API Knowledge Library: casi d'uso

Scopri come l'API Knowledge Library può aiutarti a raggiungere più dipendenti ovunque si trovino.

Se non conosci ancora le informazioni di base sull'area risorse di Workplace, dedica innanzitutto un po' di tempo alla lettura della guida sulla creazione dell'area risorse o al percorso di apprendimento Help People Know All The Things su Workplace Academy.


Le API Knowledge Library di Workplace servono principalmente per aiutarti a gestire la migrazione dei contenuti e la sincronizzazione tra diversi strumenti dedicati alle risorse. Se non sai ancora come integrare l'area risorse di Workplace con i tuoi strumenti esistenti come rete intranet, Sharepoint o wiki, dedica un po' di tempo alla lettura della relativa sezione della guida sui 5 modi di usare l'area risorse. Se non hai familiarità con le API di Workplace in generale, consulta la nostra documentazione per gli sviluppatori dove trovi maggiori informazioni.

A cosa servono le API

A cosa servono le API

Le API Knowledge Library sono utilizzabili in diversi modi, ma ecco quali sono i più importanti:

  • Migrazione dei contenuti nell'area risorse da un sistema diverso
  • Sincronizzazione dei contenuti tra l'area risorse e un sistema diverso
  • Condivisione dei dati statistici dell'area risorse con uno strumento diverso
  • Individuazione di contenuti inappropriati

Migrazione dei contenuti nell'area risorse da un sistema diverso

Migrazione dei contenuti nell'area risorse da un sistema diverso

Sono possibili integrazioni pensate per migrare i contenuti nell'area risorse da un sistema diverso. In genere, vengono usate da organizzazioni che vogliono sostituire un vecchio sistema come una intranet, wiki o altro repository con l'area risorse. Sono anche utili per migrare in modo strategico alcuni contenuti da uno strumento diverso nell'area risorse che è più accessibile. In alternativa, le organizzazioni a volte le usano per archiviare i contenuti dell'area risorse nell'ambito delle normative di mantenimento dei dati esistenti.

Sincronizzazione dei contenuti tra l'area risorse e un sistema diverso

Sincronizzazione dei contenuti tra l'area risorse e un sistema diverso

Anche se le API sono utilizzabili per migrazioni singole, è possibile usarle anche per sincronizzare con regolarità i contenuti tra l'area risorse e un sistema diverso come una intranet, wiki o altro repository dei contenuti. Puoi ad esempio spostare su base regolare i contenuti da una intranet non ottimizzata per i dispositivi mobili all'area risorse. Allo stesso modo, puoi creare newsletter mensili per i dipendenti nell'area risorse e renderle disponibili altrove nella tua organizzazione. Così eviti di dover modificare gli stessi contenuti in due posti diversi ogni volta che hai bisogno di apportare una modifica.

Condivisione dei dati statistici dell'area risorse con uno strumento diverso

Condivisione dei dati statistici dell'area risorse con uno strumento diverso

Se hai uno strumento centralizzato che usi per analizzare le prestazioni delle tue risorse in diversi sistemi, puoi sfruttare le API Knowledge Library per ottenere le seguenti informazioni:

  • Una lista dei dipendenti che hanno visualizzato una categoria o sottocategoria
  • Una lista dei dipendenti che hanno aggiunto una reazione a una specifica categoria o sottocategoria
  • I commenti aggiunti per una categoria o sottocategoria

Per ogni opzione, è disponibile il campo riepilogo relativo al totale tramite cui puoi filtrare i dati per l'intervallo di tempo usando i campi da e a.

Conformità con le normative sui contenuti

Conformità con le normative sui contenuti

Anche se spesso si sfruttano i Webhooks a questo scopo, le organizzazioni possono usare le API per assicurare che i contenuti dell'area risorse (o quelli migrati da uno strumento diverso) rispettino le normative sui contenuti esistenti. Con le autorizzazioni adeguate, l'integrazione riesce a leggere il campo contenuti di una categoria, quindi a cercare determinate parole o tipi di contenuto (come i numeri di previdenza sociale). Può anche usare il segmento /comments per ricercare quelli aggiunti sulla pagina di una categoria o sottocategoria.

Informazioni di base sull'API Knowledge Library

Informazioni di base sull'API Knowledge Library

Le API Knowledge Library fanno parte degli oggetti /community e /category dell'API Graph per Workplace. Userai il segmento knowledge_library_categories dell'oggetto Community per creare nuove categorie o link rapidi, mentre quello Category ti servirà per tutto il resto.

Sono disponibili due insiemi di autorizzazioni dell'API Knowledge Library che regolano la tua integrazione: lettura e gestione dei contenuti dell'area risorse.

L'autorizzazione di lettura consente alla tua integrazione di fare diverse cose, tra cui:

  • Ottenere una lista delle tue categorie attuali dell'area risorse
  • Ottenere contenuti di una specifica categoria (o sottocategoria)
  • Ottenere informazioni aggiuntive su una specifica categoria o sottocategoria come pubblico, utenti, persone che commentano e autori
  • Ottenere una lista dei link rapidi della home page dell'area risorse

Ecco invece cosa consente di fare l'autorizzazione di gestione:

  • Creare, aggiornare o eliminare una categoria o sottocategoria
  • Impostare pubblico, titolo e icona di una categoria
  • Caricare foto, video o file in una categoria o sottocategoria
  • Creare, aggiornare o eliminare un link rapido

Userai POST per la creazione dei contenuti e per la modifica o l'aggiornamento di qualsiasi parte dell'area risorse e DELETE per eliminare categorie, sottocategorie o link rapidi.

Prossimi passi

Se non sai come usare l'area risorse o se i casi d'uso descritti sopra non sono pertinenti per te, leggi la guida sui 5 modi di usare l'area risorse.

Se invece non hai familiarità con le API di Workplace in generale, dedica un po' di tempo alla consultazione della nostra documentazione per gli sviluppatori.

Se infine vuoi scoprire di più sull'area risorse in generale, assicurati di dare un'occhiata alla nostra piattaforma dell'area risorse.