WWF

Una community globale di ambientalisti più forte e connessa

Settore

Organizzazioni no profit

Dimensioni dell'azienda

6800

Area geografica

Globale

Il World Wide Fund for Nature (WWF) è una delle organizzazioni no profit più importanti al mondo. Da quasi 60 anni, il WWF protegge il futuro del nostro pianeta preservando le specie selvatiche e in via di estinzione.

Il WWF è presente in oltre 100 Paesi con più di 6800 dipendenti, dallo Zambia alla Cambogia, dall'Austria all'Azerbaigian. Ogni ufficio nazionale affronta dei problemi e sostiene delle campagne all'interno della propria area locale, e WWF International garantisce il supporto e il coordinamento globale. Il WWF si occupa di nove aree: fauna selvatica, foreste, oceani, acqua dolce, clima ed energia, cibo, finanzia, mercati e amministrazione.

Prima di Workplace, gli uffici nazionali erano estremamente isolati gli uni dagli altri, con una visione limitata delle iniziative altrui nelle varie regioni del mondo. I migliori strumenti di Workplace per lo sviluppo di una collaborazione hanno portato tutti gli uffici e i team sulla stessa pagina, creando un nuovo modo di lavorare insieme. Workplace ha creato una community globale più unita e con i mezzi necessari ad avere un impatto maggiore sulla salvaguardia dell'ambiente.

"Workplace sta aiutando il WWF a sviluppare un modo nuovo di lavorare insieme, più aperto, trasparente e collaborativo; riunisce gli uffici e le persone di ogni parte del mondo e offre loro la possibilità di esprimersi e mostrare idee e punti di vista diversi, essenziali per affrontare le sfide ambientali più urgenti e importanti del pianeta." – Kate Cooke, Head of Network Communications.

Risultati

200%di aumento del coinvolgimento alla conferenza annuale 2018 del WWF, in seguito alla sperimentazione di Workplace alla conferenza del 2017.

400membri del WWF e di team esterni collaborano all'iniziativa Earth Hour in un gruppo per più aziende.

100%di partecipazione interna alla conferenza annuale del WWF grazie ai video in diretta.

Il contributo di Workplace

Mobilitare la comunità globale per ridurre l'impatto ambientale

Sono tantissimi gli ambientalisti e gli specialisti ambientali che lavorano con dedizione per il WFF, e Workplace ha aiutato l'organizzazione a individuare le competenze della community interna. Gli uffici nazionali condividono regolarmente aggiornamenti da cui gli altri uffici possono imparare e prendere spunto, il che era più complicato prima di Workplace. Questo ha consentito al WWF di migliorare la collaborazione, facilitare la condivisione,evitare di svolgere un doppio lavoro, aumentare l'innovazione e creare una community globale più connessa.

Ora che il lavoro viene condiviso apertamente nei gruppi e nella sezione Notizie, Workplace ha permesso al WWF di portare avanti la sua filosofia #TogetherPossible, che si basa proprio sul potere della collettività. Workplace ha creato uno spazio per collaborare apertamente, ascoltare attentamente e innovarsi audacemente, combattendo al tempo stesso per ridurre l'impatto ambientale.

"Ho usato Workplace come avviso sulle notizie e le attività della rete e ho scoperto iniziative sul campo, successi contro il bracconaggio, campagne di azione non incentrate sugli Stati Uniti e molto altro materiale che potrebbe risultare utile al mio team. Lo uso anche per avvisare il team di certe opportunità. È rapido, le notifiche sono integrate al nostro uso quotidiano di Facebook e, a mio avviso, l'interfaccia è semplice e pratica." - Alex MacLennan, Editorial Director di WWF US.

I video in diretta migliorano il coinvolgimento della conferenza annuale

Tradizionalmente, la conferenza annuale del WWF è frequentata da alti funzionari e dirigenti. Quest'anno con Workplace, il WWF ha potuto coinvolgere l'intera organizzazione consentendo a tutto lo staff di partecipare grazie alla diretta streaming. Questo ha migliorato notevolmente il coinvolgimento della conferenza, e ha aiutato il WWF a raccogliere dati statistici e suggerimenti importanti dai dipendenti intervenuti grazie ai commenti sulle sessioni in diretta.

L'app di Workplace per dispositivi mobili è inoltre diventata uno strumento fondamentale per gli eventi. Le persone condividono foto e video che consentono a una community più ampia di restare informata, e i responsabili dei vari team condividono video in cui offrono un rapido riepilogo dell'evento.

Paolo Mangahas, Network Communications Officer di WWF, afferma: "Workplace ci ha aiutato a mobilitare tutta l'organizzazione interna, consentendoci di riunirci attorno a obiettivi globali molto ambizioni in modo agile e innovativo, il che era molto più difficile da gestire efficacemente prima di Workplace."

Gruppi per più aziende per rafforzare le collaborazioni e l'iniziativa Earth Hour

In quanto organizzazione no profit che deve agire rapidamente per rispondere a questioni estremamente delicate, come il commercio illegale di animali selvatici, cercare di collaborare in modo rapido con i partner tramite e-mail stava diventando davvero difficile. I gruppi per più aziende di Workplace hanno completamente trasformato il modo in cui il WWF collabora con le parti interessate esterne. Ora i dipendenti possono condividere file e aggiornamenti in modo istantaneo, rispondendo ai feedback e portando avanti i progetti in modo molto più veloce.

Uno dei più importanti gruppi per più aziende del WWF è quello legato all'iniziativa Earth Hour. Lanciata dal WWF nel 2007, l'iniziativa Earth Hour rappresenta uno dei movimenti globali più grandi ed efficaci del WWF e ha aiutato a sensibilizzare le persone sul problema dei cambiamenti climatici e, più di recente, su questioni ambientali più ampie. Con 400 partecipanti tra dipendenti WWF e partner esterni, il gruppo per più aziende è ormai il canale di comunicazione interno ufficiale per l'organizzazione e la gestione dell'evento. Il gruppo per più aziende viene innanzitutto usato per diffondere in tempo reale aggiornamenti, risorse e materiale creativo di estrema importanza. Viene inoltre usato per dimostrare che l'iniziativa Earth Hour è stata accolta da ben 188 Paesi e territori in tutto il mondo, offrendo alle persone un'idea chiara del forte impatto che ha su scala globale.

"Per me, Workplace rafforza davvero il potere di OneWWF. Crea sinergie, offre visibilità al grande lavoro di tutela ambientale che facciamo, contribuisce a diffondere idee che nascono dall'osservazione di ciò che succede intorno a noi e ci riunisce come colleghi e amici in un'unica rete." – Akash Shrestha, Deputy Director, Communications & Outreach, WWF Nepal.

Workplace in azione

"Ci ha aiutato a creare una community più informata, ispirata e coinvolta all'interno del WWF, rafforzandone la cultura della condivisione. Ora è semplice condividere informazioni, aggiornamenti e idee in modo rapido. I grandi contenuti sono ormai "liberi" e vengono usati o adattati per altri mercati. E offre anche la possibilità di parlare di altro, oltre al lavoro! Una grossa percentuale della nostra attività su Workplace è legata al lavoro, ma c'è anche spazio per condividere interessi comuni, che ti fanno sentire più in sintonia con i colleghi. Aiuta a rendere il lavoro un po' più umano."

Alex MacLennan

Paolo Mangahas

Network Communications Officer, WWF

Funzioni principali

Crea un account

Il tuo indirizzo e-mail