Primi utilizzatori e formazione

I primi utilizzatori di Workplace contribuiscono alla creazione della community e a promuovere la piattaforma tra gli altri membri.


Perché è importante
Perché è importante
I promotori sono fondamentali per il lancio di Workplace. Sono coloro che ti aiutano a modellare la tua community di Workplace e i comportamenti che vuoi promuovere al suo interno. Puoi pensare ai primi utilizzatori come ad ambasciatori di Workplace interni all'azienda che rendono il lancio più coinvolgente e semplice.
Nella fase precedente al lancio contribuiranno a formare la tua community creando gruppi e aggiungendo contenuti prima che il resto dell'organizzazione venga invitato. Durante le fasi di pre-lancio, lancio e post-lancio, la tua rete di primi utilizzatori promuoverà Workplace tra i colleghi e sposterà le comunicazioni chiave relative ai team e ai progetti sulla piattaforma per incoraggiarne l'adozione e il coinvolgimento.
Creando la tua rete di primi utilizzatori, puoi concentrarti sulle parti strategiche del lancio come il tuo piano di comunicazioni interne, l'elaborazione del messaggio che vuoi trasmettere e la raccolta di casi d'uso pertinenti.
Indicazioni strategiche
Indicazioni strategiche
Scelta dei primi utilizzatori
Cerca di selezionare il 10-20% dei membri della tua organizzazione come primi utilizzatori per creare un'esperienza significativa e accogliente su Workplace quando lo renderai disponibile per tutti. I primi utilizzatori devono formare un campione rappresentativo della tua organizzazione in modo da includere tutti i reparti, le aree geografiche, le generazioni e i livelli di gestione.
È inoltre bene scegliere i primi utilizzatori in base alla loro importanza all'interno dell'organizzazione e alle loro caratteristiche (esperti di rete, visionari, motivatori). Può essere particolarmente efficace scegliere People Manager in grado di influenzare immediatamente i comportamenti di lavoro all'interno dei loro team.
Pre-lancio
  • Organizza una sessione di formazione con i primi utilizzatori per spiegare loro quale ruolo avranno durante il lancio, quali sono le principali funzioni di Workplace e il messaggio che vuoi trasmettere per l'implementazione di questo strumento.
  • Crea un gruppo Workplace segreto per tutti i promotori e condividi con loro le attività importanti della campagna e i nuovi casi d'uso che possono condividere con i propri team.
  • Usa il gruppo e gli altri canali di comunicazione a tua disposizione per condividere risorse come la Guida per i nuovi utenti, la Guida per gli amministratori dei gruppi e molto altro.
  • Concedi ai promotori l'accesso anticipato (consigliamo 7-10 giorni) in modo che possano preparare la community per il giorno del lancio. Essendo consapevoli dei tuoi obiettivi e delle risorse che sarebbero utili per i dipendenti nei gruppi, i promotori possono creare gruppi e pubblicare contenuti per garantire un'esperienza piacevole a tutti i colleghi. Possono anche condividere informazioni chiave sull'introduzione di Workplace e accrescere l'entusiasmo tra gli altri membri.
Lancio
  • I primi utilizzatori sono fondamentali per fare in modo che tutti i colleghi attivino il loro profilo. In qualità di esperti, possono condividere informazioni sulle funzioni di Workplace e far conoscere la piattaforma.
  • Coinvolgi i primi utilizzatori nella preparazione e realizzazione del giorno scelto per il lancio. Possono fornire contributi utili provenienti dai propri team per rendere il giorno del lancio piacevole per tutti.
  • Incoraggia i primi utilizzatori a confrontarsi di persona con i propri colleghi relativamente a Workplace e a incoraggiarne l'adozione spostando le comunicazioni relative ai propri team e progetti su questa piattaforma.
Post-lancio
  • I primi utilizzatori continueranno ad avere un ruolo attivo nelle campagne per aumentare il coinvolgimento per Workplace anche dopo il lancio. Ti consentono di raggiungere e ispirare tutti i colleghi, specialmente quelli che non scelgono di usarlo subito. Abbiamo riscontrato ottimi risultati in relazione alle interazioni grazie ai primi utilizzatori che organizzano gare per area geografica o dipartimento allo scopo di promuovere le attivazioni attraverso una competizione amichevole.
  • Continua a coinvolgere i primi utilizzatori nelle iniziative e campagne di Workplace dopo il lancio e usali come i tuoi occhi e le tue orecchie nella ricerca di casi d'uso su Workplace. I primi utilizzatori devono sentirsi incentivati a condividere questi casi d'uso nel gruppo a loro dedicato, in modo che tu possa poi renderli noti all'intera organizzazione.
Punti salienti
Punti salienti
  • I primi utilizzatori che comprendono il motivo per cui stai introducendo Workplace saranno più capaci di trasmettere la tua missione e l'entusiasmo nei confronti di questa decisione: offri loro un incentivo e rendili responsabili di determinati gruppi per incoraggiarli a promuovere la community e l'interazione con i colleghi.
  • Ci vuole impegno per creare una community: più i primi utilizzatori sono appassionati, meglio è. Puoi condividere la responsabilità di creare i gruppi e aggiungere contenuti con tutto il team di primi utilizzatori nel periodo precedente al lancio.
  • Il lancio non è che l'inizio: i primi utilizzatori dovranno aiutare i colleghi nel giorno del lancio, ma devi incoraggiarli anche a continuare a interagire e a condividere idee e suggerimenti con il team di progetto per migliorare il modo in cui viene usato Workplace.