È tutto pronto per implementare Workplace nella tua organizzazione. La C-suite ha dato il via libera. Il reparto IT è favorevole. Il team delle comunicazioni interne ha creato un piano di lancio. I team operativi non vedono l'ora di dotare il personale di strumenti in grado di aiutarlo a ottenere più risultati. Il reparto HR è entusiasta dell'idea di poter creare più coinvolgimento tra i dipendenti.

"Per lanciare correttamente Workplace serve qualcosa di più di un paio di guide introduttive e un'e-mail di invito"

"Per lanciare correttamente Workplace serve qualcosa di più di un paio di guide introduttive e un'e-mail di invito"

Come assicurarsi, però, che il lancio sia il più efficace possibile?

"Per lanciare correttamente Workplace e raggiungere il livello di adozione e valore aziendale voluto serve qualcosa di più di un paio di guide introduttive e un'e-mail di invito", dichiara Carrie Basham Young, CEO di Talk Social to Me.

Serve altro. Serve un responsabile di Workplace.

Introduzione ai responsabili di Workplace

Introduzione ai responsabili di Workplace

Il ruolo di responsabile di Workplace è fondamentale per il successo di Workplace nella tua azienda. Questa figura gestisce un team interfunzionale a sostegno di dipendenti e leader durante il percorso di implementazione.

Il responsabile di Workplace è un influente tuttofare. Il ruolo richiede un set di varie competenze in ambiti come il business, la tecnologia, le interazioni, la creazione di contenuti e la pianificazione strategica.

"I responsabili di Workplace sono le figure strategiche dietro la trasformazione portata da Workplace nell'organizzazione"

"I responsabili di Workplace sono le figure strategiche dietro la trasformazione portata da Workplace nell'organizzazione"

I responsabili di Workplace possono passare rapidamente da una riunione con il CEO per discutere di come colmare il gap tra C-suite e dipendenti alla produzione di contenuti per una campagna strategica di coinvolgimento.

Il responsabile di Workplace è un leader attivo: ha un ruolo strategico, formativo e di sostegno e insegna ai community manager come lavorare su Workplace per il bene dei dipendenti.

"In definitiva, il responsabile di Workplace deve garantire che Workplace di Facebook sia utile per tutti gli utenti e per l'azienda nel suo complesso" spiega Basham Young, "i responsabili di Workplace sono le figure strategiche dietro la trasformazione portata da Workplace nell'organizzazione."

A cosa serve un responsabile di Workplace?

A cosa serve un responsabile di Workplace?

  • L'assunzione di un responsabile di Workplace comporta la creazione di una strategia per la community per raggiungere un valore aziendale più elevato.
  • Le community di dipendenti di maggiore successo, come Workplace, dispongono di community manager a tempo pieno (in genere sotto la supervisione di un responsabile di Workplace).
  • I team presso un'azienda Fortune 100 nel settore della salute e del benessere assistiti da Talk Social to Me (in qualità di responsabile di Workplace temporaneo) hanno registrato un aumento del 42% nei tassi di attività e coinvolgimento rispetto ai team senza preparazione.

Il responsabile di Workplace è il leader e catalizzatore che genera un impatto sull'azienda tramite Workplace.

Dai un'occhiata a un esempio di descrizione del lavoro di un responsabile di Workplace a cura del partner Talk Social to Me.

Dai un'occhiata qui a un esempio di descrizione del lavoro di un responsabile di Workplace a cura del partner Talk Social to Me.

Cosa fare e cosa non fare quando si assume un responsabile di Workplace

Cosa fare e cosa non fare quando si assume un responsabile di Workplace

Non dare il ruolo a un dipendente alle prime armi
Aggiungere "Gestione di Workplace" alle responsabilità di un membro alle prime armi del personale HR o del team di comunicazione non serve a nulla. La credibilità e il capitale sociale sono fondamentali, in quanto il responsabile di Workplace è il "volto" della piattaforma per il pubblico e la C-suite.

Deve sapere chi sono le figure di riferimento e come orientarsi nell'organizzazione.

Non prendere in considerazione i tecnici project manager o gli amministratori di sistemi IT
Per quanto sia fondamentale per il team di lancio e assistenza, il ruolo del responsabile di Workplace è in realtà più adatto a chi ha un CV più incentrato sul business con annesse competenze tecniche.

Non coinvolgere i dirigenti più impegnati
Un dirigente con molte responsabilità e che gestisce già la strategia di comunicazione esterna, tra le altre cose, non è la scelta migliore.

In poche parole, i dirigenti non hanno tempo per essere coinvolti in un progetto a lungo termine o passare diverse ore al giorno a districarsi nella rete aziendale.

Scegli qualcuno all'interno dell'azienda
Questa persona sarà coinvolta in gruppi per più aziende aperti ai clienti di Workplace e altre opportunità formative di settore. Nominare responsabile di Workplace una persona fidata che conosce la cultura e le norme aziendali è quindi un vantaggio.

Cerca un manager dalle prestazioni elevate
Una persona con 5-10 anni di esperienza in azienda, conosciuta e sostenuta da un vicepresidente o dirigente di alto livello, è un'ottima scelta. Questa persona avrà bisogno dell'appoggio formale di altre figure nei reparti IT, HR e Comunicazioni.

Incaricare qualcuno con buone relazioni e in grado di farsi ascoltare dall'alta dirigenza comporta un grande vantaggio.

Prendi in considerazione la figura di un esperto esterno Un'altra opzione consiste nel cercare un social community manager aziendale con esperienza e pronto ad agire. Questi professionisti sapranno prevedere le difficoltà e avranno a disposizione soluzioni pronte per alcuni dei problemi che stai riscontrando.

Questa mossa può aiutarti a risparmiare dai 3 ai 6 mesi di tempo e accelerare il lancio di Workplace.

Ok, dove ne trovo uno?

Ok, dove ne trovo uno?

Se non hai la possibilità di assumere nuovi dipendenti, ingaggiare un partner di Workplace come responsabile temporaneo della piattaforma può essere la scelta giusta per la tua organizzazione.

Workplace collabora con partner che hanno esperienza come responsabili e possono inserirsi nella tua organizzazione

Workplace collabora con partner che hanno esperienza come responsabili e possono inserirsi nella tua organizzazione

Workplace collabora con partner che hanno questo tipo di esperienza e possono inserirsi temporaneamente nella tua rete in qualità di responsabili di Workplace, sotto forma di "volto" della community o come "angelo custode" degli stakeholder.

Queste persone possono aiutare il tuo team a sviluppare le competenze necessarie per implementare Workplace in modo efficace nel giro di 3-6 mesi.

"Assumere un responsabile di Workplace in grado di definire i ruoli di tutti è fondamentale"

"Assumere un responsabile di Workplace in grado di definire i ruoli di tutti è fondamentale"

A prescindere dall'approccio, è fondamentale assumere un responsabile di Workplace in grado di definire i ruoli di tutti: dal reparto IT ai team HR e delle comunicazioni.

Le partnership neutrali portano i risultati migliori e sono fondamentali per iniziare a collaborare meglio insieme.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Perché guardare oltre il CV è fondamentale per trovare buoni talenti

Nella ricerca di nuovo personale, i datori di lavoro che non guardano oltre i contenuti di un CV potrebbero rischiare di perdere ottimi talenti. Ecco perché.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare un'esperienza di inserimento eccezionale

L'orientamento su Workplace (il cosiddetto "processo di inserimento") può essere un fattore significativo per il livello di soddisfazione dei dipendenti. Ecco come crearne uno efficace.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

In che modo gli stili di comunicazione possono influenzare la cultura sul posto di lavoro

La comunicazione non è fatta solo di parole. Imparare a distinguere tra i vari stili di comunicazione può migliorare la collaborazione e influire positivamente sulla cultura del posto di lavoro.