Formazione dei dipendenti

I programmi di formazione fanno sì che il personale operativo si senta valorizzato e aiutano a creare una cultura aziendale più solida.

Una parte significativa del personale operativo sostiene di non ricevere una formazione adeguata per eseguire le mansioni quotidiane previste dal proprio ruolo. Ciò può impedire a questi dipendenti di svolgere il proprio lavoro in modo efficace e può ostacolarne la produttività e la crescita professionale.

I dipendenti tengono molto alla formazione. Il 94% dei dipendenti resterebbe più a lungo se l'azienda investisse nella sua crescita professionale. I programmi di formazione fanno in modo che il personale operativo si senta valorizzato e creano una cultura aziendale più solida. Visti gli elevati tassi di ricambio del personale soprattutto nel lavoro operativo, la formazione e la crescita professionale possono essere fondamentali per il mantenimento dei dipendenti.

Come usare correttamente Workplace

Usa i gruppi per l'onboarding dei dipendenti

1. Usa i gruppi per l'onboarding dei dipendenti

I gruppi di onboarding possono aiutare i neoassunti a inserirsi rapidamente. Puoi condividere le risorse e la formazione corrette e mostrare alle persone la natura sociale di Workplace, in modo che possano interagire e creare connessioni fin da subito.


Procedi all'inserimento in gruppo dei dipendenti

  • Crea un gruppo di onboarding e invita tutti i neoassunti.
  • Pubblica un post di benvenuto per guidare e orientare i neoassunti.
  • Chiedi ai responsabili di creare un gruppo segreto individuale con il nuovo dipendente e di usarlo per le interazioni quotidiane.
  • Chiedi ai responsabili regionali di usare la funzione "Trasmetti in diretta" e di dare il benvenuto nell'organizzazione ai nuovi membri del team nelle prime settimane. I responsabili possono dare il benvenuto ai neoassunti anche con un post su Workplace, condividendo informazioni sul loro ruolo e sulla loro esperienza e raccontando una storia personale come presentazione per il team.
2. Progetta esperienze formative con la funzione Formazione

2. Progetta esperienze formative con la funzione Formazione

La funzione Formazione consente agli amministratori dei gruppi di curare contenuti formativi adatti al livello di inquadramento e facilmente fruibili dal personale operativo in qualsiasi momento, anche da dispositivi mobili.

Vuoi condividere questo video con la tua community di Workplace? Scaricalo da qui.

3. Usa i video in diretta per offrire formazione in più luoghi

3. Usa i video in diretta per offrire formazione in più luoghi

Con Workplace Live, puoi offrire ai dipendenti una formazione interattiva e in diretta, indipendentemente da dove si trovino. Crea un sondaggio nel tuo gruppo prima della formazione, incoraggiando i dipendenti a votare in merito agli argomenti che vorrebbero trattare e aggiungere. Potranno anche fare domande e offrire feedback nei commenti durante i video in diretta. E, se non possono assistere alla formazione in diretta, possono guardare il video in un secondo momento. Il video in diretta sarà pubblicato automaticamente nel gruppo, in modo che i dipendenti possano accedervi quando hanno tempo.

Per creare una formazione in diretta, segui questi passaggi:

  • Nel tuo gruppo, crea un evento definendone la data, l'ora e gli argomenti che tratterai nella sessione formativa e invita tutti i dipendenti interessati.
  • Crea un sondaggio nella pagina del tuo gruppo, chiedendo ai dipendenti di votare in merito a varie domande e invitandoli ad aggiungerne altre.
  • Crea un video in diretta cliccando sulla casella Scrivi post e selezionando Video in diretta da Altro.
  • Quando è tutto pronto per il video in diretta, seleziona Trasmetti in diretta.
  • Seleziona Termina video alla fine della formazione.
  • Il video sarà pubblicato automaticamente nella pagina del tuo gruppo.
4. Offri esperienze formative uniche con i bot

4. Offri esperienze formative uniche con i bot

Le integrazioni dei bot ti consentono di offrire una formazione personalizzata al personale operativo tramite i messaggi di Workplace Chat sui dispositivi mobili.

Con Enboarder, un bot per l'onboarding, puoi fare in modo che i nuovi dipendenti si sentano i benvenuti tramite comunicazioni interattive, video introduttivi del team, tour virtuali e molto altro. Puoi anche dedicarti ai documenti e alle conformità durante il preinserimento, in modo che i neoassunti possano riservare i loro primi giorni alla formazione lavorativa.

Il bot New Starter di The Bot Platform aiuta i team operativi e delle risorse umane a inserire rapidamente i nuovi dipendenti, offrire una formazione intuitiva e continua, nonché testare le conoscenze dei dipendenti con quiz e giochi.

Vantaggi

Vantaggi

  • Aiuta i neoassunti a recuperare subito terreno condividendo nei gruppi le informazioni sull'inserimento.
  • Consenti ai colleghi di condividere le proprie conoscenze nei moduli di apprendimento, in modo che i dipendenti possano accedervi facilmente dai dispositivi mobili.
  • Condividi sessioni formative tramite video interattivi che i dipendenti possono guardare in diretta o in un secondo momento.
  • Automatizza l'apprendimento con l'integrazione dei bot, in modo che i dipendenti possano acquisire continuamente conoscenze e competenze.
Storie di successo

Storie di successo

MLSE usa Workplace di Facebook
It Gets Better usa Workplace di Facebook
Station Casinos usa Workplace di Facebook
Scoot usa Workplace di Facebook