Trasmissioni in diretta su Workplace

Scopri come creare una trasmissione in diretta interna coinvolgente con i video in diretta.


I video in diretta di Workplace forniscono gli strumenti che ti consentono di raggiungere tutti i membri della tua organizzazione, indipendentemente da dove si trovino, con comunicazioni personali, stimolanti e accessibili. Trasmetti in diretta qualsiasi contenuto, dagli annunci aziendali ai gruppi di discussione con dirigenti o ospiti esterni: ti serve solo un cellulare o un computer.
In questa guida troverai 8 consigli utili per trasmettere in diretta da Workplace. Per risorse ancora più approfondite sui video in diretta, tra cui demo interattive, eventi di formazione in diretta, risorse tecniche e altro, visita la piattaforma delle risorse sui video in diretta.
1. Scegli il dispositivo

1. Scegli il dispositivo

Trasmettere in diretta dal cellulare rende più facile entrare in contatto con il team e condividere aggiornamenti con tutta l'azienda. Per comunicazioni brevi, ad esempio per valorizzare i membri del team, trasmettere messaggi di fine anno e in occasione delle festività da parte dei dirigenti e tenere tutti aggiornati in merito alle novità aziendali, ti consigliamo di trasmettere in diretta dal tuo cellulare.
Per coinvolgere il pubblico e sfruttare funzionalità dei video in diretta più avanzate, trasmetti dal computer con Live Producer. Ecco tutto quello che puoi fare con Live Producer:
  • Trasmettere in diretta con più organizzatori
  • Programmare le trasmissioni in diretta in anticipo
  • Condividere lo schermo
  • Coinvolgere il pubblico con sessioni di domande e risposta in diretta e sondaggi interattivi
  • Monitorare l'andamento delle dirette streaming con metriche chiave e log di eventi
  • Rendere i video più accessibili grazie a sottotitoli autogenerati e tradotti
  • Monitorare visualizzazioni e interazioni in tempo reale
2. Crea un evento in Workplace

2. Crea un evento in Workplace

La creazione di un evento Workplace ti consente di:
  • condividere con i partecipanti informazioni importanti come luogo, descrizione dell'evento, programma e molto altro;
  • inviare inviti tramite notifiche Workplace e su calendari di terzi, tra cui Google e Outlook;
  • monitorare le risposte agli inviti in Workplace;
  • coinvolgere i partecipanti nel periodo precedente all'evento con sondaggi, post e altro ancora;
  • informare i partecipanti su Workplace di tutti gli aggiornamenti relativi all'evento.
Per creare un evento in Workplace, segui questi passaggi:
  1. Clicca su Home nel menu a sinistra, quindi su Altro e seleziona Eventi.
  2. Clicca su+Crea evento.
  3. Aggiungi il nome e la descrizione dell'evento.
  4. Puoi caricare una tua immagine di copertina o scegliere da alcuni modelli disponibili. Per istruzioni sulle dimensioni delle immagini di copertina, consulta questa guida.
  5. Aggiungi un'ora di inizio e una di fine. Puoi anche programmare più eventi.
  6. Aggiungi la descrizione e il programma dell'evento, quindi clicca su Avanti.
  7. Scegli se trasmettere in diretta l'evento su Workplace, aggiungere un link esterno se trasmetti su un'altra piattaforma o aggiungere il luogo fisico in cui si svolgerà il tuo evento. Al termine dell'operazione, clicca su Avanti.
  8. Scegli chi può vedere l'evento e parteciparvi. Puoi selezionare l'intera organizzazione, solo le persone che hanno ricevuto l'invito o i membri di un gruppo specifico di cui fai parte.
  9. Aggiungi eventuali co-organizzatori, se presenti.
  10. Attiva il pulsante se vuoi inviare inviti ai calendari delle persone.
  11. Seleziona la casella in basso per inviare gli inviti, quindi clicca su Crea evento.
3. Preparati per il successo

3. Preparati per il successo

Se stai per trasmettere in diretta un evento aziendale come un'assemblea generale o una sessione di domande e risposte, fai prima una prova completa in modo da prepararti a qualsiasi imprevisto. Fare una prova generale dell'intero evento consentirà a tutti di programmare le tempistiche, risolvere problemi tecnici e individuare potenziali criticità che potrebbero altrimenti prenderti alla sprovvista. Testa le transizioni, i microfoni, i software video e assicurati che i dirigenti si esercitino a parlare di fronte a una videocamera, in modo che tutti siano a proprio agio il giorno dell'evento.
Di seguito trovi qualche altro consiglio utile per evitare intoppi durante la diretta:
  • Posizionati di fronte a una finestra per assicurarti una fonte di luce naturale e piacevole e una maggiore nitidezza del video.
  • Ricorda che l'audio è importante tanto quanto l'illuminazione. Assicurati di indossare il microfono, sia che si tratti degli auricolari forniti con il dispositivo o di un microfono collegato.
  • Assicurati di avere una buona connessione di rete per non rischiare un'interruzione durante la diretta.
  • È una buona idea riavviare il dispositivo circa un'ora prima della trasmissione per evitare che si spenga improvvisamente o che venga eseguito un aggiornamento mentre sei in diretta.
  • Disattiva tutte le notifiche e gli avvisi di Workplace sul dispositivo attivando la modalità Non disturbare, in modo da non rischiare interruzioni a causa di chiamate, messaggi e notifiche durante la diretta.
4. Trasmetti in diretta

4. Trasmetti in diretta

Quando è tutto pronto, avvia la trasmissione in diretta accedendo all'evento creato al passaggio 2. Per farlo, vai a Home > Altro > Eventi. Una volta nella pagina dell'evento, esegui questi passaggi:
  1. Clicca sul pulsante Configura video in diretta.
  2. Attiva l'opzione per la funzionalità Domande e risposte se vuoi raccogliere le domande e rispondere durante la trasmissione in diretta.
  3. Scegli il dispositivo da cui trasmettere.
  4. Se trasmetterai in diretta con altre persone, attiva la funzione Trasmetti in diretta con altri organizzatori. Otterrai un link di invito che potrai copiare e condividere con i tuoi co-organizzatori su Workplace Chat.
  5. Regola le impostazioni relative a fotocamera e microfono.
  6. Puoi anche aggiungere un titolo e una descrizione al tuo video in diretta.
  7. Clicca su Trasmetti in diretta ora. Se devi trasmettere in diretta con altri organizzatori, vedrai il pulsante Incontra gli organizzatori. Premilo per entrare in una stanza dove potrai incontrare i tuoi co-organizzatori e, quando sarà tutto pronto, trasmettere in diretta usando il pulsante nella parte inferiore della schermata. Ricorda che solo il creator del video in diretta può vedere e usare il pulsante della trasmissione in diretta.

Per trasmettere su un gruppo, clicca sul riquadro di composizione dei post e seleziona l'icona del video in diretta.

Per una guida completa ai video in diretta, guarda queste demo interattive.
Gestione di un video in diretta con più partecipanti
Incarica una persona di creare il video in diretta e svolgere il ruolo di moderatore. Il suo compito sarà monitorare la qualità della trasmissione, gestire le sessioni di domande e risposta in diretta e pubblicare i sondaggi durante l'evento.
Se organizzi un video in diretta con qualcuno al di fuori del tuo Workplace, devi copiare il link di invito e condividerlo manualmente. Una volta nella stanza, clicca su Modifica e seleziona Chiunque può partecipare usando questo link. Non vedi questa opzione? Contatta il tuo amministratore di sistema per aggiornare le impostazioni di accesso.
Integrazione di contenuti visivi
Prendi in considerazione la possibilità di usare vari mezzi come video, presentazioni con slide e infografiche per rendere il tuo messaggio coinvolgente da un punto di vista visivo. Durante un video in diretta tutti i partecipanti possono condividere il proprio schermo in qualsiasi momento, ma è una buona idea controllare i contenuti in anticipo e testare la condivisione degli schermi durante la prova generale.
5. Interagisci con il pubblico

5. Interagisci con il pubblico

Serie di domande e risposte in diretta
Il tuo video in diretta rappresenta un'ottima opportunità per ascoltare le domande dei dipendenti e rispondere in un forum aperto. Per raccogliere le domande dei dipendenti in tempo reale attiva l'opzione Includi la funzionalità Domande e risposte prima di avviare la diretta. Una volta avviata la registrazione, i dipendenti potranno porre delle domande e spostare in alto quelle condivise dai colleghi.
Le domande saranno visualizzate nel riquadro laterale e quelle con il maggior numero di voti appariranno nella parte superiore. Il creator del video in diretta potrà contrassegnare le domande che hanno ricevuto risposta.
Sondaggi
Puoi anche incoraggiare il pubblico a intervenire pubblicando i sondaggi durante l'evento. Il pubblico visualizzerà i sondaggi sovrapposti al video in diretta e potrà cliccare sulle varie opzioni per votare. Proprio per questo motivo, valuta bene quando condividere il sondaggio. Non pubblicarlo quando stai facendo un annuncio importante o condividendo una presentazione i cui elementi visivi sullo schermo necessitano della massima attenzione da parte del pubblico.
6. Riduci le barriere più comuni alla visualizzazione dei video

6. Riduci le barriere più comuni alla visualizzazione dei video

Sottotitoli dei video
Con i sottotitoli automatici in diretta i tuoi video saranno più accessibili che mai. Workplace rileva automaticamente la lingua e trascrive il video in tempo reale. I sottotitoli in tempo reale sono disponibili in inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano e tedesco.

La creazione di sottotitoli in diretta è attivata per impostazione predefinita, ma puoi disattivarla mentre configuri la trasmissione. Accedi a Impostazioni avanzate > Impostazioni dello spettatore > disattiva l'opzione di generazione automatica dei sottotitoli.

Puoi inoltre rigenerare, tradurre e modificare i sottotitoli dopo aver pubblicato il video in diretta. In questo modo avrai la certezza che i sottotitoli siano precisi e aumenterai la copertura dei tuoi contenuti video. Scopri di più sui sottotitoli tradotti nel Centro assistenza di Workplace.
Scopri di più sui sottotitoli per i video di Workplace guardando il video riportato di seguito.
Vuoi condividere questo video con la tua community di Workplace? Scaricalo da qui.
Capitoli dei video
Crea capitoli nei video per consentire agli spettatori di passare direttamente alle parti della tua trasmissione in diretta che ritengono più interessanti. I capitoli dei video rendono i contenuti più fruibili, soprattutto per le persone che hanno poco tempo a disposizione. Scopri come creare i capitoli dei video nel Centro assistenza.
7. Monitora le prestazioni dei video e dei dati statistici sulle dirette

7. Monitora le prestazioni dei video e dei dati statistici sulle dirette

Scorri per consultare le metriche del tuo streaming e individuare rapidamente eventuali problemi. Le specifiche tecniche e i consigli sulle trasmissioni in streaming sono disponibili nelle risorse tecniche di Workplace.
8. Analizza visualizzazioni e interazioni

8. Analizza visualizzazioni e interazioni

Hai la possibilità di verificare in tempo reale le metriche relative all'interazione, come visualizzazioni, commenti, reazioni, condivisioni e altre, durante la trasmissione in diretta. Al termine della trasmissione, esamina in modo più approfondito i dati presenti negli insights sul post cliccando sui tre puntini in alto a destra nel tuo post e selezionando Insights sul post. Potrai monitorare le visualizzazioni, le interazioni e gli abbandoni relativi all'intera trasmissione in diretta.