Onboarding

Fornisci ai nuovi assunti gli strumenti per avere successo e integrarsi più rapidamente.

Vuoi condividere questo video in un post su Workplace? Scaricalo da qui.

Quando definisci aspettative chiare e li aiuti a conoscere meglio i tuoi valori e i tuoi processi, i nuovi dipendenti si dimostrano maggiormente in grado di affrontare con rapidità le sfide per cui sono stati assunti.

Perché è così importante?

  • Il 40% dei datori di lavoro non offre ai nuovi dipendenti il supporto minimo di cui hanno bisogno per iniziare un nuovo lavoro.
  • Il 43% delle organizzazioni ha impiegato più di una settimana per configurare la logistica e gli strumenti per postazioni di lavoro di base.
  • Quasi un quarto delle organizzazioni perde i neoassunti nell'arco del primo anno.

Come usare correttamente Workplace

Condividi informazioni riguardo alla fase precedente all'onboarding nei gruppi

1. Condividi informazioni riguardo alla fase precedente all'onboarding nei gruppi

Riduci al minimo la burocrazia condividendo informazioni sull'orientamento attraverso i gruppi di Workplace, prima ancora che i dipendenti inizino a lavorare.

  • Crea un gruppo dedicato ai futuri dipendenti o ai neoassunti. Dovrai usare un gruppo per più aziende, che ti permetterà di aggiungere utenti tramite il loro indirizzo e-mail personale.
  • Dopo averli aggiunti al gruppo, puoi indirizzare i neoassunti ai file o ai link pertinenti per la formazione e le risorse necessarie per l'onboarding. Puoi chiedere loro di acquisire familiarità con i valori dell'azienda e consultare materiali su cosa aspettarsi il primo giorno di lavoro.
  • Usa i post fissati in alto per mettere in evidenza le informazioni essenziali. Quando fissi un post in alto, questo appare nella parte superiore del gruppo; in questo modo è semplice fare riferimento rapidamente alle informazioni importanti.

Condividi le informazioni necessarie all'onboarding nei gruppi per più aziende

Condividi nei gruppi per più aziende file e risorse necessari all'onboarding dei neoassunti

Dai il benvenuto ai neoassunti nei gruppi di onboarding

2. Dai il benvenuto ai neoassunti nei gruppi di onboarding

I gruppi di onboarding possono aiutare i neoassunti a inserirsi rapidamente. Puoi condividere le risorse e la formazione corrette e mostrare alle persone la natura sociale di Workplace, in modo che possano interagire e creare connessioni fin da subito.

  • Pubblica un post di benvenuto per guidare e orientare i neoassunti.
  • Crea un gruppo per ciascun insieme di neoassunti ogni settimana o mese. Incoraggia i nuovi arrivati a fare riferimento all'Organigramma per imparare a conoscere i loro colleghi e i team dal proprio dispositivo mobile.
  • Chiedi ai responsabili del personale di creare un gruppo segreto individuale con il nuovo dipendente e usalo per le interazioni quotidiane.
  • Chiedi ai capi reparto di usare la funzione "Trasmetti in diretta" e di dare il benvenuto ai membri del team nell'organizzazione nelle prime settimane. I responsabili possono dare il benvenuto ai nuovi dipendenti anche con un post su Workplace, condividendo informazioni sul loro ruolo, sulla loro esperienza e raccontando una storia personale per presentarsi al team.

Organigramma

Incoraggia i neoassunti a consultare l'organigramma


Offri formazione relativa all'onboarding con la funzione Formazione

3. Offri formazione relativa all'onboarding con la funzione Formazione

La funzione Formazione consente agli amministratori dei gruppi di curare contenuti formativi adatti al livello di inquadramento e facilmente fruibili dai nuovi dipendenti in qualsiasi momento, da computer o mobile.

Crea contenuti di formazione nel tuo gruppo di onboarding e comunica ai dipendenti di completare i moduli che fanno parte della loro formazione in quanto neoassunti.


Progetta esperienze formative con la funzione Formazione

Accentra la formazione relativa all'onboarding nei gruppi con la funzione Formazione


Scopri di più su come favorire la condivisione di conoscenze tra dipendenti di pari livello con la funzione Formazione.

Presenta i neoassunti ai mentori

4. Presenta i neoassunti ai mentori

Se faciliti il mentoring sul posto di lavoro dimostri quanto è importante per te prenderti cura dei nuovi dipendenti. Il mentoring funziona bene sia online che di persona.

L'integrazione di Cortado associa i mentori ai neoassunti in base agli interessi e agli obiettivi professionali.

L'integrazione di Cortado associa i dipendenti ai mentori

Fornisci un'esperienza di onboarding personalizzata con i bot

5. Fornisci un'esperienza di onboarding personalizzata con i bot

I chatbot come Enboarder possono aiutare i neoassunti a prepararsi e offrono esperienze uniche e personali. Questi bot sono integrabili con Workplace Chat; in questo modo i nuovi dipendenti possono usare la loro chat di Workplace per ottenere risposte alle domande frequenti in qualsiasi momento.

Vantaggi

Vantaggi

  • I gruppi connettono i nuovi dipendenti fin dal primo giorno.
  • I video in diretta su Workplace aiutano i team addetti alle assunzioni a mostrare il loro tocco personale.
  • L'organigramma ti permette di cercare rapidamente i profili individuali e le informazioni sul team.
  • L'uso di bot in Workplace Chat aiuterà i nuovi membri del team a trovare risposte utili a domande comuni.
Storie di successo

Storie di successo

Project Starfish usa gruppi di formazione per l'onboarding dei nuovi apprendisti.

Project Starfish è un'organizzazione che crea opportunità di sviluppo della forza lavoro per le popolazioni emarginate. Una delle sfide più grandi è stata l'onboarding degli apprendisti che spesso hanno diverse disabilità e provengono da una varietà di Paesi, culture e background formativi e professionali.

L'azienda ha creato un gruppo di formazione su Workplace in cui ogni post conteneva un video diverso basato su specifiche competenze. Gli apprendisti hanno interagito con i video, aggiungendo reazioni ai post e avviando discussioni nei commenti. Per offrire una formazione personalizzata, i formatori di Project Starfish hanno pubblicato video personalizzati e taggato gli apprendisti per i quali risultavano più adatti. Sono riusciti anche a ottenere feedback e a scoprire se certi apprendisti avessero effettivamente guardato il video e pubblicato commenti.

Non solo Project Starfish ha risparmiato soldi evitando il costo per la creazione di un sistema di gestione della formazione separato, ma ha anche semplificato tutta la procedura di onboarding. I formatori hanno potuto misurare in modo efficace i progressi e garantire l'onboarding degli apprendisti intervenendo il meno possibile. Oggi tutti i nuovi apprendisti vengono automaticamente aggiunti al gruppo di formazione, dove possono accedere sia ai materiali di onboarding sia alla formazione continua.

Informazioni su Project Starfish

Project Starfish è una start-up della MIT che trasforma la vita dei dipendenti, rilancia le opportunità di carriera e crea opportunità per la forza lavoro. Project Starfish usa un modello di sviluppo della forza lavoro sperimentale e innovativo che include gamification e simulazioni nel mondo reale per creare lavoratori contemporanei.

Spyglass Realty usa Workplace di Facebook
LTI usa Workplace di Facebook
Walmart usa Workplace di Facebook
Celebra la cultura e i valori della tua azienda