Guida per i People Manager

Scopri suggerimenti e best practice per iniziare.

Se rivesti il ruolo di People Manager, saprai che la comunicazione efficace è fondamentale per il successo del tuo team. Workplace ti consente di centralizzare le comunicazioni del team e aumentare la visibilità e la trasparenza agevolando la collaborazione. Questa guida ti illustrerà le best practice di Workplace per gestire il tuo team.

Scarica la Guida di una pagina per i People Manager e condividila con altri People Manager nella tua community di Workplace!

Crea un gruppo per il team

1. Crea un gruppo per il team

Crea un gruppo chiuso o segreto per il tuo team e aggiungi i tuoi dipendenti diretti. I gruppi per i team sono un punto di riferimento per tutte le comunicazioni del team. Usa il gruppo per il team per pubblicare aggiornamenti, condividere file, raccogliere feedback e altro ancora.

Tutti i gruppi con meno di 250 membri possono avere la propria chat. Usa la chat per le domande che richiedono una risposta rapida. In chat la conversazione si svolge rapidamente e le informazioni importanti potrebbero non essere viste. Assicurati di pubblicare i contenuti importanti nella Pagina del gruppo in modo che siano facilmente accessibili al team.


Creazione di gruppi di Workplace

Fissa un post in alto

2. Fissa un post in alto

Scrivi un post che evidenzi gli obiettivi del team, le risorse disponibili, le scadenze e qualsiasi altra linea guida importante per il team. Il post fissato in alto sarà una fonte di informazioni unitaria e attendibile che le persone potranno consultare in qualsiasi momento nella parte superiore del gruppo.

Organizza riunioni

3. Organizza riunioni

Workplace offre chiamate e videochiamate per ogni chat, che puoi usare per organizzare riunioni con persone che si trovano in luoghi e fusi orari diversi, il tutto dalla chat esistente.

In alternativa, trasmetti in diretta riunioni con Live. Il video della diretta sarà pubblicato automaticamente nel gruppo in modo che i membri del team che non sono riusciti a partecipare lo possano guardare in un secondo momento.

Raccogli feedback con i sondaggi

4. Raccogli feedback con i sondaggi

I sondaggi possono aiutarti a prendere le decisioni in modo più rapido e collaborativo. Usali per raccogliere feedback, definire i punti all'ordine del giorno delle riunioni e stabilirne gli orari. I membri del team possono votare i punti e aggiungere i propri.


Usa i sondaggi per definire gli orari delle riunioni, creare gli ordini del giorno e raccogliere feedback

Esegui il follow up delle riunioni con note e attività

5. Esegui il follow up delle riunioni con note e attività

Crea un documento direttamente su Workplace per condividere gli appunti della riunione con il team. Aggiungi un'immagine di copertina per incrementarne la visibilità nel feed del gruppo e rendilo modificabile in tempo reale selezionando "Consenti a tutti i membri del gruppo di modificare questo documento". I documenti di Workplace sono l'ideale per gli appunti sulla riunione e per lo sviluppo dei materiali per la programmazione dei progetti.

Al termine della riunione, condividi un post nel gruppo con le attività da svolgere e assegnale al team menzionando con @ i colleghi che dovranno occuparsene. A lavoro ultimato, potranno spuntare le attività svolte e tutti i membri vedranno il relativo stato aggiornato.

Come eseguire il follow up on delle riunioni con il team con post sulle attività
Condividi file

6. Condividi file

Usa Workplace per condividere i file da altri strumenti che usi quotidianamente. Clicca sulla casella "Scrivi un post" e vedi gli strumenti da cui puoi estrarre i file. Le anteprime autorizzate offrono dettagli dei tuoi contenuti in modo accattivante e saranno visibili solo alle persone autorizzate ad accedervi. Inoltre, i link alle cartelle ti consentono di condividere un intero gruppo di risorse sempre aggiornate.


Condividi i file in un post

Usa la barra di ricerca nella pagina del gruppo per trovare post, file o commenti da consultare. Tutti i file condivisi sono facili da ritrovare, grazie alla tab File della Pagina del gruppo.


Accedi alla tab File per trovare i file condivisi nel gruppo.

Pubblica aggiornamenti settimanali

7. Pubblica aggiornamenti settimanali

Chiedi al team di pubblicare aggiornamenti settimanali nella pagina del gruppo. Gli aggiornamenti settimanali aumentano la visibilità del lavoro di tutti e tengono tutti i membri informati sui progressi, le priorità e gli eventuali problemi da risolvere.

Esprimi riconoscimento per i risultati ottenuti dai membri del team

8. Esprimi riconoscimento per i risultati ottenuti dai membri del team

Usa post celebrativi per esprimere ai membri del tuo team un riconoscimento delle loro prestazioni. In questo modo, puoi sollevare il morale, aumentare la produttività e dare vita a una cultura del lavoro positiva. Crea un post celebrativo per ringraziare un membro del team per il suo contributo e non dimenticarti di menzionarlo usando @ per assicurarti che veda il post.

In alternativa, puoi usare i post celebrativi per condividere i successi del team con l'organizzazione nei gruppi di discussione rivolti a tutta l'azienda. Questi post aiuteranno a incrementare la visibilità del lavoro del team e diffondere una cultura basata sul riconoscimento all'interno dell'organizzazione.


Condivisione di post celebrativi

Crea gruppi individuali con i dipendenti diretti

9. Crea gruppi segreti individuali con i dipendenti diretti

Crea gruppi segreti individuali per gestire le tue relazioni con i dipendenti diretti. Questi gruppi si possono usare per condividere aggiornamenti e feedback privati. Inoltre, rappresentano un ottimo modo per inserire i nuovi dipendenti e discutere le valutazioni delle prestazioni.

Crea gruppi interfunzionali

10. Crea gruppi interfunzionali

Per ottenere feedback da altre sezioni della tua organizzazione, crea un gruppo aperto interfunzionale per il tuo team. In questo modo, i membri dell'organizzazione riceveranno sempre gli aggiornamenti sul tuo lavoro e i suoi progressi, oltre a fornirti altri feedback e punti di vista.

Altre risorse utili

Altre risorse utili


Risorse tecniche

Trova tutte le informazioni di cui hai bisogno per un'implementazione IT corretta di Workplace.

Questa pagina ti è stata di aiuto?