In che modo Ginger Hotels usa Workplace per limitare le gerarchie e connettere le persone

Leader di Workplace: il nostro Q&A periodico ai leader del settore che utilizzano Workplace per trasformare il modo di operare delle loro organizzazioni

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
ginger hotels - Workplace from Meta

Incontriamo i leader aziendali che stanno contribuendo a plasmare il futuro del lavoro. Chiediamo loro di parlarci del lancio di Workplace. Condividiamo esempi di come la piattaforma li stia aiutando a trovare nuovi modi di lavorare. E otteniamo informazioni reali sull'esperienza di Workplace...

Questa settimana parliamo con Rahul Pandit, CEO di Ginger Hotels (controllata di Tata Group). Scopriremo quali fattori hanno spinto questa azienda alberghiera all'avanguardia ad adottare Workplace, perché la piattaforma sta riducendo le gerarchie e in che modo l'utilizzo di Workplace aumenta il coinvolgimento dei dipendenti.

Ginger Hotels è un'azienda alberghiera indiana. Il lancio del relativo brand Smart Basics™ nel 2004 ha segnato l'inizio di una rivoluzione nel settore dell'ospitalità indiana. Da allora questa catena (società controllata di Tata Group) ha continuato a crescere e gestisce ad oggi hotel in tutta l'India.

Nel 2016 Rahul e il team dirigenziale erano alla ricerca di una piattaforma che li aiutasse a migliorare le comunicazioni e a condividere le best practice in maniera più efficace. Dal lancio, l'81% dei dipendenti usa Workplace ogni mese (di cui l'86% tramite dispositivo mobile). E per ogni 13 dipendenti dell'azienda esiste un gruppo di Workplace attivo.

Perché Workplace?

Perché Workplace?

Workplace si avvale di controlli di sicurezza e procedure di hosting leader nel settore. E questo era un elemento fondamentale per il team di Ginger Hotels, fermamente convinto che gli strumenti di comunicazione di cui avevano bisogno dovessero essere accessibili da parte di tutta la forza lavoro in maniera completamente sicura, tramite dispositivi mobili e da qualunque luogo.

Un altro chiaro vantaggio di Workplace era rappresentato dal grado di familiarità di questo strumento. I dipendenti di Ginger Hotels erano già in grado di utilizzare l'interfaccia grazie alla loro conoscenza di Facebook. Ciò ha comportato un minor dispendio di tempo e denaro per le attività di formazione e sviluppo del personale. Di conseguenza l'implementazione è stata assolutamente semplice e i tassi di adozione e interazione sono risultati maggiori. Per usare le parole di Rahul: "Eravamo alla ricerca di una piattaforma intuitiva che non richiedesse troppa formazione. Sicuramente ci ha aiutato anche il fatto che la maggior parte dei nostri dipendenti avesse già dimestichezza con l'interfaccia di Facebook. Tutti questi fattori ci hanno portato a scegliere Workplace."

Com'è andato il lancio?

Com'è andato il lancio?

Il lancio è stato un grande successo. E Rahul è convinto che il motivo di tale successo sia stato il coinvolgimento del team dirigenziale durante tutto il processo.

Abbiamo deciso di adottare Workplace come piattaforma aziendale, non solo come uno strumento di comunicazione.

I dirigenti hanno istituito un "team interfunzionale" che comprendeva dipendenti dei reparti HR, IT e Operations. Una volta avviato il team di progetto, ha ricevuto il sostegno degli esperti e sostenitori interni del programma. Il loro ruolo è stato quello di guidare e definire l'implementazione dalla fase pilota, al lancio della versione beta, fino all'adozione completa.

E ha funzionato. Nel giro di 12 mesi tutti i membri dell'azienda erano registrati su Workplace. "Abbiamo lanciato Workplace dall'ufficio Facebook di Singapore e i nostri team erano collegati da tutte le sedi in India. Tutto ciò è stato possibile perché il team dirigenziale è stato coinvolto nella fase di lancio e implementazione."

Come ha cambiato il vostro modo di lavorare?

Come ha cambiato il vostro modo di lavorare?

Workplace consente a Ginger Hotels di ridurre le gerarchie e di creare connessioni tra i membri di tutta l'organizzazione. Tutto ciò ha notevoli effetti positivi. Secondo Rahul l'uso di Workplace "produce pressioni positive in termini di prestazioni e accelera il lavoro".

Sono felice che il nostro personale operativo abbia oggi a disposizione uno strumento che offre un accesso diretto al CEO e viceversa.

Le analisi statistiche di Ginger Hotels mostrano effettivamente un aumento della produttività di oltre il 50%*. Ciò è possibile grazie al minor utilizzo delle e-mail, a flussi di lavoro più rapidi e a migliori modalità di accesso alle informazioni. I dirigenti di Ginger Hotels si aspettano ora una riduzione del tasso di abbandono dei dipendenti*, grazie alla realizzazione di modalità più efficaci per la creazione di gruppi social e di interesse all'interno dell'azienda.

L'utilizzo di Workplace ha inoltre consentito al personale di Ginger Hotels di aderire al programma di responsabilità sociale d'impresa (CSR) della catena. Questo strumento è stato infatti utilizzato per trasmettere in diretta e condividere le iniziative di volontariato intraprese. I dipendenti usano Workplace per condividere informazioni sulle attività di CSR, come programmi per la pulizia di strade e spiagge, attività didattiche a favore delle persone più svantaggiate e iniziative per la donazione di sangue.

Rahul è entusiasta dei risultati ottenuti: "In questo modo si creano connessioni tra tutti i membri di Ginger Hotels in India che sono quindi invogliati a contribuire insieme alle loro famiglie. Grazie a questa crescita Ginger Hotels ha ottenuto un riconoscimento come una delle migliori aziende di Tata Group per il contributo dato alle iniziative di volontariato del gruppo."

Come possiamo migliorare Workplace?

Come possiamo migliorare Workplace?

Usiamo i feedback dei nostri clienti per migliorare sempre più Wokplace. Quali sono gli aspetti che possiamo migliorare secondo Rahul? "Sarebbe bello consentire la creazione di connessioni professionali tra le aziende e creare uno spazio dedicato ai talenti (una sorta di LinkedIn verificabile)."

Riteniamo che sia un'idea molto interessante. Continueremo a informarvi sulle novità che apportiamo per migliorare costantemente Workplace.

Un grande ringraziamento a Rahul Pandit, CEO di Ginger Hotels.

*Dati provenienti da sondaggi interni di Ginger Hotels

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Workplace e la connessione di team a livello globale: in che modo Ennismore lo usa per aumentare la produttività

Leader di Workplace: incontriamo Sharan Pasricha, fondatore e CEO di Ennismore, per scoprire in che modo Workplace sta consentendo la connessione nell'intera organizzazione.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Scopri in che modo l'ospedale di Singapore usa l'automazione per reinventare i processi sanitari

Con oltre 45 reparti, il Tan Tock Seng Hospital (TTSH) è uno degli ospedali multidisciplinari più grandi di Singapore.

Cultura | 11 minuti di lettura

La cultura aziendale: che cos'è e come può avere un impatto positivo sull'organizzazione

La pandemia ha costretto le organizzazioni a cambiare radicalmente il loro modo di lavorare. Per questo motivo la creazione di una cultura positiva sul luogo di lavoro è diventata una priorità urgente per tutte le aziende.