Presentazione di modalità di lavoro più efficaci con Workplace Chat

La messaggistica istantanea sul lavoro con Workplace Chat

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
workplace chat - Workplace from Meta

Offriamo alle persone sempre più soluzioni per creare connessioni, collaborare e far crescere la propria community con nuovi annunci relativi al prodotto e aggiornamenti delle funzioni.

La messaggistica istantanea sta rivoluzionando il posto di lavoro. Mentre il 77% delle aziende crede che le e-mail ora siano inefficaci per la comunicazione, il 45% dei dipendenti afferma che gli strumenti di messaggistica istantanea sul lavoro aumentano la produttività e il 49% afferma che contribuiscono ad aumentare la collaborazione all'interno del team.

Il 45% dei dipendenti afferma che gli strumenti di messaggistica istantanea sul lavoro aumentano la produttività

In Workplace crediamo che la messaggistica istantanea abbia il potere di rendere la collaborazione più leggera e piacevole e che porti a decisioni più rapide e risultati migliori.

E quando si tratta di aziende, la velocità è importante. Le persone sprecano fino a 40 minuti ogni giorno a causa di rallentamenti legati alla tecnologia. Si tratta di oltre una settimana di produttività persa all'anno per ogni dipendente.

Per questo con Workplace Chat abbiamo voluto spingerci oltre la semplice messaggistica. Lo scopo è rendere tutto istantaneo. Questo include i messaggi di testo per conversazioni rapide. Ma anche le GIF, gli adesivi e le videoconferenze attivabili con un clic con un massimo di 50 colleghi.

Workplace Chat ha già fatto la differenza per organizzazioni come It Gets Better, un'organizzazione di beneficenza LGBTQ+ dedicata ai giovani che usa le videochiamate per avvicinare la sua rete globale e promuovere maggiore vicinanza tra i paesi.

Oggi annunciamo una serie di aggiornamenti pensati per rendere Workplace Chat ancora più efficace per le organizzazioni e le persone.

Chat con più aziende

Sappiamo che per molte organizzazioni una collaborazione davvero efficace non significa solo lavorare con i colleghi. Poter comunicare e lavorare in modo efficace con partner, venditori, fornitori o agenzie al di fuori dell'azienda è infatti altrettanto importante.

Con Workplace la collaborazione è già facile, flessibile e veloce grazie a strumenti come i gruppi per più aziende. Da oggi le persone che sono in gruppi per più aziende potranno lavorare insieme con Workplace Chat.

Con le chat con più aziende per i gruppi per più aziende, i dipendenti di organizzazioni diverse potranno inviare messaggi o fare videochiamate in Workplace Chat, a condizione che entrambe le organizzazioni siano su Workplace e che entrambi gli utenti facciano parte dello stesso gruppo per più aziende. È solo un altro passo per realizzare l'obiettivo di offrire a tutti un luogo in cui collaborare.

Conversazioni fissate in alto

Crediamo che la messaggistica istantanea debba essere al centro dell'ambiente di lavoro moderno.

Ma man mano che la messaggistica acquisisce maggiore importanza, cresce anche il bisogno di nuovi strumenti per garantire che sia in grado di soddisfare le esigenze delle persone. Ad esempio, avere un modo per individuare velocemente le conversazioni o i colleghi più importanti.

Con le conversazioni fissate, le persone potranno stare al passo con le conversazioni in rapida evoluzione e potranno coinvolgere velocemente i collaboratori più stretti in nuove conversazioni.

Fissando le conversazioni in alto nella loro posta, le persone possono passare facilmente da una all'altra senza perdere il contesto. Inoltre, questo riduce al minimo il tempo necessario per cercare tra i loro contatti, così da accelerare la presa di decisioni e aumentare la produttività.

Gli utenti potranno fissare e rimuovere fino a 15 conversazioni, che saranno visualizzate come una lista nella parte superiore di Workplace Chat.

Risposte

Sebbene sia importante semplificare la collaborazione tra le persone in Workplace Chat, siamo consapevoli che più persone partecipano a una conversazione, più sarà difficile tenere il passo.

Le conversazioni possono svilupparsi rapidamente in sottofiloni e argomenti secondari che diventano difficili da seguire, soprattutto se ci si deve allontanare per dedicarsi ad altro. Cosa puoi fare per ritornare a un punto precedente se la conversazione è già passata oltre?

La nuova funzionalità Risposte limiterà questa confusione, permettendo di rispondere a messaggi specifici in modo veloce e semplice e di specificare esattamente a quale parte del messaggio si sta rispondendo.

In questo modo le persone saranno più libere di discutere di diversi argomenti all'interno di un messaggio senza creare una nuova conversazione.

Non disturbare

Ogni volta che sviluppiamo un nuovo prodotto in Workplace, ci poniamo sempre la stessa domanda: come ci assicuriamo che la tecnologia sia al servizio delle persone e non viceversa?

Mettere le persone al centro di Workplace significa prima di tutto ascoltare e rispondere alle loro esigenze. Sappiamo che a volte una di esse è semplicemente potersi concentrare sulle attività senza interruzioni.

Quindi, a partire da oggi, chiunque potrà attivare lo stato Non disturbare su Workplace e su Workplace Chat. È sufficiente disattivare le notifiche sui dispositivi mobili e computer con un solo tocco per mantenere il ritmo, finire quella slide o semplicemente fare una pausa.

Puoi decidere tu per quanto tempo non vuoi ricevere notifiche e un messaggio automatico farà sapere ai tuoi colleghi quando sarai di nuovo disponibile.

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Produttività | 11 minuti di lettura

Come dare nuova linfa alla produttività dopo la pandemia

La produttività era un tema caldo ancora prima dei lockdown imposti in ogni parte del mondo. Adesso ha assunto un'importanza cruciale per le aziende. Scopri cosa s'intende per produttività, come misurarla e come aumentarla dopo la pandemia.

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.