1. Coinvolgimento del direttivo

Assicurati l'accettazione e la partecipazione dei dirigenti nel lancio di Workplace.

Perché

Perché

Il coinvolgimento del direttivo è il fattore più importante nell'integrazione completa di Workplace nella tua organizzazione. Se i dirigenti non danno l'esempio partecipando alle conversazioni, i dipendenti saranno meno propensi ad accettare completamente la piattaforma. I vantaggi di Workplace per i dirigenti includono l'aumento della trasparenza e della condivisione in merito a ciò che succede nell'organizzazione, con la conseguente velocizzazione del processo decisionale.

Strategia/approccio

Strategia/approccio

I dirigenti si chiedono spesso: "Abbiamo le carte in regola per essere degli innovatori e anticipare i tempi o per essere ancora sulla cresta dell'onda tra 10 anni?" Workplace si rivela utile in 2 aree fondamentali:

  • Adattamento al posto di lavoro moderno
  • Collaborazione migliore nell'organizzazione

Convinci i dirigenti sui vantaggi dell'introduzione di Workplace per gli obiettivi dell'organizzazione. In base agli obiettivi, incoraggiali a essere d'esempio adottando i comportamenti che vuoi vedere su Workplace. Ad esempio, se i dirigenti vogliono ricevere feedback dai dipendenti che lavorano a contatto con i clienti, chiedi loro di interagire con questi dipendenti direttamente su Workplace tramite sondaggi e sessioni di domande e risposte in diretta.

Indicazioni strategiche

Indicazioni strategiche

Prepara un breve business case sul motivo per cui Workplace è fondamentale in questo momento usando questo template.

L'obiettivo principale è assicurarti il supporto dei dirigenti riguardo all'uso di Workplace. Ecco alcune risorse utili con le attività consigliate e da evitare per iniziare a usarlo.

Aiuta i dirigenti ad acquisire dimestichezza e a sentirsi a proprio agio con la piattaforma formandoli e fornendo loro risorse di assistenza. È importante spiegare loro come usare Workplace e quali sono le sue funzioni chiave. Fai in modo che i tuoi dirigenti appoggino appieno la piattaforma e siano pronti a interagire non appena la lanci, in modo che diano il buon esempio agli altri. Alcuni dirigenti sono più social di altri. Il piano di formazione deve essere quindi su misura per loro, senza però trascurare i seguenti punti:

  1. Spiega le funzioni chiave di Workplace per i dirigenti, ad esempio le trasmissioni in diretta e la pubblicazione di contenuti.
  2. Fai in modo che scarichino Workplace e Workplace Chat. A questo punto, dovrebbero creare il loro gruppo "Team direttivo": incoraggiali a pubblicarvi qualcosa.
  3. Metti in evidenza il loro ruolo di dirigenti prima del lancio, nella settimana in cui avviene e anche dopo. Collabora con loro per registrare un video di benvenuto su Workplace: devono sentirsi a loro agio a trasmettere in diretta per i dipendenti e incoraggiare la community a condividere le proprie idee.
3 Punti salienti per il coinvolgimento del direttivo con Workplace
Punti salienti

Punti salienti

  • Prepara un breve business case sul motivo per cui Workplace è fondamentale ora.
  • Aiuta i dirigenti ad acquisire dimestichezza e a sentirsi a proprio agio con la piattaforma formandoli e fornendo loro risorse di assistenza.
  • Assegna loro precisi compiti da eseguire ed enfatizza l'importanza del loro contributo per un lancio efficace.

Condividi questo articolo

FORMAZIONE IN DIRETTA

Come lanciare Workplace

Scopri come lanciare Workplace con indicazioni e supporto a cura degli esperti di Workplace.

FORMAZIONE IN DIRETTA

Come lavorare in Workplace

Scopri come configurare la struttura di un gruppo che supporti le esigenze dell'organizzazione e ti aiuti a portare a termine il lavoro.

FORMAZIONE IN DIRETTA

Informazioni di base per gli amministratori di Workplace

Scopri come configurare e gestire la community di Workplace dal Pannello di amministrazione di Workplace.


Risorse tecniche

Trova tutte le informazioni necessarie per l'implementazione IT corretta di Workplace.