Trasmissioni in diretta su Workplace

8 consigli per rendere la tua prossima diretta un successo

Al giorno d'oggi, caratterizzato sempre più dallo smart working, hai bisogno di strumenti che ti consentano di raggiungere tutti i membri della tua organizzazione, indipendentemente da dove si trovino, con comunicazioni personali, stimolanti e accessibili.

Con i video in diretta su Workplace, puoi trasmettere qualsiasi contenuto, dagli annunci aziendali ai gruppi di discussione con dirigenti od ospiti esterni: ti serve solo un cellulare o un computer.

In questa guida troverai 8 consigli utili per creare una diretta di successo. Ecco cosa imparerai a fare:

  • Scegliere il dispositivo da usare per la diretta
  • Come raggiungere il pubblico giusto
  • Ottenere risultati di successo
  • Gestire un video in diretta con più partecipanti
  • Rimozione delle barriere più comuni alla visualizzazione dei video
  • Integrare contenuti visivi
  • Come interagire con il pubblico
  • Monitorare le prestazioni dei video e i dati statistici sulle dirette

Come usare correttamente Workplace

1. Scelta del dispositivo

1. Scelta del dispositivo

Trasmettere in diretta dal cellulare rende più facile entrare in contatto con il team e condividere aggiornamenti con tutta l'azienda.

Comunicare attraverso brevi video in diretta è un ottimo modo per valorizzare i membri del team, trasmettere messaggi di fine anno e in occasione delle festività da parte dei dirigenti e tenere tutti aggiornati in merito alle novità aziendali.

Per coinvolgere il pubblico e sfruttare funzionalità dei video in diretta più avanzate, trasmetti dal computer con Live Producer. Ecco tutto quello che puoi fare con Live Producer:

  • Trasmettere in diretta con più organizzatori
  • Programmare i video in diretta in anticipo
  • Condividere lo schermo
  • Coinvolgere il pubblico con sessioni di domande e risposta in diretta e sondaggi interattivi
  • Monitorare l'andamento delle dirette streaming con metriche chiave e log di eventi

Per ricevere istruzioni dettagliate su come avviare un video in diretta, clicca qui.

Per informazioni su come trasmettere in diretta con apparecchiature video professionali, visita le risorse tecniche.


Video in diretta su un cellulare Android

2. Come raggiungere il pubblico giusto

2. Come raggiungere il pubblico giusto

Condividi un video in diretta in un gruppo per raggiungere un pubblico specifico, sia che si tratti dell'intera azienda o solo del tuo team. I membri del gruppo riceveranno una notifica che li reindirizza alla tua diretta e il video sarà automaticamente pubblicato al termine della trasmissione in modo che anche le persone che si trovano in un fuso orario diverso possano vederlo in un momento successivo.


Video in diretta pubblicato in un gruppo per gli annunci aziendali

3. Ottenere risultati di successo

3. Ottenere risultati di successo

Se stai per trasmettere in diretta un evento aziendale come un'assemblea generale o una sessione di domande e risposte, fai prima una prova completa in modo da prepararti a qualsiasi imprevisto.

Fare una prova generale dell'intero evento consentirà a tutti di programmare le tempistiche, risolvere problemi tecnici e individuare potenziali criticità che potrebbero altrimenti prenderti alla sprovvista. Testa le transizioni, i microfoni, i software video e assicurati che i dirigenti si esercitino a parlare di fronte a una videocamera, in modo che tutti siano a proprio agio il giorno dell'evento.

Di seguito trovi qualche altro consiglio utile per evitare intoppi durante la diretta:

  • Posizionati di fronte a una finestra per assicurarti una fonte di luce naturale e piacevole e una maggiore nitidezza del video.
  • Ricorda che l'audio è importante tanto quanto l'illuminazione. Assicurati di indossare il microfono, sia che si tratti degli auricolari forniti con il dispositivo o di un microfono collegato.
  • Assicurati di avere una buona connessione di rete per non rischiare un'interruzione durante la diretta.
  • È una buona idea riavviare il dispositivo circa 30 minuti prima della trasmissione per evitare che si spenga improvvisamente o che venga eseguito un aggiornamento mentre sei in diretta.
  • Disattiva tutte le notifiche e gli avvisi di Workplace sul dispositivo attivando la modalità Non disturbare in modo da non rischiare interruzioni per via di chiamate, messaggi e notifiche durante la diretta.

4. Gestione di un video in diretta con più partecipanti

4. Gestione di un video in diretta con più partecipanti

Per gli eventi con più partecipanti, come gruppi di discussione, assemblee generali o sessioni di domande e risposte con moderatori, trasmetti in diretta con più organizzatori su Live Producer.

Chiedi supporto a un'altra persona per creare il video in diretta. Questa monitorerà la qualità della trasmissione, gestirà le sessioni di domande e risposta in diretta e pubblicherà i sondaggi durante l'evento. Puoi anche farla intervenire durante l'evento facendole leggere le domande del pubblico o gestire i risultati dei sondaggi. Altrimenti, chiedi alla persona in questione di disattivare la sua videocamera e il suo microfono per gestire il dietro le quinte dell'evento.

Istruzioni dettagliate sulla creazione di un video in diretta con più organizzatori sono disponibili nel Centro assistenza.


Live Producer con l'opzione per trasmettere in diretta "Con altre persone" selezionata.

5. Rimozione delle barriere più comuni alla visualizzazione dei video

5. Rimozione delle barriere più comuni alla visualizzazione dei video

Con i sottotitoli automatici in diretta i tuoi video saranno più accessibili che mai. Quando attivi i sottotitoli in diretta, Workplace rileva automaticamente la lingua e trascrive il video in tempo reale. I sottotitoli in tempo reale sono disponibili in inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano e tedesco.

Puoi inoltre rigenerare, tradurre e modificare i sottotitoli dopo aver pubblicato il video in diretta. In questo modo avrai la certezza che i sottotitoli siano precisi e aumenterai la copertura dei tuoi contenuti video. Le lingue supportate per i sottotitoli automatici dei video preregistrati includono inglese, spagnolo, portoghese, francese, arabo, vietnamita, italiano, tedesco, turco, russo, thailandese, urdu, malese, e giapponese.

Scopri di più sui sottotitoli per i video di Workplace guardando il video riportato di seguito.

Vuoi condividere questo video con la tua community di Workplace? Scaricalo qui.

6. Integrare contenuti visivi

6. Integrare contenuti visivi

Prendi in considerazione la possibilità di usare vari mezzi come video, presentazioni con slide e infografiche per rendere il tuo messaggio coinvolgente da un punto di vista visivo. Durante un video in diretta tutti i partecipanti possono condividere il proprio schermo in qualsiasi momento, ma è una buona idea controllare i contenuti in anticipo e testare la condivisione degli schermi durante la prova generale.


Chiamata in diretta con più partecipanti e condivisione degli schermi

7. Come interagire con il pubblico

7. Come interagire con il pubblico

Lascia che i presentatori pongano delle domande agli spettatori e incoraggia i dipendenti a esprimere il proprio pensiero nei commenti del video in diretta. Quindi rispondi ai commenti dei dipendenti, assicurandoti di usare il nome della persona in questione quando lo fai. Se stai trasmettendo un gruppo di discussione, usa i commenti e le reazioni per impostare la conversazione.

Puoi anche incoraggiare il pubblico a intervenire pubblicando i sondaggi durante l'evento. Il pubblico visualizzerà i sondaggi sovrapposti al video in diretta e potrà cliccare sulle varie opzioni per votare. Proprio per questo motivo, valuta bene quando condividere il sondaggio. Non pubblicarlo quando stai facendo un annuncio importante o condividendo una presentazione i cui elementi visivi sullo schermo necessitano della massima attenzione da parte del pubblico.

Il tuo video in diretta rappresenta anche un'ottima opportunità per ascoltare le domande dei dipendenti e rispondere in un forum aperto. Per raccogliere le domande dei dipendenti in tempo reale attiva l'opzione "Includi la funzionalità Domande e risposte" prima di avviare la diretta. Una volta avviata la registrazione, i dipendenti potranno porre delle domande e spostare in alto quelle condivise dai colleghi.

Le domande saranno visualizzate nel riquadro laterale e quelle con il maggior numero di voti appariranno nella parte superiore. Il creator del video in diretta potrà contrassegnare le domande che hanno ricevuto risposta.


Chiamata in diretta con più partecipanti e condivisione degli schermi

8. Monitoraggio delle prestazioni dei video e dei dati statistici sulle dirette

8. Monitoraggio delle prestazioni dei video e dei dati statistici sulle dirette

Scorri verso il basso e controlla la tab Stato dello streaming per trovare le metriche chiave e i log degli eventi in un unico posto. Verifica le prestazioni dei tuoi video in diretta in tempo reale e scopri eventuali problemi in maniera rapida. Le specifiche tecniche e i consigli sulle trasmissioni in streaming sono disponibili nelle risorse tecniche di Workplace.

Al termine della diretta streaming, visualizzerai un riepilogo dei dati statistici sulla trasmissione, con l'indicazione dettagliata delle visualizzazioni del video, del tempo di visualizzazione medio, delle interazioni e molto altro ancora.


Pop-up con i dati statistici sulla trasmissione sullo schermo con un video in diretta.

I video in diretta rappresentano un modo efficace per trasmettere informazioni fondamentali e coinvolgere i dipendenti. Sia che si tratti di un gruppo di discussione, di un'assemblea generale o di comunicazioni, puoi sempre raggiungere le persone giuste: dai membri del tuo team o reparto all'intera azienda, tutti in un unico posto.

Vantaggi

Vantaggi

  • Condividi facilmente video in diretta con tutta l'azienda dal cellulare, dal computer o dal portatile, oppure attraverso software per lo streaming e attrezzature di produzione video di alta qualità.
  • Usa le dirette con più organizzatori per trasmettere gruppi di discussione con dirigenti od ospiti esterni.
  • Rendi i tuoi video in diretta accessibili e facilmente fruibili grazie ai sottotitoli automatici e alle relative traduzioni.
  • Condividi gli schermi per rendere i contenuti video più stimolanti.
  • Raccogli le domande dei dipendenti e rispondi in tempo reale durante la diretta streaming.
  • Interagisci con il pubblico attraverso i sondaggi.
  • Monitora le prestazioni della tua diretta streaming e rispondi a eventuali problemi in modo proattivo.
  • Ottieni informazioni su come gli spettatori visualizzano le tue trasmissioni in diretta e interagiscono con esse.