Centro delle risorse per i clienti
/
Metodi di lavoro
/
5 suggerimenti per l'inserimento dei nuovi assunti con Workplace

5 suggerimenti per l'inserimento dei nuovi assunti con Workplace

Fornisci ai nuovi assunti gli strumenti per avere successo e integrarsi più rapidamente.


Congratulazioni, hai assunto proprio la persona che stavi cercando! Ma non pensare che sia finita qui. Avere una buona procedura di inserimento è fondamentale per aiutare i nuovi membri nel team a integrarsi e a lavorare al meglio.
Ti consente di comunicare ai nuovi dipendenti cosa ti aspetti da loro e di aiutarli a comprendere i tuoi valori e le procedure aziendali. Così, i nuovi membri del team saranno rapidamente in grado di affrontare le sfide per cui li hai assunti.
Questa guida ti offre 5 suggerimenti chiave che ti aiutano a integrare rapidamente i nuovi dipendenti usando Workplace.
1. Condividi i materiali per iniziare a usare Workplace
1. Condividi i materiali per iniziare a usare Workplace
Fai in modo che i nuovi assunti abbiano tutto il necessario per iniziare, fornendo loro le istruzioni su come attivare i propri profili e come usare Workplace. Qui trovi alcune risorse che puoi condividere con loro sin dal primo giorno:
2. Aggiungi i materiali per l'inserimento dei nuovi assunti nella tua Area risorse
2. Aggiungi i materiali per l'inserimento dei nuovi assunti nella tua Area risorse
L'Area risorse è il punto di riferimento in cui trovare tutti i materiali informativi fondamentali della tua azienda. È uno strumento facile da usare che ti consente di archiviare, organizzare e condividere risorse con tutti i colleghi o con persone specifiche, direttamente da Workplace.
Archiviando i materiali per l'inserimento nella tua Area risorse, incentivi i neoassunti ad attivare i propri profili Workplace già dal loro primo giorno. Puoi anche monitorare le visualizzazioni dei contenuti e condividere le risorse in vari gruppi su Workplace.
Approfondisci l'argomento nella Piattaforma dedicata all'Area risorse.
Admin view of Knowledge Library homepage3. Dai il benvenuto ai neoassunti nei gruppi di onboarding
3. Dai il benvenuto ai neoassunti nei gruppi di onboarding
Dare il benvenuto ai nuovi assunti in un gruppo su Workplace dedicato al loro inserimento li aiuterà a prepararsi più rapidamente. Puoi condividere le risorse e la formazione necessarie e mostrare alle persone la natura social di Workplace, in modo che possano interagire e creare connessioni fin da subito.
Usa i post fissati in alto per fare in modo che le risorse più importanti, come i contenuti per l'inserimento della tua Area risorse, siano sempre facilmente consultabili dai nuovi assunti.
Il gruppo di inserimento è inoltre il posto ideale per indirizzare le persone al tuo Organigramma. L'Organigramma ti consente di accedere rapidamente alle informazioni relative ai profili individuali e ai team, per poterne conoscere posizione, dettagli di contatto, manager, struttura del team e persino l'agenda giornaliera.
Org Chart4. Dai il benvenuto ai neoassunti in un gruppo social
4. Dai il benvenuto ai neoassunti in un gruppo social
Se non ne hai uno, crea un gruppo social aperto per la tua organizzazione, come ad esempio “[NOME DELL'AZIENDA] sui social”. Usa il gruppo per condividere post di benvenuto per i nuovi dipendenti della tua organizzazione. Ogni post può includere un breve messaggio scritto dalla persona neoassunta e una sua foto. Incoraggia gli altri dipendenti a presentarsi nei commenti.
5. Offri una procedura di inserimento personalizzata con le integrazioni
5. Offri una procedura di inserimento personalizzata con le integrazioni
L'uso di bot come Boarding Pass o Enboarder può aiutare i neoassunti a prepararsi rapidamente e offre esperienze uniche e personali. Questi bot si integrano con Workplace Chat, così i nuovi dipendenti possono trovare facilmente risposte alle proprie domande sulla procedura di inserimento ovunque si trovino.
Altre risorse utili
Altre risorse utili
I suggerimenti riportati in questa guida sono un ottimo punto di partenza, ma ogni organizzazione ha valori unici che devono trasparire dalla procedura di onboarding. Workplace è lo strumento ideale per dare vita a quei valori e fare in modo che i nuovi dipendenti abbiano un quadro generale della cultura aziendale fin dal primo giorno. Per altre guide, materiali e fonti di ispirazione che ti aiutino a creare una cultura aziendale con Workplace, consulta le seguenti risorse: