L'innovazione sul posto di lavoro è la chiave del successo aziendale. Le aziende che vogliono prosperare devono sapere come ottenere il coinvolgimento dei dipendenti e come ottenere più idee all'avanguardia da più punti dell'organizzazione. Ecco tre semplici consigli per iniziare.

  1. Tratta ogni dipendente come un innovatore
  2. Ogni idea è una buona idea (anche quando non lo è)
  3. Fornisci a ogni innovatore gli strumenti giusti

Perché l'innovazione nel posto di lavoro è importante

Perché l'innovazione nel posto di lavoro è importante

La globalizzazione e la rivoluzione digitale hanno cambiato per sempre il panorama aziendale. Le aziende non sono più pesci grossi in piccoli stagni con pochi concorrenti.

Al contrario, devono affrontare la concorrenza di tutto il mondo. Le organizzazioni consolidate possono trovarsi a dover ripensare le proprie strategie, poiché i concorrenti utilizzano tecnologie all'avanguardia per sconvolgere le tradizioni del settore.

In questo mondo competitivo e frenetico, i CEO puntano sull'innovazione come chiave del successo aziendale. Nella 20° CEO Survey di PwC del 2017, quasi un quarto dei 246 amministratori delegati intervistati ha dichiarato che l'innovazione era l'area che desiderava rafforzare maggiormente. Quest'area precedeva il capitale umano e le capacità digitali e tecnologiche.

La domanda è quindi: come fanno i leader aziendali a incoraggiare l'innovazione sul posto di lavoro?

  1. Ogni dipendente è un innovatore
    Ogni dipendente è un innovatore

    L'azienda che si concentra solo sul suo reparto di ricerca e sviluppo per le nuove innovazioni sta cercando di mettere il processo creativo in una scatola. È controproducente e la forza creativa si esaurirà presto se ci si affida a poche persone per avere tutte le idee.

    È preferibile invece dare a ogni singolo dipendente la possibilità di innovare, incoraggiando la condivisione delle idee e coinvolgendoli nello sviluppo di nuove idee.

    La vecchia scatola per i suggerimenti è ancora un'ottima idea. Ma se si sposta la conversazione online in un social network aziendale come Workplace, le idee potranno essere sviluppate. Strumenti come i gruppi e la sezione Notizie rendono l'innovazione visibile e accessibile. Se tutti i membri dell'organizzazione possono vedere e commentare le nuove idee, l'intera azienda può fare brainstorming insieme.

    Un addetto alle vendite può pubblicare al mattino un suggerimento sul nuovo materiale di cui ha bisogno per concludere un accordo. Il team di marketing può discutere e proporre idee creative nel pomeriggio. E il giorno dopo riceverai la tua nuova brochure. Le organizzazioni possono muoversi più velocemente quando si dà alle persone lo spazio e gli strumenti per innovare.

  2. Ogni idea è una buona idea (anche quando non lo è)
    Ogni idea è una buona idea (anche quando non lo è)

    Premiare il cambiamento e l'innovazione sul posto di lavoro è un modo importante per motivare i dipendenti a continuare a proporre nuove idee. La ricompensa può essere monetaria o un riconoscimento a livello aziendale sulla rete aziendale. Un post di ringraziamento per la persona che ha creato una nuova opportunità è una spinta trasparente che può aiutare a mantenere il coinvolgimento dei dipendenti.

    Ma è anche importante assicurarsi che tutti sappiano che non esiste una cattiva idea. La maggior parte delle nuove idee fallisce. Molte idee che sembrano ridicole si rivelano geniali.

    Non permettere mai a un membro del team di sentirsi sciocco per un suggerimento o di punire chi propone un'idea che poi fallisce. Il fallimento è un processo di apprendimento. Se gestito bene, può incoraggiare il team a fare meglio la prossima volta.

  3. Ogni innovatore ha bisogno degli strumenti giusti
    Ogni innovatore ha bisogno degli strumenti giusti

    Sono nate così tante buone idee come risultato della rivoluzione digitale che c'è la tendenza a sguinzagliare la tecnologia contro i problemi e chiamarla innovazione.

    Ma la tecnologia è uno strumento. Può consentire il cambiamento e l'innovazione sul posto di lavoro, ma la creatività viene dai dipendenti. Quindi, piuttosto che vederla come un fine in sé, utilizza la tecnologia per dare alle persone la possibilità di innovare.

    La scatola dei suggerimenti virtuale è un ottimo punto di partenza, ma i dipendenti devono essere in grado di collaborare tra le varie discipline. Devono non solo condividere idee, ma anche collaborare sugli stessi documenti. Devono potersi contattare a voce e in video con la messaggistica istantanea.

    Costruire una rete per supportare questa comunicazione aziendale rende più efficiente il lavoro sui problemi da parte dei diversi team. Mantieni questa rete aperta in tutta l'azienda e probabilmente vedrai nascere "team" organici intorno a interessi comuni.

    E questo potrebbe significare nuove idee e migliori innovazioni che nascono da più punti della tua organizzazione.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Potrebbero interessarti anche:
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Comunicazione aziendale | 9 minuti di lettura

La comunicazione aziendale non ha più segreti.

La comunicazione aziendale non ha più segreti! Scopri cos'è la comunicazione aziendale e come migliorarla: dai un'occhiata a questi suggerimenti facili da seguire.

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.