5 suggerimenti per l'inserimento dei nuovi assunti con Workplace
Fornisci ai nuovi assunti gli strumenti per avere successo e integrarsi più rapidamente.
Congratulazioni, hai assunto proprio la persona che stavi cercando! Ma non pensare che sia finita qui. Avere una buona procedura di inserimento è fondamentale per aiutare i nuovi membri nel team a integrarsi e a lavorare al meglio.
Ti consente di comunicare ai nuovi dipendenti cosa ti aspetti da loro e di aiutarli a comprendere i tuoi valori e le procedure aziendali. Così, i nuovi membri del team saranno rapidamente in grado di affrontare le sfide per cui li hai assunti.
Questa guida ti offre 5 suggerimenti chiave che ti aiutano a integrare rapidamente i nuovi dipendenti usando Workplace.
1. Condividi i materiali per iniziare a usare Workplace1. Condividi i materiali per iniziare a usare Workplace
Fai in modo che i nuovi assunti abbiano tutto il necessario per iniziare, fornendo loro le istruzioni su come attivare i propri profili e come usare Workplace. Qui trovi alcune risorse che puoi condividere con loro sin dal primo giorno:
- The New User Guide (La guida per nuovi utenti): una guida introduttiva con 6 passaggi per configurare e iniziare a usare Workplace per lavorare.
- New User Essentials (Le basi per i nuovi utenti): un percorso di apprendimento interattivo da seguire al proprio ritmo, con corsi fondamentali per aiutare i nuovi assunti a iniziare.
- 5 Amazing Things You Can Do in Workplace Immediately (5 cose che puoi fare su Workplace da subito): cinque brevi corsi ricchi di modi in cui poter usare Workplace per semplificarti la vita, tra cui l'applicazione di filtri alle notifiche, la gestione dei file, il riconoscimento delle persone e molto altro.
- The Workplace Learning Wizard (La procedura guidata per l'apprendimento di Workplace): uno strumento per trovare risorse interattive che aiutino i nuovi assunti ad avere le informazioni di cui necessitano per il proprio ruolo.
2. Aggiungi i materiali per l'inserimento dei nuovi assunti nella tua Area risorse
L'Area risorse è il punto di riferimento in cui trovare tutti i materiali informativi fondamentali della tua azienda. È uno strumento facile da usare che ti consente di archiviare, organizzare e condividere risorse con tutti i colleghi o con persone specifiche, direttamente da Workplace.
Archiviando i materiali per l'inserimento nella tua Area risorse, incentivi i neoassunti ad attivare i propri profili Workplace già dal loro primo giorno. Puoi anche monitorare le visualizzazioni dei contenuti e condividere le risorse in vari gruppi su Workplace.
Approfondisci l'argomento nella Piattaforma dedicata all'Area risorse.

3. Dai il benvenuto ai neoassunti nei gruppi di onboarding
Dare il benvenuto ai nuovi assunti in un gruppo su Workplace dedicato al loro inserimento li aiuterà a prepararsi più rapidamente. Puoi condividere le risorse e la formazione necessarie e mostrare alle persone la natura social di Workplace, in modo che possano interagire e creare connessioni fin da subito.
Usa i post fissati in alto per fare in modo che le risorse più importanti, come i contenuti per l'inserimento della tua Area risorse, siano sempre facilmente consultabili dai nuovi assunti.
Il gruppo di inserimento è inoltre il posto ideale per indirizzare le persone al tuo Organigramma. L'Organigramma ti consente di accedere rapidamente alle informazioni relative ai profili individuali e ai team, per poterne conoscere posizione, dettagli di contatto, manager, struttura del team e persino l'agenda giornaliera.

4. Dai il benvenuto ai neoassunti in un gruppo social
Se non ne hai uno, crea un gruppo social aperto per la tua organizzazione, come ad esempio “[NOME DELL'AZIENDA] sui social”. Usa il gruppo per condividere post di benvenuto per i nuovi dipendenti della tua organizzazione. Ogni post può includere un breve messaggio scritto dalla persona neoassunta e una sua foto. Incoraggia gli altri dipendenti a presentarsi nei commenti.
5. Offri una procedura di inserimento personalizzata con le integrazioni 5. Offri una procedura di inserimento personalizzata con le integrazioni
L'uso di bot come Boarding Pass o Enboarder può aiutare i neoassunti a prepararsi rapidamente e offre esperienze uniche e personali. Questi bot si integrano con Workplace Chat, così i nuovi dipendenti possono trovare facilmente risposte alle proprie domande sulla procedura di inserimento ovunque si trovino.
Altre risorse utili Altre risorse utili
I suggerimenti riportati in questa guida sono un ottimo punto di partenza, ma ogni organizzazione ha valori unici che devono trasparire dalla procedura di onboarding. Workplace è lo strumento ideale per dare vita a quei valori e fare in modo che i nuovi dipendenti abbiano un quadro generale della cultura aziendale fin dal primo giorno. Per altre guide, materiali e fonti di ispirazione che ti aiutino a creare una cultura aziendale con Workplace, consulta le seguenti risorse:
- Tell People They’re Amazing (Di' alle persone che sono fantastiche): diffondi l'apprezzamento su Workplace esplorando le potenzialità del simbolo @, dei post celebrativi, dei ringraziamenti e dei gruppi per il riconoscimento.
- Culture Carrier Toolkit (Toolkit del vettore di cultura): festeggia le persone che incarnano i valori e la cultura della tua azienda con questo kit delle campagne scaricabile.
- How 5 Companies Use Workplace to Drive Engagement (In che modo 5 aziende usano Workplace per aumentare l'interazione): scopri in che modo questi clienti di Workplace hanno sfruttato i video in diretta per tutta la durata della quarantena per il COVID-19.
- Empowering Hybrid Teams (Sostieni i team ibridi): scopri come promuovere nuovi comportamenti e abitudini sul lavoro per raggiungere prestazioni elevate.
- Strategic Communications (Comunicazioni strategiche): partecipa anche tu alla formazione interattiva virtuale con gli esperti di Workplace per scoprire come creare una strategia di comunicazione bidirezionale sulla piattaforma.