Panoramica
La verifica o l'aggiunta a una lista di elementi consentiti dei domini e-mail da parte delle aziende è un prerequisito per consentire agli amministratori di sistemi di perfezionare la gestione dei propri Workplace. Il tuo amministratore di sistema potrà accedere a un maggior numero di funzioni di gestione degli utenti e a una più vasta gamma di funzioni tecniche.
Confronto tra verifica del dominio e aggiunta alla lista di elementi consentiti del dominio
Consideriamo la verifica di un dominio come la prova che attesta la tua proprietà, concedendoti il diritto di accedere alle informazioni e alle funzioni necessarie per gestire tutti gli utenti che usano tale dominio.
L'aggiunta a una lista di elementi consentiti è considerata una prova che ti legittima a usare un dominio specifico. Poiché, diversamente dalla verifica, l'aggiunta a una lista di elementi consentiti non è un'attestazione di proprietà, viene limitata la possibilità di accesso e controllo a disposizione degli amministratori su tutti gli utenti che usano il dominio e-mail aggiunto alla lista di elementi consentiti.
Aggiungendo il dominio alla lista, consenti ad altre persone con lo stesso dominio e-mail di creare account Workplace separati. Se decidi di aggiungere il dominio alla lista di elementi consentiti anziché verificarlo, non potrai:
- impedire ad altre persone con lo stesso dominio e-mail di creare Workplace separati;
- abilitare l'accesso singolo;
- modificare le informazioni personali degli utenti con tale dominio;
- inviare notifiche agli utenti prima che i loro profili siano attivati per gli utenti con tale dominio.
Se aggiungi il dominio alla lista di elementi consentiti, puoi comunque verificarlo in qualsiasi momento.
Controllo dello stato del dominio
Puoi controllare quale dominio è stato verificato o aggiunto alla lista di elementi consentiti nella tua istanza eseguendo l'accesso come amministratore con il ruolo di amministratore di sistema. Una volta effettuato l'accesso con questa autorizzazione, puoi completare i seguenti passaggi per visualizzare i domini verificati e non verificati.
- Nella sezione Incomplete verification and allow listing (Verifica e aggiunta alla lista di elementi consentiti incompleta), indica un dominio ancora da verificare o aggiungere alla lista. Verifica non ancora tentata o non riuscita
- Nella sezione Allow listed and verified domains (Domini verificati e aggiunti alla lista di elementi consentiti), indica un dominio aggiunto alla lista di elementi consentiti, mentre indica un dominio verificato.
Verifica del dominio
La verifica dimostra che il dominio è di tua proprietà, quindi le persone di tale dominio non potranno creare altri Workplace separati e non vedranno i suggerimenti a unirsi ad altri Workplace alla loro prima iscrizione.
Quando il dominio è verificato, gli amministratori di sistema possono accedere a un maggior numero di funzioni di gestione degli utenti per i profili che usano tale dominio. Avranno a disposizione le seguenti funzioni amministrative e tecniche:
- Accesso completo alle informazioni personali
- Capacità di modificare le informazioni personali
- Provisioning automatico illimitato tramite un identity provider o l'integrazione dell'API SCIM
- Configurazione dell'autenticazione SSO
- Generazione di link di attivazione
Aggiunta di un dominio
Per aggiungere uno o più nomi di dominio dell'organizzazione con Workplace:
Per verificare un dominio, puoi usare uno dei metodi di verifica elencati di seguito.
Verifica tramite indirizzo e-mail amministrativo
Puoi verificare un dominio usando un account amministrativo. Seleziona l'indirizzo e-mail amministrativo su cui vuoi ricevere l'e-mail di conferma. Per farlo, devi avere accesso agli account e-mail amministrativi (ad esempio, admin@
) presenti nel tuo dominio.
Se invece preferisci eseguirla in un secondo momento, (ad esempio, dopo aver aggiunto altri domini), seleziona la tab Domini e-mail, clicca su Verifica accanto al dominio che vuoi verificare e seleziona Invia e-mail.
admin@
, administrator@
, postmaster@
, webmaster@
, hostmaster@
.Verifica tramite record TXT DNS
Puoi verificare un dominio tramite un record TXT DNS eseguendo l'accesso come amministratore con il ruolo di amministratore di sistema. Una volta effettuato l'accesso come amministratore con questa autorizzazione, puoi completare i seguenti passaggi per verificare un dominio:
Se invece preferisci eseguirla in un secondo momento, (ad esempio, dopo aver aggiunto altri domini), seleziona la tab Domini e-mail, clicca su Verifica accanto al dominio che vuoi verificare e seleziona Aggiorna record DNS.
Verifica tramite caricamento del file HTML
Puoi verificare un dominio tramite un file HTML eseguendo l'accesso come amministratore con il ruolo di amministratore di sistema. Una volta effettuato l'accesso come amministratore con questa autorizzazione, puoi completare i seguenti passaggi per verificare un dominio:
Se invece preferisci eseguirla in un secondo momento, (ad esempio, dopo aver aggiunto altri domini), seleziona la tab Domini e-mail, clicca su Verifica accanto al dominio che vuoi verificare e seleziona Carica file HTML.
Aggiunta alla lista di elementi consentiti del dominio
L'aggiunta alla lista di elementi consentiti è un metodo per allegare un dominio a disposizione delle aziende che non possono verificare un dominio specifico, ma vorrebbero comunque usarlo. L'aggiunta alla lista di elementi consentiti non offre la stessa gamma completa di funzioni tecniche e amministrative della verifica, ma in ogni caso consente agli amministratori di sistema di:
- Accedere parzialmente alle informazioni personali degli utenti con tale dominio.
- Eseguire il provisioning automatico per un massimo di 2000 utenti l'ora e 8000 utenti al giorno tramite un identity provider o l'integrazione dell'API SCIM.
Aggiunta di un dominio e-mail alla lista di elementi consentiti nella tua istanza Workplace
Per aggiungere un dominio e-mail alla lista di elementi consentiti in Workplace, è necessario eseguire l'accesso come amministratore di sistema.