In che modo un Engineering Manager usa Workplace per gestire i progetti, le persone e il tempo

Come possiamo usare Workplace per creare e connettere la nostra azienda? Scopriamolo insieme a questo Engineering Manager di Workplace.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 3 MINUTI DI LETTURA

Per essere un Engineering Manager nel 2019 bisogna possedere numerose competenze. Per avere successo occorre saper rispondere alle necessità con una buona comunicazione aziendale, una mentalità aperta e capacità metodologiche. In qualità di Engineering Manager di Workplace, Dave Nolan gestisce un team tecnologico altamente produttivo in un ambiente davvero frenetico.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

"È importante che i membri del mio team siano felici e sappiano cosa ci si aspetta da loro", afferma Dave. "Ma anche coordinare le attività con gli altri team e offrire feedback specifici sull'architettura tecnica, sugli esperimenti e sulle caratteristiche del prodotto sono una parte importante del mio ruolo."

Quando si ha il compito di sostenere la crescita di una piattaforma mobile di nuova generazione con la missione di aiutare altre organizzazioni a connettersi e a costruire community significative, è fondamentale restare al passo e trovare nuove soluzioni.

Collaborazione globale

Collaborazione globale

"All'interno di Facebook sono in atto molte novità, il ritmo del cambiamento è molto veloce e ci viene concessa molta autonomia: ciò significa che è necessario sapere cosa succede negli altri team."

Quando si trova a dover gestire le numerose conversazioni e i progetti tecnologici che supervisiona all'interno di Facebook, Dave utilizza i gruppi di Workplace per conservare le informazioni.

“I gruppi di Workplace garantiscono la trasparenza per ogni decisione presa dal team.”

"Il gruppo diventa come un documento di lavoro: si possono visualizzare le conversazioni, riesaminarle, ricostruire il flusso delle informazioni e vedere la descrizione di ciò che stiamo facendo e perché lo stiamo facendo. Aiuta davvero le persone a orientarsi tra le varie questioni complesse e ambigue che stiamo cercando di risolvere."

Come connettere persone e team

Come connettere persone e team

In qualità di Engineering Manager, Dave usa i gruppi di Workplace per le interazioni individuali tra i membri del team. "I gruppi personali sono uno strumento molto potente per sostenere le persone del proprio team. Diventano un luogo dove si può lavorare insieme a stretto contatto ma in modo asincrono."

"I gruppi diventano il luogo per approfondire ciò di cui si è parlato in un incontro individuale: è qui che possiamo condividere i nostri piani di crescita ed è un altro canale attraverso cui sostenere le relazioni."

“I gruppi sono quindi la combinazione perfetta tra una riunione e una chat: non saprai mai cosa ti stai perdendo se non ci provi.”

Dati i numerosi compiti tecnici che spesso deve portare avanti contemporaneamente, come fa Dave a gestire i progetti in corso senza trovarsi con una casella di posta elettronica sovraccarica?

"Lavorare per Facebook significa collaborare con circa ventimila persone con diversi fusi orari. Le varie conversazioni di Workplace Chat a cui ho accesso consentono a qualsiasi combinazione di persone intente a perseguire un determinato obiettivo o a gestire un argomento specifico di comunicare rapidamente."

"Alcune chat hanno un'impronta prettamente operativa, altre hanno invece un carattere più social; ci sono poi le conversazioni semisincrone per argomenti ad hoc."

Al di là di tutto è comunque facile e intuitivo connettersi con le persone all'interno dell'organizzazione, anche se non le si conosce bene. "Posso semplicemente inviare un messaggio alla persona di cui ho bisogno, contattarla e far partire la conversazione."

Modalità di lavoro più veloci

Modalità di lavoro più veloci

Workplace si connette inoltre a una serie di strumenti aziendali molto diffusi e in costante evoluzione, consentendo al team di Dave di migliorare la propria produttività.

"La nostra crescente collezione di integrazioni di Workplace aiuta il team a condividere contenuti, rimanere aggiornato e semplificare i processi", afferma Dave. "E dal momento che Workplace è un prodotto sviluppato da Facebook, abbiamo a disposizione tutta una serie di integrazioni che rendono più fluida la connessione tra determinate attività, strumenti tecnici specifici e Workplace."

"Lo trattiamo come un sistema operativo vero e proprio e stiamo investendo il nostro tempo per creare integrazioni efficaci, perché queste miglioreranno l'esperienza di tutti gli utenti."

Un grande ringraziamento a Dave Nolan, Engineering Manager, Workplace

Continua a leggere

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale

In che modo una buona strategia comunicativa può ottimizzare l'efficacia delle comunicazioni digitali e di persona con il rientro sul posto di lavoro? Scopriamolo insieme.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Trasformare la produttività: strategie per riunioni efficaci

Una giornata è composta solo da 24 ore. Vuoi davvero sprecare la maggior parte di questo tempo in riunioni inutili? Usa queste strategie per riunioni efficaci.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Che cos'è la comunicazione aziendale? Come realizzarla in modo efficace?

Una comunicazione aziendale di qualità può essere il collante tra i dipendenti dell'azienda. Definisci la strategia comunicativa giusta per la tua organizzazione.