Creazione di un team formidabile per l'area risorse

Scopri come selezionare il team giusto per l'attività, inserire collaboratori e mantenere il controllo della qualità.

Se non l'hai ancora fatto, prima di consultare questa guida dedica qualche minuto alla lettura delle guide 5 modi di usare l'area risorse e Creazione dell'area risorse perfetta (per te).


Una volta deciso quale sarà lo scopo dell'area risorse e stabilito le relative categorie, puoi iniziare a creare il tuo team.

La prima parte di questa guida fornisce informazioni sui diversi ruoli e livelli di accesso che puoi assegnare ai membri del team dell'area risorse. Nella seconda parte, troverai alcuni suggerimenti su come verificare che le cose procedano senza problemi anche quando disponi di un team di grandi dimensioni.

Crea il tuo team

Crea il tuo team

Conoscenza di ruoli e autorizzazioni

Conoscenza di ruoli e autorizzazioni

Se già conosci i vari ruoli di accesso all'area risorse, puoi passare direttamente alla sezione Distribuzione a cascata delle autorizzazioni.

Ruoli dell'area risorse

Ruoli dell'area risorse

Gli amministratori di sistema possono:

  • Svolgere tutte le attività che competono agli amministratori delle aree risorse (vedi di seguito)
  • Assegnare agli utenti i ruoli di amministratore di sistema e moderatore dei contenuti, entrambi autorizzati a gestire l'area risorse
  • Creare (e assegnare) un ruolo di amministratore dell'area risorse personalizzato per consentire la gestione anche dell'area risorse


Assegnazione del ruolo di amministratore dell'area risorse

Gli amministratori dell'area risorse (moderatori dei contenuti e chiunque abbia l'autorizzazione a "creare, modificare e condividere i contenuti dell'area risorse") possono:

  • Svolgere qualsiasi attività degli editor di categoria (vedi di seguito) per tutte le categorie dell'area risorse
  • Gestire la home page dell'area risorse, incluse operazioni quali:
    • Caricare o modificare le immagini di copertina
    • Cambiare l'ordine delle categorie (e di tutte le relative sottocategorie)
    • Modificare i titoli
    • Cambiare la priorità delle categorie
    • Aggiungere o rimuovere link rapidi
  • Creare, modificare ed eliminare qualsiasi categoria o sottocategoria
  • Assegnare l'autorizzazione di editor o visualizzatore di categoria a qualsiasi utente nella tua istanza di Workplace

Gli editor di categoria possono:

  • Svolgere qualsiasi attività dei visualizzatori di categoria nella propria categoria (vedi di seguito)
  • Modificare la pagina di destinazione della categoria
  • Creare, modificare, eliminare o riordinare le relative sottocategorie
  • Accedere alle statistiche di utilizzo della categoria o di ognuna delle relative sottocategorie
  • Accedere alla cronologia delle versioni della categoria o di ognuna delle relative sottocategorie
  • Assegnare autorizzazioni di editor o visualizzatore della categoria per tale categoria


Assegnazione del ruolo di editor di categoria

I visualizzatori di una determinata categoria possono:

  • Visualizzare i contenuti della categoria e di tutte le relative sottocategorie
  • Segnalare contenuti
  • Mettere "Mi piace", reagire, commentare o condividere la categoria o le relative sottocategorie nei gruppi di Workplace


Assegnazione del ruolo di editor di categoria

Distribuzione a cascata delle autorizzazioni

Concetto chiave: distribuzione a cascata delle autorizzazioni

Quando si assegna a qualcuno un ruolo nell'area risorse, l'accesso è sempre verso il basso, mai verso l'alto o con interruzioni.

  • Assegnare a una persona il ruolo di amministratore dell'area risorse significa, ad esempio, concederle il controllo completo della relativa home page e di ogni categoria e sottocategoria inclusa. Tale persona non può essere esclusa da categorie o sottocategorie specifiche né dal controllo di singole parti della home page dell'area risorse. Per questo motivo, è consigliabile includere nel team un numero limitato di amministratori dell'area risorse.
  • Gli editor e i visualizzatori di categoria, invece, vengono sempre aggiunti a livello di categoria e le loro autorizzazioni includono anche tutte le sottocategorie di tale categoria. Questo significa che non è possibile aggiungere o escludere gli editor e i visualizzatori di categoria da specifiche sottocategorie. L'unico modo per escluderli da una determinata sottocategoria è eliminarli o rimuoverli dall'intera categoria.

Menu di navigazione laterale di un'area risorse con una categoria chiamata Opportunità di carriera e le relative sottocategorie.

Crea il tuo gruppo di amministratori dell'area risorse e di editor di categoria

Crea il tuo gruppo di amministratori dell'area risorse e di editor di categoria

Ora che hai acquisito dimestichezza con i ruoli, è il momento di selezionare gli amministratori dell'area risorse e gli editor di categoria.

Scelta degli amministratori dell'area risorse

Scelta degli amministratori dell'area risorse

Crea un team di amministratori dell'area risorse ridotto. Il gruppo esistente di amministratori di sistema e moderatori dei contenuti è in genere sufficiente per gestire la tua area risorse. Tuttavia, se la gestione dei contenuti delle varie categorie richiede un maggior numero di persone, puoi creare un ruolo di amministratore dell'area risorse personalizzato e assegnarlo ad alcune persone chiave.

Gli amministratori dell'area risorse hanno il compito di:

  • Collaborare con gli stakeholder per creare nuove categorie e nominare i relativi editor
  • Tenere la home page dell'area risorse aggiornata e organizzata
  • Sostenere e supportare gli editor di categoria
  • Verificare che le normative e le procedure dell'area risorse siano rispettate

Scelta e assegnazione degli editor di categoria

Scelta e assegnazione degli editor di categoria

Ogni categoria deve disporre di un editor di categoria che ne sia responsabile. Se la creazione di contenuti lo richiede, è possibile aggiungere altri editor in un secondo momento.

Gli editor di categoria hanno il compito di:

  • Gestire la progettazione e la programmazione delle sottocategorie di una determinata categoria
  • Gestire l'effettiva creazione delle sottocategorie di una determinata categoria
  • Gestire e assegnare le autorizzazioni di visualizzatori di categoria per una determinata categoria

Suggerimenti per la gestione del team per l'area risorse

Suggerimenti per la gestione del team per l'area risorse

In generale, gestire un team per l'area risorse è semplice, ma per avere la certezza che tutto vada come previsto, occorre programmare alcune attività.

Team di qualsiasi dimensione

Team di qualsiasi dimensione

Crea un gruppo di team per l'area risorse

Le aree risorse migliori sono quelle che possono contare su un team di persone che creano contenuti di qualità. Assegna al team dell'area risorse uno spazio in cui presentare richieste per le categorie, ottenere risposte alle domande e ricevere consigli su come creare contenuti fantastici. Qui sarà inoltre possibile indicare i link ad alcune sessioni di formazione brevi (vedi di seguito), pubblicare eventuali linee guida e fornire aggiornamenti sui miglioramenti apportati all'area risorse.

Sostieni il tuo team di amministratori dell'area risorse e di editor di categoria

Accertati che gli amministratori della tua area risorse e gli editor di categoria abbiano partecipato alle sessioni di formazione essenziali che possono semplificare le attività quotidiane, ma non preoccuparti, perché la formazione è abbastanza veloce.

Verifica che gli amministratori dell'area risorse affrontino il breve percorso di apprendimento Help Them Know All The Things disponibile in Workplace Academy, in modo che acquisiscano dimestichezza con lo strumento. Accertati inoltre che gli editor di categoria consultino la breve ma utilissima lezione Category Editor Basics.

Se hai stabilito alcune normative (vedi di seguito), verifica che tutti abbiano la possibilità di consultarle.

Team di grandi dimensioni

Team di grandi dimensioni

Brevi linee guida per la pubblicazione di contenuti

Se per la tua area risorse puoi contare su un grande team di amministratori e di editor di contenuti, potresti considerare l'idea di stabilire alcune regole per la pubblicazione.

Assegnazione di visualizzatori di categoria
Disporre di numerose categorie è un fattore positivo, ma non tutte dovrebbero essere visibili all'intera organizzazione. Incoraggia i singoli editor di categoria a restringere il più possibile il proprio pubblico di visualizzatori. Se ritengono che la categoria debba essere visibile all'intera organizzazione, ricorda loro che devono prima ricevere l'approvazione dell'amministratore dell'area risorse.

Generazione di notifiche
Quando un membro del team per l'area risorse pubblica una categoria o una sottocategoria, deve avere la possibilità di generare una notifica per i visualizzatori di categoria. La maggior parte delle volte, questa è la cosa giusta da fare. Tuttavia, se si tratta di contenuti da rendere disponibili per l'intera organizzazione, fai presente che per generare una notifica per ognuno degli utenti di Workplace è necessaria l'approvazione da parte di un amministratore dell'area risorse.

Prossimi passi

Verifica che gli amministratori dell'area risorse affrontino il percorso di apprendimento Help Them Know All The Things disponibile in Workplace Academy, dove gli editor di categoria possono invece consultare la lezione Category Editor Basics. Il completamento richiede pochi minuti, ma si rivelerà utilissimo.

Se intendi usare l'API, leggi la nostra guida all'API qui.

Se il tuo obiettivo è connetterti ad altre persone che non solo hanno creato aree risorse proprie, ma in generale hanno ottenuto risultati eccezionali usando Workplace, unisciti al nostro gruppo per più aziende Responsabili di Workplace.