Percorsi dei clienti con Workplace: Clarins UK

Emilie Maunoury, Digital, E-commerce e CRM Director, su come l'utilizzo di Workplace ha permesso di mettere in contatto il personale operativo di Clarins ed è diventato qualcosa di bello da usare.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
clarins workplace - Workplace from Meta

Com'è possibile connettere il 90% di una forza lavoro che lavora da remoto, non ha accesso a un telefono professionale o a un computer e non ha un indirizzo e-mail di lavoro? Emilie ha risposto dal palco del Flow 2018 tenutosi a ottobre.

"Il 90% della nostra forza lavoro è composto da consulenti di bellezza nei punti vendita", ha spiegato Emilie al pubblico del Flow. "L'idea iniziale era di creare una comunicazione bidirezionale grazie a Workplace. L'obiettivo era connettere tutte queste persone senza dover inviare una comunicazione stampata o parlarne a più riprese con i vari responsabili di zona."

Dopo l'introduzione, l'effetto di Workplace ha superato le nostre aspettative. Sta già abbattendo le barriere interne e migliorando la comunicazione con una portata molto maggiore rispetto a quanto previsto.

Trasformare le aziende in community

"È andata bene, è una magia!", afferma Emilie. "L'effetto di Workplace è stato incredibile: abbiamo dato voce alle persone e loro hanno colto al volo questa opportunità."

- Emilie Maunoury

Non è un eufemismo. È ancora agli inizi, ma Clarins ha un tasso di coinvolgimento dell'87% e oltre l'80% del personale di Clarins UK utilizza Workplace ogni settimana per pubblicare, mettere "Mi piace", commentare e partecipare attivamente alle conversazioni aziendali.

"Si è creata una comunicazione peer-to-peer, cosa che non ci aspettavamo", afferma Emilie. Cosa significa questo, esattamente? Assomiglia molto a una community.

"Ti faccio un esempio", dice Emilie. "C'è una consulente di bellezza che lavora da sola e vede il responsabile di zona solo una volta al mese. Ora, con Workplace, condivide quello che fa."

"Inoltre, può vedere quello che fanno i colleghi a Brighton o a Manchester e sentirsi parte di una community. È stato un guadagno per tutti noi."

Riduzione del ricambio del personale

Rispetto all'attuale situazione del settore della vendita al dettaglio nel Regno Unito, Emilie ritiene che l'effetto di Workplace si estenda anche alla fidelizzazione del personale di Clarins.

"Abbiamo introdotto Workplace solo 5 mesi fa, ma da allora abbiamo registrato una riduzione del ricambio del personale del 2%", afferma Emilie.

"Abbiamo introdotto Workplace solo 5 mesi fa, ma da allora abbiamo registrato una riduzione del ricambio del personale del 2%."

Coinvolgimento di tutti

"Ho ricevuto tantissimi commenti di persone che affermano di amare Workplace e che questo strumento ha cambiato la loro vita professionale", continua Emilie.

"Ogni volta che Debbie Lewis [amministratrice delegata di Clarins UK] mette "Mi piace" o un commento al post di qualcuno, la persona in questione esulta! C'è qualcosa di magico in questo strumento."

"Temevamo un calo del coinvolgimento. Abbiamo pensato: 'Quanto durerà?', eppure ogni settimana le interazioni aumentano."

E mentre Emilie e il suo team si concentrano sull'integrazione di Workplace in tutta la sede centrale di Clarins, ci auguriamo che il coinvolgimento continui a crescere.

Un grande ringraziamento a Emilie Maunoury di Clarins UK.

Percorsi su Workplace: Stanley Black & Decker

La Chief Talent and Innovation Officer di Stanley Black & Decker, Pradheepa Raman, si è unita a noi in occasione di Flow con un intervento sui temi del cambiamento e dell'inclusione.

In che modo FamilyMart usa Workplace per connettere il personale del lavoro operativo con la sede centrale

Con più di 1000 negozi al dettaglio in Thailandia, FamilyMart era alla ricerca di un modo per connettere i dipendenti e migliorare l'esperienza dei clienti. Per questo motivo l'implementazione di Workplace era la soluzione ideale.