Come gestire correttamente gratificazione e riconoscimento

Le persone hanno bisogno di sentirsi apprezzate sul lavoro. Quali sono gli ingredienti di una strategia efficace per il riconoscimento dei dipendenti?

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
getreward - Workplace from Meta

Premiare il personale per aver dato il massimo è un ottimo modo per aumentare le prestazioni e la motivazione. Puoi dire un semplice grazie o arrivare a regalare qualche esperienza: ci sono molti modi per ricompensare chi fa un buon lavoro.

Ma con il 63% dei dipendenti di tutto il mondo che crede di non essere apprezzato a sufficienza, i datori di lavoro non dovrebbero fare di più per far sentire il loro apprezzamento?

Creare uno schema di ricompense mostra il tuo impegno verso il coinvolgimento dei dipendenti. Ma se non lo progetti e implementi correttamente, l'entusiasmo può calare. Ecco alcune cosa da tenere presenti quando si crea una strategia per il riconoscimento dei dipendenti.

In che modo le persone possono accedere ai premi?

In che modo le persone possono accedere ai premi?

Spesso le organizzazioni sono poco costanti quando si tratta di azioni per il riconoscimento dei dipendenti. La tecnologia in questo caso può essere d'aiuto: Workplace di Facebook si integra con molti strumenti SaaS usati quotidianamente dalle aziende. Parliamo di strumenti come Recognize, una piattaforma per il riconoscimento e la ricompensa di dipendenti e staff

integrata con Workplace.

Un'app come Recognize può aiutarti a mantenere i migliori talenti e comunicare i tuoi valori aziendali. E, avendo tutto in un unico posto, puoi controllare i costi, misurare i risultati e garantire la costanza all'interno dell'azienda.

I dipendenti possono usare la piattaforma per condividere i traguardi con amici e colleghi, riscattare buoni regalo, fare gli auguri di compleanno e accedere ai loro premi quando vogliono.

Cosa vuoi premiare esattamente?

Cosa vuoi premiare esattamente?

Molte organizzazioni fanno "cose carine" per il personale, ma non c'è vera coerenza tra queste azioni e le idee per il coinvolgimento dei dipendenti. Senza una pianificazione attenta, lo schema di ricompense non avrà alcun effetto.

Decidi come e perché vuoi premiare le persone. Per esempio, i premi riguarderanno gli obiettivi di vendita? Oppure i feedback ottenuti dal servizio clienti? O magari le prestazioni dei team?

Assicurati di offrire incentivi ai dipendenti di ogni settore della tua azienda. La chiave è avere obiettivi misurabili che lo staff può impegnarsi a raggiungere.

Quando assegnerai i premi?

Quando assegnerai i premi?

Un bonus o una cerimonia di assegnazione premi alla fine dell'anno potrebbe non essere il modo migliore per mantenere alti i livelli di motivazione. Rimandare l'assegnazione dei premi per troppo tempo può avere un effetto negativo: il riconoscimento ha più valore quando è offerto con tempestività.

Facciamo un esempio: un membro del tuo team lavora intensamente per un mese per supervisionare il lancio di un prodotto, rimanendo in ufficio fino a tardi e continuando anche a casa. Se il riconoscimento per i suoi sforzi è minimo (o addirittura assente), il dipendente potrebbe avere la sensazione che il suo contributo non sia apprezzato e il suo morale ne risentirà.

Che tipo di riconoscimento e premi offrirai ai dipendenti?

Che tipo di riconoscimento e premi offrirai ai dipendenti?

Ci sono molti modi per mostrare il tuo riconoscimento per il contributo del personale, ma prova a dare ai dipendenti qualcosa che vogliono davvero.

I premi che rispecchiano i loro hobby e interessi saranno sicuramente apprezzati. Inoltre, dovrebbero anche essere correlati al tipo di organizzazione che gestisci. Un'azienda di sviluppo tecnologico, per esempio, potrebbe premiare lo staff con nuovi gadget oppure con un viaggio a un evento di settore.

Qui sotto trovi solo alcune delle idee e dei premi che puoi prendere in considerazione per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti.

  • Avvisi pubblici: pubblica un aggiornamento nel gruppo generale su Workplace. È un modo rapido e semplice per festeggiare i traguardi e i singoli contributi delle persone. Puoi anche usare un bot per i #ringraziamenti, che pubblica automaticamente i post di ringraziamento e al tempo stesso invia una notifica al manager della persona che hai ringraziato
  • Premio di servizio: mostra il tuo riconoscimento per le persone che hanno dato il massimo per anni. Per farlo puoi trovare qualcosa di più originale di un orologio da viaggio placcato d'oro...
  • Esperienze: regala i biglietti per un evento o dei buoni per una cena in un ristorante di lusso
  • Coupon per lo shopping: magari qualcuno ha messo gli occhi su un nuovo smartphone o su una giacca firmata
  • Piccole sorprese: un pranzo gratis o un cesto di cibo gourmet di tanto in tanto saranno sicuramente apprezzati
  • Riconoscimento verbale: ricorda che per far sentire apprezzate le persone che fanno un buon lavoro può bastare un semplice "grazie". I premi materiali non sono sempre necessari

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Workplace per la selezione e l'assunzione

Il secondo post della serie "Workplace for HR" illustra alcuni semplici passaggi pragmatici e attuabili per trovare e assumere nuovi talenti.

Coinvolgimento dei dipendenti | Tempo di lettura: 8 minuti

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché

Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.