x

Riconoscimento

Fai sentire apprezzati i dipendenti creando una cultura di apprezzamento e valorizzazione.

Vuoi condividere questo video in un post su Workplace? Scaricalo da qui.

Molti dipendenti affermano che un complimento svolge un ruolo cruciale nella valorizzazione personale, più della retribuzione.

Perché è importante?

Sam Walton, il leggendario fondatore di Walmart, ha riassunto questo concetto molto bene: "Niente è in grado di sostituire delle semplici parole di apprezzamento scelte con cura, sincere e dette al momento giusto. Sono gratuite, ma valgono una fortuna."

I dipendenti sono d'accordo. Da studi globali emerge che il 79% delle persone che lasciano il proprio lavoro cita la "mancanza di apprezzamento" come ragione per dimettersi.

Se espresso correttamente, l'apprezzamento può essere uno dei principali volani della cultura aziendale. Influisce su relazioni, felicità e valori, ovvero tutti gli aspetti positivi che desideri per il buon nome della tua organizzazione.

Come usare correttamente Workplace

Manifestazione di apprezzamento su vasta scala tramite badge

1. Manifestazione di apprezzamento su vasta scala tramite badge

I badge offrono una soluzione scalabile per dare credito ai dipendenti per il loro ruolo e i traguardi raggiunti, direttamente sui loro profili. Workplace offre una serie di badge automatici e assegnati dagli amministratori. Questi ultimi possono anche creare badge personalizzati per mostrare il proprio apprezzamento ai dipendenti che hanno raggiunto traguardi aziendali specifici e rafforzare i valori unici dell'azienda.

Gli amministratori di sistema, i moderatori dei contenuti, gli account manager e tutti gli amministratori con un ruolo personalizzato aventi l'autorizzazione "Gestisci i badge" possono gestire i badge dal Pannello di amministrazione. In alternativa, è possibile assegnarli individualmente o in gruppo usando un foglio di calcolo. Inoltre, gli amministratori possono attivare o disattivare alcuni badge in qualunque momento. Scopri come creare e assegnare i badge nel Centro assistenza.

Vuoi condividere questo video in un post su Workplace? Scaricalo da qui.

Promozione dell'apprezzamento tra dipendenti di pari livello tramite i ringraziamenti

2. Promozione dell'apprezzamento tra dipendenti di pari livello tramite i ringraziamenti

L'apprezzamento non deve essere visto solo come un modo con cui i responsabili premiano i loro dipendenti diretti. Anche i dipendenti possono manifestare il loro apprezzamento ai colleghi per l'impegno e supporto offerto. Se i dipendenti forniscono questo tipo di supporto positivo ai colleghi, i responsabili avranno la possibilità di individuare in modo più efficace le prestazioni migliori che potrebbero essere passate inosservate, migliorando così la cultura aziendale e il coinvolgimento dei dipendenti.

Promozione dell'apprezzamento tra colleghi tramite ringraziamenti

I dipendenti possono ringraziare i colleghi accedendo al loro profilo e cliccando sul pulsante Ringrazia. Possono quindi scrivere un messaggio di ringraziamento e scegliere se inviare una notifica al responsabile del collega. Il ringraziamento sarà quindi visibile nel diario del collega.

Condividi le vittorie del team con post celebrativi

3. Condivisione dei successi del team con post celebrativi

Metti in evidenza i successi del team condividendo un post celebrativo nel gruppo del team, di reparto o nella discussione generale dell'azienda. La condivisione dei traguardi del tuo team aiuta ad aumentarne la visibilità e ad assicurare al personale un maggiore apprezzamento all'interno dell'azienda.

Condivisione dei successi del team con post celebrativi.
Automatizzazione dell'apprezzamento tramite bot

4. Automatizzazione dell'apprezzamento tramite bot

L'integrazione di bot come Recognize ti consente di esprimere l'apprezzamento nei confronti dei dipendenti migliori in modo rapido, semplice e pubblico.

Dimostrazione di apprezzamento nei gruppi

5. Dimostrazione di apprezzamento nei gruppi

  • Crea un gruppo aperto chiamato "Apprezzamento" e aggiungi automaticamente tutti i dipendenti.
  • Descrivi i criteri per invitare colleghi, responsabili e dirigenti in linea con i valori e la mission dell'organizzazione.
  • Incoraggia i responsabili a condividere storie sull'impatto che i loro team creano ogni giorno e invita i colleghi a condividere il loro apprezzamento per chi ha dato il massimo nel proprio lavoro.
  • Chiedi ai colleghi di inviare candidature per riconoscimenti come "Campione della settimana" o "Miglior collega del mese". Condividili nel gruppo e dai risalto ai vincitori con una trasmissione in diretta dedicata a loro.
Vantaggi

Vantaggi

  • Aumento della soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti.
  • Creazione di una cultura del lavoro positiva.
  • Riduzione dei costi relativi ai programmi di incentivazione.
  • Miglioramento delle relazioni tra responsabili e dipendenti diretti e creazione di un cultura basata sulla fiducia.
Storie di successo

Storie di successo

Delta Air Lines ha creato un gruppo, #deltaproud, per i suoi 80 000 dipendenti. Riceve oltre 15 000 post e commenti a settimana, in cui si condividono storie riguardo a impatto positivo, meriti e gratitudine.

Rachael Steegar Rensink, Head of Employee Engagement di Delta Air Lines, afferma: "Workplace ci aiuta ad abbattere le barriere tradizionali e promuovere l'apprezzamento, non solo da parte dei superiori con i dipendenti, ma anche tra colleghi, da persone che normalmente non hanno la possibilità di parlare e interagire tra loro. Ci ricorda il vero motivo per cui svolgiamo il nostro lavoro."

Sviluppa una cultura di apprezzamento e interesse