Apprendimento tra colleghi

Coinvolgi i dipendenti nei programmi di sviluppo e formazione che sfruttano la condivisione delle conoscenze su vasta scala.

Vuoi condividere questo video con la tua community di Workplace? Scaricalo da qui.

L'apprendimento tra colleghi ti consente di sfruttare le conoscenze del mondo reale già presenti nella tua organizzazione, con vantaggi evidenti. I dipendenti che contribuiscono ai programmi di formazione interni di solito si sentono più apprezzati e coinvolti. Anche i manager ne traggono vantaggio diffondendo facilmente le conoscenze tra la forza lavoro e individuando coloro che ottengono le prestazioni migliori con insiemi di competenze specifiche.

La funzione Formazione di Workplace consente la condivisione scalabile delle conoscenze tra colleghi, rendendole semplici, accessibili e facili da acquisire. Sfrutta la ricchezza dei contenuti multimediali di Workplace per creare contenuti di apprendimento che coinvolgano il personale operativo, aiutandolo al tempo stesso a svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Quindi, crea quiz e monitora il completamento dell'unità per farti un'idea di come i dipendenti interagiscono con i contenuti di apprendimento all'interno del gruppo.

Come usare correttamente Workplace

Abilita la formazione nel tuo gruppo

1. Abilita la formazione nel tuo gruppo

Prima di poter realizzare contenuti di formazione, devi creare la tua prima guida. Solo gli amministratori dei gruppi possono creare le guide accedendo alla tab Formazione nel gruppo.

La tab Formazione sarà visibile solo agli amministratori del gruppo finché non si crea la prima guida. Una volta creata una guida, tutti i membri del gruppo possono visualizzare ed esplorare la tab Formazione.


Tab Formazione prima della creazione di una guida. Il testo sullo schermo recita: "Puoi usare le guide per: mettere in evidenza post importanti che vuoi leggere, aiutare le persone a scoprire di più su un argomento o un tema specifico, organizzare le informazioni in un luogo semplice da trovare".

Crea una guida

2. Crea una guida

Assegna un nome e una descrizione alla guida che hai creato, in modo che i membri del gruppo sappiano quali informazioni vi troveranno.


Creazione di una guida. Il nome della guida è "Informazioni di base su Workplace", mentre la descrizione recita "Spiegazione degli elementi di base di Workplace: Gruppi, Chat, Notifiche e sezione Notizie".

Puoi rendere la guida facoltativa. In tal caso questa non verrà conteggiata tra i dati di completamento della guida nei dati statistici sul gruppo.


Guida Informazioni di base su Workplace con il cursore posizionato su "Rendi la guida facoltativa" dal menu in alto a destra.

Crea il tuo primo post di formazione

3. Crea il tuo primo post di formazione

Crea il tuo primo post di formazione usando la stessa funzione disponibile per i post del gruppo per scegliere un formato per i tuoi contenuti e organizzarli. Puoi aggiungere link ad altre risorse e contenuti multimediali come immagini, video e file per rendere ancora più coinvolgenti i contenuti di formazione. Al termine, clicca su Pubblica.


Post di formazione con l'aggiunta di contenuti multimediali e non.

Crea un quiz per testare la comprensione dei dipendenti

4. Crea un quiz per testare la comprensione dei dipendenti

Seleziona Crea quiz per creare un breve test nella tua guida. Assegna un nome al quiz e scegli se aggiungere un punteggio minimo. I membri del gruppo dovranno ottenere un valore pari o superiore a questo punteggio per contrassegnare il post come completato. Se non includi un punteggio minimo, basterà finire il quiz per contrassegnarlo come completato.

Aggiungi le tue domande e le risposte a scelta multipla. Clicca sul segno di spunta a sinistra di ciascuna delle tue risposte per contrassegnarne una come corretta. Puoi anche aggiungere brevi spiegazioni per commentare le risposte corrette.

Usa il pulsante Aggiungi domande per aggiungere altre domande di volta in volta. Puoi sempre cambiare l'ordine delle domande usando il pulsante Riordina le domande.


Quiz di apprendimento dal titolo "Gruppi 101".

Analizza la comprensione dei dipendenti e il completamento dell'unità

5. Analizza la comprensione dei dipendenti e il completamento dell'unità

I membri del gruppo ricevono una notifica quando i post di formazione e i quiz sono pubblicati. Clicca su ... a destra del quiz e seleziona Scarica risultati per analizzare i punteggi dei dipendenti. I dipendenti possono rispondere al quiz tutte le volte che lo desiderano e il download dei risultati fornisce informazioni sul numero di tentativi e sul punteggio che hanno ricevuto a ogni tentativo.


Post di formazione con l'aggiunta di contenuti multimediali e non.

Per visualizzare il completamento generale della guida, gli amministratori possono selezionare ... in alto a destra nel gruppo, scegliere Opzioni di amministrazione, quindi Formazione dal menu a sinistra. Puoi effettuare ricerche in base al nome di un membro del gruppo e scaricare i risultati per eseguire la tua analisi.


Accesso ai dati di completamento della guida nei dati statistici sul gruppo.

Aggiungi i post del gruppo alle guide

6. Aggiungi i post del gruppo alle guide

Dopo aver abilitato la funzione Formazione nel gruppo, puoi aggiungere alle guide anche i post del gruppo esistenti. Accedi a un post e clicca su ... in alto a destra, quindi scegli se aggiungere il post a una guida esistente o crearne una nuova. Solo gli amministratori del gruppo possono aggiungere i post del gruppo alle guide.

Incoraggia i membri a condividere le loro best practice come post nel gruppo, quindi aggiungi quelli migliori alle guide. I dipendenti avranno la sensazione di contribuire ai loro programmi di formazione interni e avranno la possibilità di esprimere le proprie capacità e conoscenze in modo creativo, usando le funzioni multimediali di Workplace.

Vantaggi

Vantaggi

  • Crea contenuti di formazione multimediali e accattivanti a cui i dipendenti possono accedere facilmente dai loro dispositivi mobili.
  • Diffondi le conoscenze in modo rapido e facile tra i team.
  • Identifica gli argomenti con cui i dipendenti hanno più difficoltà usando i quiz.
  • Monitora il coinvolgimento con il completamento dell'unità.
  • Incoraggia la condivisione delle conoscenze tra colleghi e identifica chi ottiene i risultati migliori.
Altre risorse utili

Altre risorse utili