Un'intranet moderna può essere molto più di una directory online o di fotografie del personale ormai obsolete. O, almeno, dovrebbe esserlo.

Perciò, cos'è che frena la tua intranet? Vediamo alcuni dei principali ostacoli alla creazione di un portale di comunicazione aziendale di cui essere fieri e scopriamo come superarli.

1. User experience di scarsa qualità

1. User experience di scarsa qualità

Questo è spesso il primo motivo che si cita quando si cerca di capire perché le intranet non riescono a coinvolgere. Già pieni di impegni, l'ultima cosa che i dipendenti vogliono è dover imparare a usare l'ennesimo sistema di messaggistica istantanea o di archiviazione dei documenti quando accedono alla intranet.

Collega facilmente i tuoi strumenti di archiviazione preferiti a Workplace usando le integrazioni
Collega facilmente i tuoi strumenti di archiviazione preferiti a Workplace usando le integrazioni

Con Workplace, le persone si trovano a usare un'interfaccia con cui spesso hanno già familiarità, e questo elimina la necessità di ore e ore di formazione. Inoltre, ti consente di collegare facilmente i tuoi strumenti di archiviazione preferiti tramite le integrazioni.

Per esempio: prendi una cartella di Microsoft Sharepoint Online con le informazioni principali dei dipendenti e condividila in un gruppo di Workplace, oppure allega le cartelle dei tuoi strumenti di archiviazione cloud preferiti come Box, Dropbox e OneDrive di Microsoft.

Usa Workplace insieme alla tua intranet esistente o per sostituirla del tutto
Usa Workplace insieme alla tua intranet esistente o per sostituirla del tutto

In questo modo, puoi usare Workplace insieme alla tua intranet esistente oppure per sostituirla del tutto. Ti sembra impossibile? Vediamo come Telenor ha spostato tutta la propria intranet in Workplace.

2. Scarsa interazione

2. Scarsa interazione

La collaborazione social è una delle tendenze principali per quanto riguarda le intranet: se la tua rete aziendale non la facilita, il risultato sarà un disastro. Workplace Chat è lo strumento social ideale per favorire una coesione maggiore all'interno dell'azienda.

Le persone sanno già come usarlo e offre loro un sacco di funzioni come emoji, GIF e adesivi, strumenti che le aiutano a comunicare nel modo in cui sono abituate e a collaborare in modo più efficace.

Le GIF e le emoji aiutano a collaborare in modo più efficace
Le GIF e le emoji aiutano a collaborare in modo più efficace

Puoi anche configurare i profili dei dipendenti per ricordare i loro compleanni e anniversari di lavoro. In questo modo le persone hanno l'opportunità di interagire, di farsi gli auguri a vicenda e di creare un senso di comunità.

3. Informazioni non pertinenti

3. Informazioni non pertinenti

La tua intranet conterrà una grande quantità di informazioni sull'azienda, ma non tutti i dipendenti vogliono o devono sapere tutto. Quindi, come si può fare in modo che possano trovare l'informazione importante per loro senza dover leggere montagne di contenuti irrilevanti?

I gruppi di Workplace e la sezione Notizie mostrano agli utenti contenuti personalizzati in base alle loro esigenze e ai loro interessi specifici; questo aumenta il coinvolgimento delle persone, spingendole a tornare.

Inoltre, in questo modo, tutti i membri della tua organizzazione ricevono le comunicazioni aziendali più importanti senza perdersi nulla.

Illumina è solo una delle aziende che usano i gruppi di Workplace sulla propria intranet per aiutare a ridurre il caos di informazioni irrilevanti e consentire alle persone di trovare subito quelle pertinenti per loro.

4. Directory difficili da usare

4. Directory difficili da usare

Trovare i dati delle persone che fanno parte dell'organizzazione è uno dei motivi principali per cui si utilizza una rete aziendale. Ma molte directory possono causare confusione, essere difficili da usare o non aggiornate.

Workplace People Directory consente agli utenti di trovare velocemente i colleghi e presenta profili personalizzati che facilitano e aumentano la connessione tra persone.

Workplace People Directory offre profili personalizzati, per consentire una maggiore connessione tra colleghi
Workplace People Directory offre profili personalizzati, per consentire una maggiore connessione tra colleghi
5. Accessibilità solo da computer

5. Accessibilità solo da computer

Con l'aumento dello smart working e del lavoro da remoto, una intranet progettata per essere utilizzata solo all'interno dell'organizzazione non sarà in grado di coinvolgere tutte le persone.

Workplace è mobile-first quindi tutti possono accedervi, ovunque si trovino. Non è nemmeno necessario un indirizzo e-mail aziendale: è sufficiente un ID del dipendente.

Quindi, se scegli Workplace come tua internet, puoi favorire la connessione tra dipendenti e creare community che coinvolgano tutti.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni

Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown, le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul luogo di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri da dove iniziare.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Trasformare la produttività: strategie per riunioni efficaci

Una giornata è composta solo da 24 ore. Vuoi davvero sprecare la maggior parte di questo tempo in riunioni inutili? Usa queste strategie per riunioni efficaci.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Che cos'è la comunicazione aziendale? Come realizzarla in modo efficace?

Una comunicazione aziendale di qualità può essere il collante tra i dipendenti dell'azienda. Definisci la strategia comunicativa giusta per la tua organizzazione.