L'innovazione sul lavoro

Le organizzazioni di successo non stanno mai ferme. Costruire una cultura dell'innovazione può mantenerti al passo coi tempi, aumentando la produttività e le prestazioni.

PRODUTTIVITà | 9 MINUTI DI LETTURA
Innovation at Work
Cos'è l'innovazione sul posto di lavoro?

Cos'è l'innovazione sul posto di lavoro?

L'innovazione sul posto di lavoro riguarda la creazione, l'elaborazione e l'implementazione di nuove idee. Può avere a che fare con i prodotti o i servizi di un'azienda. Ma è altrettanto importante nella strategia, nei processi e nei metodi aziendali. I tipi di innovazione potrebbero coinvolgere tecnologia, modellazione dei processi aziendali, risorse umane e marketing, nonché attività dirette rivolte al cliente.

Mentre molte aziende si concentrano sulla soddisfazione delle aspettative dei clienti e dei dipendenti, l'innovazione è senza dubbio la chiave del vero successo. Un'azienda che non riesce a innovare finirà per bloccarsi. Ma questo non significa che cambiamenti radicali debbano distruggere sistematicamente la dirigenza e la forza lavoro. L'innovazione può essere audace e complessiva. Oppure può essere rappresentata da una serie di piccoli cambiamenti incrementali che orientano lo sviluppo in modo coerente e continuo.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

L'innovazione sul posto di lavoro può essere di 2 tipologie:

  • Esterna: comprende cambiamenti apportati alla strategia di marketing, alla cultura aziendale, allo sviluppo del brand e del prodotto o del servizio.

  • Interna: comprende cambiamenti apportati al modus operandi delle organizzazioni, fra cui strutture e gerarchie di lavoro, team e gestione, strategie di mentoring e coaching e iniziative guidate dai dipendenti.

Internamente, l'innovazione sul posto di lavoro è più efficace quando passa attraverso la cultura dell'azienda, dove i dipendenti a tutti i livelli sono incoraggiati a essere coinvolti a dare il proprio contributo in sessioni di brainstorming e sviluppando nuove intuizioni e modi di lavorare.

Perché l'innovazione sul lavoro è importante?

Perché l'innovazione sul lavoro è importante?

I dati dimostrano che l'innovazione è vitale per la crescita economica e per migliorare la produttività, oltre a favorire le assunzioni e la soddisfazione dei dipendenti. Stando ai sondaggi del governo britannico, le aziende che innovano crescono a un tasso quasi doppio rispetto a quelle che non lo fanno. E l'adozione di pratiche innovative può aumentare la produttività, la salute dei dipendenti, l'impegno e il benessere dal 20% al 60%.

Alcuni dei vantaggi più significativi di una cultura del posto di lavoro guidata dall'innovazione riguardano i dipendenti stessi. Una recente ricerca di Forbes mostra che il coinvolgimento dei dipendenti è correlato positivamente con l'innovazione. I lavoratori coinvolti sono più flessibili ed emotivamente connessi con il loro lavoro, pronti ad affrontare le sfide e ad innovare. Se si ha una mentalità innovativa, arriva l'opportunità di sviluppare e imparare sia dai successi che dai fallimenti. La ricerca di Deloitte mostra che le organizzazioni con una forte cultura della formazione hanno il 92% di probabilità in più di sviluppare nuovi prodotti e processi, oltre ad essere il 52% più produttive.

Esempi di innovazione sul posto di lavoro

Esempi di innovazione sul posto di lavoro

Non esiste un solo modo per essere creativi sul posto di lavoro: l'innovazione può assumere molte forme.

Innovazione sostenuta o incrementale: questo tipo di innovazione è continua. Non è plateale, ma può costituire la spina dorsale di una cultura guidata dall'innovazione, coinvolgendo filoni di attività a livello di forza lavoro. Attraverso questo tipo di innovazione, tutti i reparti e gli individui vengono naturalmente coinvolti nel pensiero innovativo, trovando occasioni per contribuire, sperimentare e sviluppare idee.

L'innovazione rivoluzionaria o spontanea può essere generata intenzionalmente attraverso iniziative una tantum o sessioni di brainstorming, o ancora attraverso problemi o questioni che sorgono sul posto di lavoro. Può essere originata dalla domanda dei clienti, da nuovi contatti commerciali o da cambiamenti nel mercato più ampio.

L'innovazione dirompente può verificarsi quando circostanze impreviste richiedono un'azione immediata o quando un'azienda è abbastanza aperta e positiva da voler tentare qualcosa di nuovo, anche senza un suggerimento. Questo tipo di innovazione, soprattutto quando porta al successo, è spesso vista come un episodio di serendipità o un colpo di fortuna. In realtà, richiede un quadro strategico oltre che un certo grado di sicurezza, e i vantaggi sono massimizzati da aziende pronte ad adattarsi rapidamente.

L'innovazione può derivare anche da molti altri fattori. Ad esempio, investimenti e progressi nella tecnologia, collaborazioni interne casuali o intenzionali, coinvolgimento dei clienti o nuove idee ed esperienze frutto della ricerca. Le culture imprenditoriali innovative sono aperte a tutte queste casistiche. In queste culture tutti possono lavorare per migliorare l'efficienza, le prestazioni, la soddisfazione e la produttività, di solito con costi aggiuntivi minimi o nulli per l'azienda.

12 idee per l'innovazione sul posto di lavoro

12 idee per l'innovazione sul posto di lavoro

Il sondaggio Engage for Success, noto anche come rapporto MacLeod, ha esaminato le organizzazioni di tutto il Regno Unito per identificare i collegamenti tra un elevato coinvolgimento dei dipendenti e prestazioni elevate. Sottolinea l'importanza di avere le giuste condizioni per sbloccare il potenziale di una cultura del posto di lavoro innovativa. Stabilire l'integrità, costruire la fiducia, l'impegno e una comunicazione bidirezionale sono azioni fondamentali per massimizzare i vantaggi di una vera cultura guidata dall'innovazione.

Per diventare più innovativi, ci sono alcuni aspetti da considerare.

1. Preparati a innovare

Prima di sviluppare strategie innovative, assicurati di affrontare eventuali problemi o barriere. Riconosci i limiti del pensiero innovativo, come la mancanza di fiducia o di tempo e l'eccessiva dipendenza dai modi più tradizionali di fare le cose. E incoraggia mentalità nuove e dirompenti. Solo quando l'intera organizzazione agisce con ottimismo e ha la libertà di sfidare lo status quo, il progresso sarà veramente innovativo.

2. Coinvolgi tutti

Una cultura d'impresa innovativa coinvolge tutti. Prendi in considerazione l'utilizzo di sondaggi regolari, cassette dei suggerimenti e sessioni di feedback per mostrare apertura a nuove idee e crea modi per esprimere feedback sui progressi e sui cambiamenti man mano che si verificano. Le aziende che integrano davvero diversità e inclusione beneficeranno di una gamma di esperienze e punti di vista diversi quando tutti saranno incoraggiati a partecipare.

3. Assicurati che tutti siano veramente coinvolti

Il coinvolgimento deriva dalla fiducia ed è un impegno bidirezionale tra un'organizzazione e i suoi dipendenti. La ricerca Gallup mostra che livelli più elevati di coinvolgimento sono fortemente correlati a livelli più elevati di innovazione.

4. Riconosci e premia il pensiero innovativo

Il riconoscimento dei dipendenti è la chiave per sostenere una cultura dell'innovazione. La ricerca ha dimostrato che circa l'88% dei dipendenti che hanno riferito di essere stati premiati per le ottime prestazioni, hanno suggerito che questo derivava dal fatto che erano stati incoraggiati a innovare in modo proattivo.

5. Abbatti le gerarchie tradizionali

Quando si tratta di pensiero e pratica innovativi, tutti hanno un ruolo uguale da svolgere, indipendentemente dal livello di esperienza o posizione nell'azienda. In un recente sondaggio, il 45% dei dipendenti ha convenuto che il superamento delle barriere tra i livelli di gestione è una delle maggiori sfide per il pensiero innovativo all'interno delle aziende.

6. Assumi team diversi

Le aziende davvero innovative cercheranno di assumere persone davvero aperte all'innovazione, ma che soprattutto rappresentano la vera diversità di background ed esperienze. Questo può apportare prospettive più ampie e profonde alla discussione e ai processi.

7. Assicurati che il pensiero innovativo sia in linea con l'equità

Quando si testano idee innovative, non perdere di vista la sicurezza, l'inclusività, la diversità e la sostenibilità.

8. Incoraggia la collaborazione

Mescola team e persone di reparti e livelli di gestione diversi per sfidare e valutare idee da più prospettive. Includi i clienti passati e quelli attuali: ognuno di loro può avere una visione preziosa dell'innovazione.

9. Ricevi e comunica feedback

I dipendenti danno sempre più priorità al feedback formale e informale come opportunità di apprendimento. I millennial e la generazione Z sono particolarmente esigenti quando si tratta di scegliere dove lavorare e cercano sempre modalità di lavoro più collaborative.

Puoi anche ricevere un feedback chiedendo ai tuoi clienti cosa vogliono e se hanno idee su come potresti sviluppare i tuoi prodotti e servizi. Questo può essere gratificante per entrambe le parti e testimonia il tuo impegno a plasmare insieme il futuro della tua attività.

10. Concedi tempo e libertà per innovare

Assicurati che tutti capiscano che l'innovazione è una priorità e crea opportunità per "pensare fuori dagli schemi" quando si tratta di fare brainstorming o discutere di nuove idee. Valuta la possibilità di programmare attività che stimolino la creatività come laboratori artistici, di scrittura o di cucina, sessioni teatrali o giochi di risoluzione dei problemi. Questi possono essere correlati a problemi aziendali o semplicemente intesi come opportunità per sperimentare nuovi modi di pensare, collaborare e apprendere.

11. Osa fallire

Il fallimento o la delusione non sono la fine dell'innovazione. Sono un'opportunità per mettere a punto, adattarsi e imparare.

12. Usa la tecnologia come strumento

Esiste una gamma sempre più vasta di software e strumenti di gestione dei progetti sviluppati per aiutarti con l'innovazione e la creazione sul posto di lavoro. L'utilizzo di strumenti di collaborazione, realtà virtuale e metaverso possono essere un modo per aiutare le tue idee a prendere forma e crescere.

Continua a leggere:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader delle Risorse umane globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader delle Risorse umane globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Post recenti

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.

Produttività | 11 minuti di lettura

Tecniche di gestione del tempo

Visti i continui cambiamenti del modo di lavorare e dei luoghi in cui lavoriamo, è fondamentale aiutare il personale operativo e in smart working a rimanere coinvolto e produttivo. Ecco alcune utili tecniche di gestione del tempo.

Produttività | 7 minuti di lettura

Come migliorare la produttività personale

Cos'è la produttività personale e come si fa a migliorarla? Segui questi semplici passaggi per raggiungere i tuoi obiettivi di produttività.