Workplace aiuta DFS a dare priorità al benessere dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti in DFS

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA

Per il rivenditore di arredamenti leader nel Regno Unito, DFS, Workplace si è rivelato lo strumento perfetto per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti e mettere il loro benessere al primo posto. Trascorsi 18 mesi, l'82% dei dipendenti di DFS concorda sul fatto che Workplace consente loro di dare un contributo di valore. Ecco la storia.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

DFS è il produttore di divani più importante in Gran Bretagna, con oltre 110 punti vendita in tutto il Regno Unito e in Irlanda, Paesi Bassi e Spagna. Per DFS lavorano oltre 3.600 persone con una varietà di competenze e specializzazioni diverse, dalla produzione alla catena di approvvigionamento, fino alla vendita al dettaglio e all'amministrazione.

Una porzione significativa della forza lavoro di DFS non lavora alla scrivania. Questo ha reso più difficoltoso fare in modo che le persone rimanessero in contatto con i colleghi e fossero sempre informate di quello che stava succedendo nel resto dell'azienda.

DFS ha implementato Workplace a giugno 2017, una soluzione che ben presto si è rivelata ideale per questa sfida. Workplace è mobile-first e l'app è ottima per i dipendenti di DFS che non usano il computer durante la propria giornata, perché consente loro di restare connessi ovunque si trovino.

“"Siamo entusiasti di aver scelto Workplace come nostro strumento di comunicazione. È una piattaforma in cui tutti i nostri dipendenti, in tutte le sedi aziendali, possono collaborare e fare domande; questo ci permette di ascoltarli e di interagire con loro.”

- Scott Fishburn, Chief People & Transformation Officer, DFS
Collaborazione in tempo reale, innovazione alla base

Usando Workplace, i dipendenti possono comunicare e collaborare in un unico posto. Questa nuova modalità di interazione ha consentito di innovare e risolvere problemi alla base. Il personale dedicato alla vendita al dettaglio può controllare le richieste in un istante usando la Workplace Chat. I responsabili e gli apprendisti del servizio clienti possono condividere facilmente suggerimenti su come rifoderare i divani, promuovendo continuamente le best practice all'interno dell'azienda.

Ora tutti i team traggono vantaggio da questa condivisione organica delle conoscenze: ha rafforzato le relazioni tra i reparti e ha fornito alle persone un nuovo modo per mantenersi in contatto e connettersi con altri dipendenti in tutta l'azienda. L'82% dei dipendenti di DFS concorda sul fatto che Workplace consente loro di dare un contributo di valore all'organizzazione.

Come rendere accessibili le informazioni aziendali importanti

Una grande sfida per il team People di DFS era assicurarsi che tutti nell'organizzazione avessero accesso alle informazioni su iniziative e benefit offerti dall'azienda. E questo è un aspetto particolarmente importante per i neoassunti. Il team People ora sfrutta i gruppi di Workplace per comunicare queste informazioni tramite post fissati in alto all'interno di un numero di gruppi aziendali, come "DFS Lifestyle & Benefit" e "Health & Safety".

DFS aggiunge in automatico i neoassunti a questi gruppi, assicurandosi che possano venire facilmente a conoscenza delle offerte e dei servizi a loro dedicati. Usando Workplace, le informazioni importanti su iniziative e benefit offerti dall'azienda ora sono accessibili a tutti i dipendenti.

“Workplace ci ha aiutati a rafforzare i rapporti, condividere idee e trasformare il modo in cui collaboriamo.”

Come promuovere il benessere di dipendenti

Una volta avviato il dialogo in azienda, DFS voleva dedicarsi al benessere dei dipendenti.

A marzo 2018, DFS ha creato un gruppo aziendale su Workplace, chiamato "Living Well". Lo scopo del programma Living Wll era di incoraggiare abitudini salutari dentro e fuori dall'ufficio, e sensibilizzare le persone sui vari aspetti della salute, parlando di salute fisica, emotiva, sociale, finanziaria, alimentare e spirituale.

Per avviare il progetto e incoraggiare la partecipazione del personale, DFS ha lanciato una campagna chiamata #HealthySelfie Competition. I dipendenti erano invitati a scattarsi un selfie mentre svolgevano la propria attività salutare preferita e a condividerlo con i colleghi nel gruppo.

Offrendo alcuni premi notevoli, tra cui un Fitbit, DFS ha ricevuto oltre 320 contributi per la sfida. La campagna ha rappresentato un'opportunità per riunire tutte le persone che fanno parte dell'azienda e consentire loro di motivarsi a vicenda.

Il risultato dell'impegno di DFS verso il benessere e il coinvolgimento dei dipendenti è stato ricevere la nomina di Best Big Companies to Work For del 2018 in occasione del sondaggio annuale condotto dal The Sunday Times.

Workplace ha consentito a DFS di continuare a costruire una cultura positiva basata sulla collaborazione e ad arricchire e migliorare le vite lavorative dei propri dipendenti. Non vediamo l'ora di scoprire quali altri risultati arriveranno nei prossimi 18 mesi.