I bot riportano il divertimento al lavoro mentre le persone rientrano in ufficio

Qui trovi quattro modi in cui i bot possono aiutarti a restare in contatto con i lavoratori in smart working e in modalità di lavoro ibrida.

SMART WORKING | 4 MINUTI DI LETTURA

Sappiamo tutti che i bot sono assistenti digitali che ci aiutano a essere più produttivi sul lavoro. Probabilmente conosci già i bot che aiutano a semplificare le attività quotidiane al lavoro, che si tratti di facilitare l'assunzione, la formazione sulla conformità, la condivisione di notizie importanti, l'assistenza Help Desk, l'invio di sondaggi o altro.

Ma sapevi che i bot aiutano anche a portare un po' più di divertimento nella tua giornata?

Stiamo per esplorare nuove possibilità sul lavoro. Alcune persone devono ancora incontrare i propri colleghi di persona, mentre altre si stanno preparando a un modello di lavoro ibrido per cui si divideranno tra smart working e ufficio.

Quindi, come si fa per conoscere i colleghi, creare un senso di comunità e divertirsi quando si lavora da casa? Nessun problema: c'è un bot apposito.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

4 modi per usare i bot per connettere i dipendenti in smart working e in modalità di lavoro ibrida

4 modi per usare i bot per connettere i dipendenti in smart working e in modalità di lavoro ibrida

Ti presentiamo quattro bot divertenti che possono aiutare le organizzazioni ibride e operative a creare una community, a prescindere dalla sede fisica.

  1. Anche gli adulti possono sfruttare Recess

    Con la pandemia, molte persone hanno dovuto cercare di creare e mantenere rapporti con i colleghi in ambienti virtuali, dove le interazioni tra dipendenti sono programmate. Questo rende più difficile instaurare rapporti in modo genuino o sentire di "far parte" dell'ufficio.

    Un nuovo bot del gruppo New Product Experimentation di Facebook offre ai team una piccola pausa nella giornata (non l'ennesimo ambiente virtuale) per connettersi e legare con i colleghi.

    Recess bot

    Fa domande divertenti o che fanno riflettere per aiutare a tirare fuori la vera personalità dietro al ruolo aziendale. Offre ai team la possibilità di connettersi parlando di argomenti diversi: dai sogni d'infanzia ai piatti preferiti.

    Inoltre, il bot cresce con il team, diventando un album stravagante per ricordare il divertimento e i momenti curiosi vissuti insieme: in questo modo l'umore del team non sarà qualcosa di cui dovrai occuparti, ma da curare insieme.

    Recess è gratis e si integra con Workplace; scoprilo qui.

  2. Auguri automatizzati per tutti

    Non perderti mai gli eventi importanti o l'opportunità di rendere speciale la giornata a qualcuno. Con Wishbot di Huminos, personalizzi e automatizzi i messaggi per i compleanni, gli anniversari aziendali e molto altro: uno strumento in più per coinvolgere i dipendenti.

    Le notifiche per i manager comunicheranno ai leader dei team i dettagli sul messaggio di auguri che verrà inviato al dipendente, al manager e a tutti i membri del team. E puoi anche richiedere un promemoria per le occasioni che si avvicinano, così non dimenticherai di condividere le buone notizie con il tuo team.

  3. Un bot può farti il caffè?

    Dopo aver giocato e aver fatto gli auguri di compleanno a tutti i tuoi colleghi, avrai bisogno di caffeina. E se un bot potesse davvero prepararti il caffè? Lauren Gilman, una Solutions Architect per The Bot Platform, si è posta questa sfida. Un bot può diventare un barista automatizzato, che si avvia con un clic su un pulsante di Workplace?

    A quanto pare, sì. Dopo aver usato un po' di stregonerie tecnologiche per connettere un bot al suo account Workplace e a una macchinetta del caffè Wi-Fi, Lauren è riuscita a preparare un bel caffè semplicemente chiedendone uno a Workplace.

    Bot that makes coffee

    Scopri di più su come Gilman ha realizzato il suo bot e altre soluzioni fantastiche con The Bot Platform qui.

  4. Condividi le buone notizie con tutti, ovunque

    Vuoi condividere l'atmosfera delle festività con tutti? Enablo, uno dei partner di fiducia di Workplace, ha quello che ti serve. Puoi collegare e usare i suoi bot per le festività per diffondere felicità e condividere il buon umore con tutti i colleghi su Workplace, a prescindere da come vivono le feste.

    Se non sei su Workplace, puoi comunque usare il template per il calendario dell'avvento di Enablo per condividere l'atmosfera delle festività in azienda.

    Trovi questo bot qui e tanti altri che ti aiuteranno a portare gioia nella tua giornata lavorativa su enablo.com.

Dai un'occhiata a tutte le piattaforme di bot nella directory delle integrazioni di Workplace.

Potrebbe interessarti anche:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Leggi le statistiche e le tendenze che riguardano lo smart working. Qui trovi alcuni consigli per adattare lo smart working alle tue esigenze e comprendere i pro e i contro del lavoro da remoto.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

9 suggerimenti per far sentire coinvolti i dipendenti che lavorano da remoto

Coinvolgere i dipendenti che lavorano da remoto può essere difficile, ma esistono metodi comprovati ed efficaci per ottenere questo risultato. Questi 9 importanti suggerimenti ti aiuteranno a coinvolgere i dipendenti che lavorano da remoto.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Team in smart working | Brand

Scopri l'importanza di una cultura basata sulla fiducia quando le persone lavorano da remoto e come crearla all'interno dei tuoi team.