Semplificare il lavoro con Workplace: una soluzione di comunicazione facile da integrare per i team che lavorano a chilometri di distanza

La National Australia Bank (NAB) è uno dei maggiori istituti finanziari australiani e vanta più di 9 milioni di clienti in oltre 800 località in Australia, Nuova Zelanda e in tutto il mondo.

Sfide

Poiché la banca è stata interessata da un cambio al vertice e ha deciso di adottare lo smart working per far fronte all'emergenza di COVID-19, l'azienda aveva bisogno di una soluzione per favorire le comunicazioni interne e promuovere un senso di comunità all'interno dell'organizzazione.

Servizi finanziari
800 località
Globale

"Workplace from Facebook è stato essenziale per il nostro modo di comunicare in questo periodo. È uno strumento incredibile e non oso pensare a come potremmo affrontare questa crisi senza!"

Tony Story
Head of Content & Digital Channels, Corporate Affairs, National Australia Bank

I risultati

Nonostante la NAB avesse già introdotto Workplace prima della pandemia, la soluzione è stata utilizzata durante la crisi per pubblicare aggiornamenti in tempo reale e garantire l'accesso diretto alla leadership. L'azienda ha quindi sviluppato una cultura solida e coesa che ha permesso ai dipendenti di concentrarsi sulle prestazioni da fornire ai clienti.

Anche i tassi di adozione sono stati un fattore determinante. Workplace from Facebook si è integrato nelle vite dei dipendenti della NAB e oltre l'85% del personale dell'azienda che lo utilizza quotidianamente.

85%
i dipendenti della NAB che usano Workplace quotidianamente
15K
aumento degli utenti di app mobili da 5000 a 15 000 in sole quattro settimane

Una piattaforma mobile-first facile da integrare

Dal momento che i dipendenti avevano dovuto abbandonare temporaneamente il loro ambiente di lavoro abituale a causa dell'emergenza di COVID-19, si rendeva necessaria una piattaforma che consentisse loro di adattarsi alla nuova normalità. Workplace from Facebook è stata la soluzione che hanno deciso di adottare. La convenienza dell'app mobile e la facilità d'integrazione degli strumenti esistenti ha permesso alla NAB di garantire la continuità del lavoro dei team, indipendentemente dalla loro posizione fisica e dal dispositivo in uso.

Promozione di un forte senso di comunità e connessione

I tempi di incertezza possono risultare opprimenti. Per aumentare il senso di comunità e connessione e per comunicare apertamente, la NAB ha usato i gruppi di Workplace come una piattaforma aziendale per fornire più di semplici risposte e informazioni in tempo reale sulla crisi. I dipendenti hanno potuto usufruire di un canale per condividere contenuti stimolanti e motivarsi a vicenda, mentre continuavano a offrire servizi ai clienti in quei momenti difficili.

Da allora, Workplace from Facebook è diventata la piattaforma usata dai dipendenti della NAB per connettersi e trovare ogni tipo di informazione, dagli aggiornamenti aziendali più recenti alle storie significative: ecco perché più dell'85% del personale la utilizza quotidianamente.

Accesso libero alla leadership

Workplace from Facebook ha anche permesso alla NAB di offrire ai dipendenti l'accesso diretto alla leadership. Stando alle parole di Susan Ferrie, Chief People Officer, ecco quali sono i vantaggi di Workplace: "In tempi di crisi, la comunicazione deve essere constante e multidirezionale. Workplace from Facebook ha offerto ai nostri colleghi la possibilità di porre qualsiasi domanda volessero ai leader aziendali e il nostro obiettivo è rispondere ad ogni singola richiesta con trasparenza e sincerità".