5. Primi utilizzatori e formazione

I primi utilizzatori ti aiutano a dare forma alla tua community di Workplace.

Perché

Perché

I primi utilizzatori sono fondamentali per il lancio di Workplace. Sono coloro che ti aiutano a modellare la tua community di Workplace e i comportamenti che vuoi promuovere al suo interno. Puoi pensare ai primi utilizzatori come ad ambasciatori di Workplace interni all'azienda che rendono il lancio più coinvolgente e semplice.

Contribuiranno a formare la tua community creando gruppi e aggiungendo contenuti prima che il resto dell'organizzazione venga invitato. Creando la tua rete di primi utilizzatori, puoi concentrarti sulle parti strategiche del lancio come vision, messaggi e raccolta di casi d'uso.

Strategia/approccio

Strategia/approccio

Cerca di selezionare il 10-20% dei membri della tua organizzazione come primi utilizzatori per creare un'esperienza significativa e accogliente su Workplace quando lo renderai disponibile per tutti. Questi primi utilizzatori devono essere un campione rappresentativo dell'organizzazione, di tutti i suoi dipartimenti, delle sedi, delle generazioni e dei livelli di management.

Inoltre, è bene scegliere i primi utilizzatori in base alla loro importanza all'interno dell'organizzazione e alle loro caratteristiche (esperti di rete, visionari, motivatori). Può essere particolarmente efficace scegliere manager che possono influenzare immediatamente i comportamenti di lavoro all'interno dei loro team.

Indicazioni strategiche

Indicazioni strategiche

Pre-lancio

  • Ai primi utilizzatori deve essere concesso un accesso anticipato (consigliamo 7-10 giorni) in modo che possano preparare la community per il giorno del lancio. Essendo consapevoli dei tuoi obiettivi e dei contenuti che sarebbero utili per i dipendenti nei gruppi, i primi utilizzatori possono creare gruppi e pubblicare contenuti per garantire un'esperienza piacevole a tutti i colleghi. Possono anche condividere informazioni chiave sull'introduzione di Workplace per accrescere l'entusiasmo.
  • Organizza una sessione di formazione con i primi utilizzatori per spiegare loro le principali funzioni di Workplace e i tuoi messaggi per l'introduzione di questo strumento. Crea un gruppo Workplace per tutti i primi utilizzatori e condividi con loro le attività importanti della campagna e i nuovi casi d'uso che possono condividere con i team.

Lancio

  • I primi utilizzatori sono fondamentali per fare in modo che tutti i colleghi attivino il loro account. In qualità di esperti, possono far conoscere e condividere informazioni sulle funzioni di Workplace, nonché integrare la tua campagna informativa a livello locale.

Post-lancio

  • I primi utilizzatori continueranno ad avere un ruolo attivo nelle campagne per aumentare l'interazione anche dopo il lancio. Ti consentono di raggiungere e ispirare tutti i colleghi, specialmente quelli che tardano a interagire. Abbiamo riscontrato ottimi risultati in relazione alle interazioni grazie ai primi utilizzatori che organizzano gare per area geografica o dipartimento allo scopo di promuovere le attivazioni attraverso una competizione amichevole.
  • Continua a coinvolgere i primi utilizzatori nelle iniziative e campagne di Workplace dopo il lancio e usali come i tuoi occhi e le tue orecchie nella ricerca di casi d'uso su Workplace. I primi utilizzatori devono sentirsi incentivati a condividere questi casi d'uso nel gruppo a loro dedicato, in modo che tu possa poi renderli noti all'intera organizzazione.
4 punti salienti per indurre i primi utilizzatori e gli ambasciatori di Workplace a modellare la community di Workplace
Punti salienti

Punti salienti

  • I primi utilizzatori che comprendono il motivo per cui stai introducendo Workplace saranno più capaci di trasmettere entusiasmo e la tua missione: offri loro un incentivo e rendili proprietari di determinati gruppi in modo da incoraggiarli a promuovere la community e l'interazione con i colleghi.
  • Ci vuole impegno per creare una community: più i primi utilizzatori sono appassionati, meglio è. Puoi condividere la responsabilità di creare i gruppi e aggiungere contenuti con tutto il team di primi utilizzatori nel periodo precedente al lancio.
  • Il lancio non è che l'inizio: i primi utilizzatori dovranno aiutare i colleghi nel giorno del lancio, ma devi incoraggiarli anche a continuare a interagire e a condividere idee e suggerimenti con il team di progetto per migliorare il modo in cui viene usato Workplace.

Condividi questo articolo

FORMAZIONE IN DIRETTA

Come lanciare Workplace

Scopri come lanciare Workplace con indicazioni e supporto a cura degli esperti di Workplace.

FORMAZIONE IN DIRETTA

Come lavorare in Workplace

Scopri come configurare la struttura di un gruppo che supporti le esigenze dell'organizzazione e ti aiuti a portare a termine il lavoro.

FORMAZIONE IN DIRETTA

Informazioni di base per gli amministratori di Workplace

Scopri come configurare e gestire la community di Workplace dal Pannello di amministrazione di Workplace.