di recruiting: è davvero importante per noi.

Grazie a una maggiore collaborazione e trasparenza nella procedura di recruiting, puoi passare più velocemente dalla fase di colloquio alla proposta di lavoro concreta. E se l'azienda cresce rapidamente, la velocità è fondamentale.

Workplace per il recruiting

Come fare su Workplace

Crea un gruppo di pianificazione della forza lavoro1. Crea un gruppo di pianificazione della forza lavoro

La pianificazione della forza lavoro è il pilastro di qualsiasi processo di assunzione efficace, ma non è semplice. Significa riuscire a riunire nella stessa stanza i responsabili dei reparti di risorse umane, recruiting, contabilità, assistenza legale e magari anche strutture. Con tutte queste persone, la situazione sarebbe sicuramente caotica (e la stanza affollata). Workplace semplifica questo processo.

  • Crea un gruppo chiuso chiamato "Pianificazione strategica della forza lavoro".
  • Aggiungi tutte le persone necessarie.
  • Pubblica le descrizioni delle posizioni di lavoro aperte o documenti relativi alla pianificazione del budget.
  • Fornisci feedback in commenti nidificati in modo da non perdere il filo della conversazione.
  • Controlla e approva l'organico.

Pianificazione della forza lavoro nei gruppi

Trova persone tramite video in diretta ed eventi2. Trova persone tramite video in diretta ed eventi

Non puoi assumere persone eccezionali se prima non le trovi. Quindi vale la pena di impegnarsi al massimo per circondarsi di risorse straordinarie e il più eterogenee possibile.

  • Crea gruppi di recruiting specifici in base alle competenze (ad es. iOS, SQL, Java) o alle funzioni (ingegneria, marketing, vendite) affinché le persone giuste contribuiscano al settore giusto.
  • Crea post fissati in alto che delineano le best practice per la ricerca di persone (ad esempio come eseguire ricerche booleane su LinkedIn) o i principi delle interazioni (inclusi eventuali aspetti legali di cui i dipendenti dovrebbero essere a conoscenza).
  • Organizza con regolarità "maratone di ricerca" in cui i membri dei team si riuniscono per perlustrare i propri contatti in cerca di persone con un potenziale. Questo può essere molto più difficile per i team dislocati o le aziende con lavoratori in remoto.
  • I video sono un ottimo modo per motivare le persone. Trasmetti in diretta con chi gestisce la ricerca del personale a beneficio del resto del team. Incoraggia gli spettatori a lasciare commenti e feedback.
  • Gli eventi in diretta hanno un impatto ancora maggiore e possono essere coordinati su Workplace usando la funzione Eventi. Crea un evento su Workplace e invita i selezionatori, i responsabili delle assunzioni e qualunque altro dipendente pronto a mettere a disposizione tempo e competenze.

Selezione tramite video in diretta ed eventi

Crea una community di responsabili delle assunzioni3. Crea una community di responsabili delle assunzioni

I selezionatori possono occuparsi dei dettagli tecnici, ma per assicurarti i migliori talenti hai bisogno di una community di responsabili delle assunzioni organizzata e molto motivata. Sono queste le figure più coinvolte nel processo, perciò assicurati che siano pienamente coinvolte e di imparare dai loro feedback.

  • Crea un gruppo di responsabili delle assunzioni per collaborare con responsabili, selezionatori e addetti alla ricerca.
  • Per le esigenze quotidiane, usa la chat del gruppo per condividere informazioni e ottenere risposte rapidamente.
  • Crea gruppi relativi ai colloqui in base alle competenze o alle funzioni, in modo che i responsabili delle assunzioni e chi conduce i colloqui possano condividere feedback e suggerimenti sulle principali domande e risposte.
  • Assicurati di creare un gruppo di feedback complessivi sul recruiting, in cui chiunque abbia l'opportunità di offrire opinioni e consigli su tutti gli aspetti del processo di recruiting.

Gruppi dei responsabili delle assunzioni e feedback sul recruiting

Gestisci i colloqui nei gruppi4. Gestisci i colloqui nei gruppi

Gestire il processo dei colloqui è una parte fondamentale dell'esperienza del candidato. Per gestire l'intero processo di feedback del colloquio, ti consigliamo di creare gruppi individuali per ruolo per riunire in un unico posto selezionatore, responsabile delle assunzioni e chi conduce il colloquio.

  • Crea un gruppo per ogni singolo ruolo in modo che il selezionatore, il responsabile delle assunzioni e chi conduce il colloquio abbiano accesso alle informazioni di cui hanno bisogno in un unico luogo. Considera questi gruppi come una sala di controllo per ciascun processo di assunzione.
  • Pubblica i curricula dei candidati, le descrizioni delle posizioni di lavoro e le domande dei colloqui per aiutare chi conduce i colloqui a essere sulla stessa lunghezza d'onda.
  • Crea trasparenza e offri ai dirigenti l'opportunità di fornire indicazioni sugli aspetti a cui dare la priorità in fase di assunzione.
  • Automatizza il processo usando un bot di Workplace Chat per pianificare i colloqui, dare il benvenuto ai candidati e inviare promemoria in modo automatico. I partner di Workplace possono aiutarti a dare vita a un'integrazione personalizzata adatta alle esigenze specifiche della tua organizzazione.

I bot per le selezioni possono programmare automaticamente i colloqui, dare il benvenuto ai candidati e inviare promemoria.

Gestisci i colloqui nei gruppi5. Gestisci la comunicazione con i candidati nei gruppi per più aziende

Workplace ti consente di collaborare con persone esterne alla tua organizzazione in uno spazio condiviso. Questi spazi sono definiti gruppi per più aziende e rappresentano un ottimo modo per gestire le comunicazioni con i candidati.

  • Tutto ciò che ti serve per invitare qualcuno in un gruppo è il suo indirizzo e-mail personale.
  • Dopo aver aggiunto le persone al gruppo, puoi programmare colloqui, fornire risorse utili, condividere video e archiviare tutte le interazioni dei candidati in un unico posto.

Gestione delle comunicazioni con i candidati nei gruppi per più aziende riservati ai colloqui

Invia proposte tramite gruppi chiusi5. Invia proposte tramite gruppi chiusi

La formalizzazione delle proposte di lavoro è una parte fondamentale del processo di recruiting. Dovrebbe essere sempre fatto in modo riservato.

  • Crea un gruppo chiuso per riunire i team addetti a stipendi e benefit e condividere best practice e linee guida in un ambiente sicuro e nel rispetto della privacy. I gruppi chiusi sono perfetti per queste conversazioni. Chiunque faccia parte della tua azienda può essere aggiunto a un gruppo chiuso, ma solo i membri del gruppo possono vedere i post.
  • Aggiungi i business partner delle risorse umane pertinenti per condividere aggiornamenti importanti relativi a stipendi e benefit.
  • Crea un gruppo interfunzionale segreto per le offerte, quindi invita risorse umane, selezionatore e responsabili delle assunzioni, dei progetti e della diversità (se presente). Così facendo, potrai condividere in modo sicuro le informazioni riservate in un gruppo ristretto per prendere decisioni consapevoli e assicurarti un vantaggio competitivo mentre agisci in fretta per concludere la proposta.
Crea dashboard più intelligenti con le integrazioni6. Crea dashboard più intelligenti con le integrazioni

Monitorare i progressi del processo di recruiting è uno degli aspetti più difficili, ma anche uno dei più importanti. Workplace aiuta ad automatizzare questa esperienza con integrazioni intelligenti.

  • Strumenti come Smartsheet e Jira possono organizzare i dati del processo, come le posizioni di lavoro aperte in base a funzioni, posizioni occupate e fasi dei candidati.
  • Configura le notifiche in Workplace Chat per ricevere gli avvisi di cui hai bisogno (ad esempio quando la fase del colloquio di un candidato cambia).
  • Infine, controlla e approva le fasi chiave del processo direttamente da Workplace Chat.

Gruppo dei colloqui

Vantaggi

Vantaggi

  • Fornisci maggiore contesto, crea trasparenza, consenti la condivisione, semplifica le procedure e accelera i processi decisionali grazie ai gruppi, in modo da passare alla fase successiva: trovare persone di valore.
  • Facilita la condivisione, trasforma chiunque in un selezionatore e rendi accessibili a tutti le conoscenze all'interno dell'organizzazione con i gruppi, i video in diretta e gli eventi.
  • Riduci in modo significativo i tempi del ciclo di recruiting mettendo in contatto tutte le persone coinvolte.
  • Migliora la qualità delle assunzioni chiudendo il ciclo dei feedback con i selezionatori e i responsabili delle assunzioni.
  • Misura, monitora e condividi i dati statistici sul processo di recruiting.
Storie di successo

Storie di successo

Valet Living usa Workplace di Facebook
Celebra la cultura e i valori della tua azienda