Senza postazione fissa, ma con voce in capitolo: un nuovo approccio per connettere tutti i membri della tua azienda

3 motivi per cui connettere i lavoratori senza postazione fissa è vantaggioso per le persone, la tua azienda e i profitti.

PERSONALE OPERATIVO | 5 MINUTI DI LETTURA

Sono arrivati i risultati del nostro sondaggio che ha coinvolto oltre 4000 lavoratori operativi e responsabili di sede centrale negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Essi evidenziano alcune importanti difficoltà legate alla comunicazione aziendale tra il personale operativo e i leader aziendali.

Non solo: emerge ancora più chiaramente rispetto a prima che questi problemi possono avere ripercussioni negative sulle prestazioni aziendali. Ecco un breve riassunto dei risultati ottenuti.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Democratizzazione della cultura aziendale

Democratizzazione della cultura aziendale

Connettere tutti i membri dell'organizzazione e dare a ognuno di loro la possibilità di esprimere la propria opinione è fondamentale per un'azienda positiva e di successo. Le persone tuttavia hanno bisogno di inviare informazioni verso l'esterno e ai livelli superiori tanto quanto di ricevere indicazioni e aggiornamenti dai piani alti.

"Il 17% ha affermato di non confrontarsi mai con il responsabile del proprio ufficio; questo numero scende all'8% nelle organizzazioni che usano strumenti per la collaborazione"

"Il 17% ha affermato di non confrontarsi mai con il responsabile del proprio ufficio; questo numero scende all'8% nelle organizzazioni che usano strumenti per la collaborazione"

Purtroppo per molti dipendenti la realtà è ben diversa. Il nostro sondaggio ha infatti messo in luce carenze di comunicazione tra il personale operativo e i leader aziendali. E il problema non è che i leader non siano consapevoli dell'importanza della comunicazione: il 74% afferma di restare in contatto con il personale operativo attraverso conversazioni e riunioni informali.

Problemi di comunicazione

Le buone intenzioni ci sono ma per i responsabili è difficile connettersi personalmente con tutti i membri dell'organizzazione con le sole riunioni in presenza. Forse è proprio per questo motivo che le persone si sentono disconnesse da chiunque non faccia parte della cerchia stretta del proprio team.

L'86% dei dipendenti si sente connesso con i propri colleghi diretti, ma solo il 14% prova la stessa sensazione nei confronti della sede centrale della propria azienda. E solamente il 3% si sente connesso al gruppo dei dirigenti.

È un numero preoccupante. Ma cosa accade quando i responsabili usano altri metodi per connettersi con le persone?

Il clima migliora quando un'azienda si avvale di strumenti che consentono strategie di comunicazione aziendale e una collaborazione a tutto tondo, come piattaforme di messaggistica, strumenti per la condivisione di documenti e software per videoconferenze.

"Quando un'organizzazione usa strumenti per la collaborazione, il numero di persone che si sentono connesse con i propri leader aziendali risulta più che raddoppiato"

"Quando un'organizzazione usa strumenti per la collaborazione, il numero di persone che si sentono connesse con i propri leader aziendali risulta più che raddoppiato"

Grazie a questi strumenti, un quarto (25%) dei dipendenti si sente maggiormente connesso alla propria sede centrale. Il numero di persone che si sentono connesse ai gruppi dei dirigenti risulta addirittura più che raddoppiato.

Come favorire l'innovazione

Come favorire l'innovazione

L'innovazione è la linfa vitale di un'azienda, ma può veramente prosperare solo in un ambiente pronto ad accogliere nuove idee e a farle crescere ed evolvere.

I dati suggeriscono che le aziende che hanno ancora molto lavoro da fare per creare queste condizioni non sono poche. Per farla breve, i problemi di comunicazione impediscono alle idee più valide di emergere all'interno di un'azienda.

Facciamo un esempio. Meno della metà dei lavoratori operativi condivide le proprie idee con i membri dei team senior. Ma quasi tutti i responsabili (90%) dichiarano che il proprio personale operativo si sente libero di condividere idee aziendali con loro.

Inoltre, a conferma del trend già visto sopra, i dipendenti che non hanno accesso agli strumenti per la collaborazione hanno il 12% in meno di probabilità di sentirsi nelle condizioni di condividere idee all'interno dell'organizzazione.

"Una persona su quattro ha dichiarato che le proprie idee sono state frenate da una scarsa comunicazione"

"Una persona su quattro ha dichiarato che le proprie idee sono state frenate da una scarsa comunicazione"

Cosa impedisce quindi ai dipendenti di far valere le proprie idee? Il più grande ostacolo è rappresentato dall'impossibilità di proporle. Una persona su quattro ha dichiarato che le proprie idee sono state frenate da una scarsa comunicazione. Quasi un quinto ritiene che i responsabili non siano in grado di dare seguito a queste iniziative per mancanza di tempo e per la scarsità di strumenti di comunicazione.

Una mancanza di connessione

Infine, poco meno della metà dei partecipanti al sondaggio ritiene di avere le idee migliori al di fuori del lavoro. Questo dato suggerisce che le organizzazioni dovrebbero fornire ai lavoratori una piattaforma per registrare e condividere queste preziose idee ogni volta che vengono loro in mente.

Maggiore coinvolgimento dei dipendenti

Maggiore coinvolgimento dei dipendenti

Le aziende di maggiore successo sono quelle per cui i dipendenti scelgono di lavorare. I risultati del sondaggio indicano tuttavia che una mancanza di comunicazione influisce sul coinvolgimento dei dipendenti in maniera significativa.

Quando i dipendenti ritengono di non avere voce in capitolo, e più della metà di loro afferma di sentirsi così, tendono a perdere la motivazione e l'entusiasmo. L'aspetto ancora più sconfortante è che l'83% dei responsabili è convinto di dare ai dipendenti la possibilità di esprimere la propria opinione all'interno dell'azienda.

"Quando i dipendenti ritengono di non avere voce in capitolo, e più della metà di loro afferma di sentirsi così, tendono a perdere la motivazione e l'entusiasmo"

"Quando i dipendenti ritengono di non avere voce in capitolo, e più della metà di loro afferma di sentirsi così, tendono a perdere la motivazione e l'entusiasmo"

Come se non bastasse, meno della metà dei dipendenti ritiene che la propria sede centrale comprenda il ruolo che svolgono e il valore che apportano all'organizzazione. È interessante notare che, quando i dipendenti hanno accesso agli strumenti per la collaborazione, questo importante dato statistico sale al 63%: un miglioramento davvero significativo.

L'importanza di raccogliere opinioni da parte dei membri della tua organizzazione

L'importanza di raccogliere opinioni da parte dei membri della tua organizzazione

Parte della sfida consiste nel fatto che i leader possono sembrare ciechi di fronte a questi problemi e credere di averli superati. Il 79% di essi afferma di aver svolto lavoro operativo e di essere consapevole della sua importanza, mentre il 71% sostiene di aver visitato il personale operativo della propria azienda negli ultimi 12 mesi. Eppure il nostro studio mostra delle notevoli divergenze tra il punto di vista dei dipendenti e quello dei responsabili.

Connessione per facilitare la collaborazione

Colmare questo divario non sarà semplice. È evidente la necessità di creare spazi in cui le persone possano condividere le proprie esperienze, positive o negative che siano, tra loro e con i team senior.

E sebbene le piattaforme per la collaborazione più valide possano aiutare i team di gestione a raggiungere questo obiettivo, la vera risposta ha natura culturale oltre che tecnica. La sfida per i leader aziendali è quella di mettere il personale di tutta l'organizzazione nelle condizioni di instaurare conversazioni aperte e democratiche.

Perché sebbene alcuni dei tuoi dipendenti non dispongano di una postazione fissa, ciò non significa che non debbano avere voce in capitolo.

Continua a leggere

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insight dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Scopri i nostri risultati. Scarica il report completo qui.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale

In che modo una buona strategia comunicativa può ottimizzare l'efficacia delle comunicazioni digitali e di persona con il rientro sul posto di lavoro? Scopriamolo insieme.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Trasformare la produttività: strategie per riunioni efficaci

Una giornata è composta solo da 24 ore. Vuoi davvero sprecare la maggior parte di questo tempo in riunioni inutili? Usa queste strategie per riunioni efficaci.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Che cos'è la comunicazione aziendale? Come realizzarla in modo efficace?

Una comunicazione aziendale di qualità può essere il collante tra i dipendenti dell'azienda. Definisci la strategia comunicativa giusta per la tua organizzazione.