Coinvolgimento del direttivo

Il coinvolgimento del direttivo è il fattore più importante per un'adozione a lungo termine di Workplace. Aiuta i dirigenti ad adottare Workplace appieno con queste best practice.


Perché è importante
Perché è importante
Il coinvolgimento del direttivo è il fattore più importante per l'integrazione completa di Workplace nella tua organizzazione. Quando i dirigenti danno l'esempio partecipando alle conversazioni, i dipendenti sono più propensi ad accogliere davvero la piattaforma.
I vantaggi di Workplace per i dirigenti includono l'aumento della trasparenza e della visibilità in merito a ciò che succede nell'organizzazione, con la conseguente velocizzazione del processo decisionale. I dirigenti si chiedono spesso: "Abbiamo le carte in regola per essere degli innovatori e anticipare i tempi o per essere ancora sulla cresta dell'onda tra 10 anni?" Workplace si rivela utile in queste aree fondamentali:
  • Aiuta ad adattarsi all'ambiente di lavoro moderno.
  • Abbatte le barriere interne.
  • Contribuisce a creare una cultura aziendale e a migliorare l'esperienza dei dipendenti.
  • Mette in contatto il personale operativo dell'azienda.
Indicazioni strategiche
Indicazioni strategiche
Convinci i dirigenti dei vantaggi dell'introduzione di Workplace per gli obiettivi dell'organizzazione. In base a questi obiettivi, incoraggiali a essere d'esempio adottando i comportamenti che vuoi vedere su Workplace. Ad esempio, se i dirigenti vogliono ricevere feedback dai dipendenti che lavorano a contatto con i clienti, chiedi loro di interagire con questi dipendenti direttamente su Workplace tramite sondaggi e sessioni di domande e risposte in diretta.
Aiuta i dirigenti ad acquisire dimestichezza e a sentirsi a proprio agio con la piattaforma formandoli e fornendo loro risorse. Ecco qualche idea:
È importante spiegare ai dirigenti come usare Workplace e quali sono le sue funzioni chiave. Fai in modo che i tuoi dirigenti appoggino appieno la piattaforma e siano pronti a interagire non appena la lanci in modo da dare il buon esempio agli altri. Alcuni dirigenti sono più social di altri. Il piano di formazione deve essere quindi rivolto a tutti, senza però trascurare i seguenti punti:
  1. Spiega le funzioni chiave di Workplace per i dirigenti, ad esempio le trasmissioni in diretta e la pubblicazione di contenuti. Condividi la Piattaforma delle risorse per i video in diretta e il corso personalizzato Teorie fondamentali di "postologia" per aiutarli a muovere i primi passi.
  2. Fai in modo che scarichino Workplace e Workplace Chat. Dopodiché dovrebbero creare il proprio gruppo segreto "Team direttivo": e iniziare a pubblicarvi contenuti.
  3. Metti in evidenza il loro ruolo di dirigenti prima del lancio, nella settimana in cui avviene e anche dopo. I dirigenti hanno un ruolo fondamentale nella promozione di Workplace all'interno della tua organizzazione. È fondamentale che sappiano quali comunicazioni far circolare per invitare più persone ad accedere a Workplace il giorno del lancio e in seguito. Collabora con loro per registrare un video di benvenuto su Workplace e aiutali a sentirsi a proprio agio nel trasmettere in diretta per i dipendenti e nelle interazioni con la community.
Punti salienti
Punti salienti
  • Prepara un breve business case sul motivo per cui Workplace è fondamentale ora.
  • Aiuta i dirigenti ad acquisire dimestichezza e a sentirsi a proprio agio con la piattaforma formandoli e fornendo loro risorse utili.
  • Assegna loro precisi compiti da eseguire ed enfatizza l'importanza del loro contributo per un lancio efficace.