Cultura aziendale: il prossimo campo di battaglia per la guerra dei talenti?

"In futuro, il personale e la cultura saranno i fattori distintivi."

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA

Guarda la nostra intervista con un CEO e un responsabile delle pubbliche relazioni per scoprire perché la cultura aziendale sarà IL fattore distintivo delle organizzazioni per attirare e mantenere futuri talenti.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Nel settimo della nostra serie di filmati, abbiamo posto la seguente domanda: "In che modo la cultura aziendale può attirare e mantenere la Generazione Y?". Dai un'occhiata al video per scoprire cos'abbiamo concluso.

Circa il 60% dei giovani americani afferma che la qualità della vita lavorativa conta più dello stipendio. Inoltre, più della metà dei nati della Generazione Y prevede di trovare un nuovo lavoro nel giro di 3 anni.

Ecco due motivi per cui le organizzazioni devono trovare nuovi modi per costruire una cultura del posto di lavoro coinvolgente e di supporto. Il costo del fallimento sarà elevato. Non riuscirai ad attirare la futura generazione di talenti nella tua organizzazione. E, peggio ancora, non potrai trattenere i talenti esistenti.

“In futuro, il personale e la cultura saranno i fattori distintivi.”

Costruire una cultura per attirare la Generazione Y

Costruire una cultura per attirare la Generazione Y

4 suggerimenti rapidi per una cultura adatta ai Millennial:

  • Organizza più colloqui individuali. I nati della Generazione Y che si incontrano regolarmente con i loro manager sono due volte più coinvolti nel lavoro.
  • Metti il team al primo posto. Crea un ambiente orientato al team sia sul posto di lavoro che sul piano digitale, con gli strumenti e i software che utilizzi.
  • Comunica in maniera costante. Crea un ambiente in cui dare e ricevere feedback durante tutto l'anno sia la norma (non solo in occasione della revisione annuale).
  • Usa gli strumenti giusti. La tecnologia può giocare un ruolo importante nell'aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Strumenti come Workplace vanno ben oltre la semplice comunicazione e diventano il canale specifico usato dalle persone per connettersi con gli altri e creare community più solide sul lavoro.

Questi sono investimenti che ripagano. L'80% delle aziende che si concentrano sulla cultura nel corso della trasformazione digitale ottengono ottimi risultati.

Se sei in grado di mantenere la concentrazione su questo aspetto, consentirai alla tua cultura di svilupparsi e crescere e avrai risvolti positivi al momento di fare nuove assunzioni.

Perché, come dice Greg Besner, fondatore e CEO di CultureIQ: "In futuro, il personale e la cultura saranno i fattori distintivi".

Continua a leggere

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cultura sul posto di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste e come migliorarla.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.