In che modo Puig sta usando Workplace per risolvere problemi e unire le persone

NOTIZIE PER I CLIENTI | TEMPO DI LETTURA: 3 MINUTI
workplace puig - Workplace from Meta

Leader di Workplace: Marc Puig, Presidente e CEO di Puig

Incontriamo i leader aziendali che stanno contribuendo a plasmare il futuro del lavoro. Chiediamo loro di parlarci del lancio di Workplace. Condividiamo esempi di come la piattaforma li stia aiutando a trovare nuovi modi di lavorare. E otteniamo informazioni reali sull'esperienza di Workplace.

Questo mese incontriamo Marc Puig, Presidente e CEO di Puig, un'azienda di Barcellona a conduzione familiare arrivata alla terza generazione, che si occupa di moda e profumi. La forza di Puig risiede nella sua abilità di costruire brand, di plasmarne l'immagine tramite la moda e di traslare questa stessa immagine nel mondo dei profumi attraverso la narrazione e l'eccellenza dei prodotti.

Le ottime prestazioni dell'azienda si sono tradotte in una crescita sostanziale che ha portato nel 2016 a un fatturato pari a 1 790 milioni di euro. I prodotti Puig sono venduti in più di 150 Paesi.

Perché Puig ha scelto Workplace?

Perché Puig ha scelto Workplace?

Workplace offre strumenti semplici e familiari con i quali le persone possono collaborare in maniera più aperta e innovativa. È stata la possibilità di consentire ai team di comunicare in maniera più efficace che ha portato il sig. Puig e il suo team a scegliere Workplace.

Per Puig era inoltre fondamentale trovare una piattaforma che consentisse di trasmettere i messaggi in modo più vasto e che non fosse limitata alla classica comunicazione "dall'alto verso il basso". Il team ha cercato strumenti che incoraggiassero una comunicazione bidirezionale e una migliore collaborazione, in modo che tutti potessero lavorare insieme. Workplace era lo strumento perfetto. Come afferma il sig. Puig:

“Workplace ci fornisce un nuovo spazio in cui è possibile comunicare, collaborare e condividere con più efficienza; è uno spazio in cui tutti possiamo interagire, partecipare e discutere in maniera più agile e aperta. ”

Com'è andato il lancio di Puig?

Com'è andato il lancio di Puig?

Il lancio è stato un grande successo. L'implementazione di Workplace nell'intera organizzazione ha reso tutto più facile, grazie alla familiarità e semplicità dei suoi strumenti. "Siamo estremamente soddisfatti del livello di interazione. Molti dei nostri dipendenti sono nati nell'era digitale e hanno già familiarità con questo tipo di social network."

Puig si è inoltre adoperato in fretta per trovare nuovi modi per mettere Workplace al centro dell'azienda, con risultati straordinari. Due settimane dopo il lancio ufficiale, è iniziato il concorso #helloworkplace. In questo modo è stata lanciata una sfida avvincente al personale per presentare e annunciare i propri team al resto dell'organizzazione. Ha funzionato. Il sig. Puig ritiene che questo tipo di approccio "abbia aiutato a promuovere l'uso della piattaforma e contribuito a far avvicinare le persone."

Come ha cambiato il modo di lavorare di Puig?

Come ha cambiato il modo di lavorare di Puig?

L'esempio di Puig è una grande dimostrazione di come Workplace possa unire un'intera organizzazione. Di come possa abbattere le barriere e consentire un lavoro di squadra fluido dal reparto produttivo fino alla sala del consiglio.

"Workplace è un luogo in cui possiamo tutti interagire, condividere, discutere e rimanere aggiornati. Porta trasparenza e agilità nella nostra giornata lavorativa, migliorando il livello di interazione e condivisione."

Tutti i membri del comitato direttivo sono pienamente coinvolti. Hanno impostato diversi gruppi di Workplace per gestire progetti, avvalendosi di loro per incoraggiare, motivare e premiare i team. Il sig. Puig stesso dà l'esempio usando Workplace ogni giorno. "In qualità di Presidente e CEO, uso questo canale per condividere con i dipendenti iniziative chiave che coinvolgono tutti quanti. È facile ed efficiente."

I risultati sono evidenti. Il sig. Puig sottolinea come Workplace Chat sia il motivo principale per cui ha ridotto le "comunicazioni effimere". Insieme a Gruppi, Chat consente ai team di usare funzioni come la condivisione illimitata di file e "chiamate e video in HD di qualità sorprendente" per risolvere problemi e lavorare più in fretta.

Il sig. Puig ci lascia con quello che descrive come il suo "momento Eureka!". Come molte altre aziende internazionali, Puig ha dovuto affrontare la minaccia degli attacchi informatici. Puig ha usato Workplace per comunicare procedure di emergenza, poiché era sicuro che la piattaforma fosse il modo più rapido ed efficace per trasmettere l'informazione "immediatamente all'intera organizzazione".

Secondo il sig. Puig, questo momento testimonia perfettamente tutti i vantaggi di Workplace. Non vediamo l'ora di scoprire come il suo team continuerà a usare Workplace per rinnovarsi in futuro.

Grazie a Marc Puig, Presidente e CEO, Puig.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Definire il futuro del lavoro - Infografica

Nella nostra ultima serie del blog vi abbiamo illustrato i 6 principi chiave che, secondo noi, definiranno il futuro del lavoro. Scarica l'elenco completo in una nuova e pratica infografica di una pagina.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Definire il futuro del lavoro - Parte 6 del blog: connettività

Nella parte 6 scopriamo in che modo la connettività totale giocherà un ruolo importante nel successo dei luoghi di lavoro del futuro.