Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

Dal gettare le basi per una cultura positiva sul luogo di lavoro al fornire un codice di condotta ai dipendenti, un insieme di valori aziendali può dare un grande contributo. Scopri che caratteristiche ha e come funziona un set di valori efficaci.

CULTURA | 8 MINUTI DI LETTURA
organizational values - Workplace from Meta

I valori aziendali sono l'insieme principale di convinzioni diffuse in un'organizzazione. Questi valori possono includere principi sui quali si basa l'azienda, la sua filosofia o le sue aspettative verso le persone che lavorano al suo interno. I valori sono onnicomprensivi: non riguardano una singola situazione, ma sono una guida su come un'azienda dovrebbe approcciare tutto quello che fa e interagire con il mondo che la circonda. Una definizione descrive i valori aziendali come "una guida su cosa è ritenuto giusto e importante all'interno di un'organizzazione."

I valori possono aiutare a definire la personalità di un'organizzazione, aiutandola a distinguersi dalle altre. Tramite i suoi valori, un'azienda può dichiarare in cosa crede e quale posizione prende su determinati temi. Un insieme di valori ben definito può aiutare le persone a concentrarsi e a sviluppare un maggior senso di scopo e coinvolgimento, rafforzando gli obiettivi aziendali più ampi e influenzando le decisioni e le attività di lavoro quotidiane. Ma soprattutto, i valori sono uno degli elementi fondamentali della cultura di un'organizzazione, in quanto costituiscono un punto di riferimento costante, anche in periodi di cambiamento.

Ovviamente, i valori migliori hanno tutte queste caratteristiche e gettano le basi per il successo rafforzando, allo stesso tempo, il senso etico in tutta l'azienda.

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

Qual è la differenza tra i valori di un'organizzazione e la sua mission?

Qual è la differenza tra i valori di un'organizzazione e la sua mission?

I valori e la mission formano le fondamenta della cultura aziendale. Una mission ti dice in che direzione sta andando un'azienda, mentre i valori ti dicono come questa si comporterà durante il percorso.

5 motivi per cui definire i valori della tua azienda

5 motivi per cui definire i valori della tua azienda

Alcune organizzazioni ritengono di avere dei valori e che tutti i dipendenti li conoscano. La conoscenza implicita, però, non basta. Se non definisci chiaramente i tuoi valori e non li condividi, le persone potrebbero interpretarli in modo molto diverso, comportandosi in base alla loro interpretazione. Inoltre, senza questa condivisione, l'organizzazione non trasmetterà i valori al resto del mondo, tra cui clienti e media, rinunciando ai relativi vantaggi.

Di seguito trovi alcuni vantaggi di un insieme di valori ben definito.

  1. Attrazione di talenti

    I valori aziendali possono fare una grande differenza quando potenziali dipendenti devono intraprendere nuovi percorsi professionali. Stipendi e altri benefit hanno il loro ruolo, ma le persone in cerca di lavoro vogliono sapere se i principi di un'organizzazione sono in linea con i propri.

    Uno studio dimostra come il 71% dei professionisti accetterebbe uno stipendio più basso pur di lavorare in un'azienda con la quale condivide i valori. Allo stesso tempo, il 39% dei professionisti afferma che lascerebbe il proprio posto se il datore di lavoro gli chiedesse di fare qualcosa che ritiene moralmente sbagliato.

  2. Visibilità rispetto alla concorrenza

    In un mercato estremamente competitivo, i consumatori non guardano solo prodotti, servizi e prezzi. Secondo Forrester, il 52% di tutti gli adulti degli Stati Uniti dichiara di prendere in considerazione i valori di un brand prima di effettuare un acquisto online. Il numero raggiunge quasi il 70% nei consumatori millennial. L'azienda di ricerca di mercato, inoltre, ha rilevato che anche le generazioni precedenti sono sempre più sensibili ai valori aziendali.

    I principi hanno un impatto sui profitti più significativo di quanto alcuni titolari di azienda vogliano credere. Il 71% dei millennial è disposto a pagare di più i prodotti se sanno che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Un piccolo aiuto per gli altri può fare una grande differenza per il tuo bilancio.

  3. Creazione di un ambiente di lavoro sicuro

    Un insieme curato di valori rappresenta un codice di condotta per i dipendenti sul luogo di lavoro, offrendo una guida comprensibile e adatta a tutti che indica come comportarsi nelle interazioni professionali e sociali, sia fisiche che virtuali. Questo, se fatto bene, genera un forte senso di sicurezza. Mettendo la correttezza al primo posto, ad esempio, garantisci che l'organizzazione è in grado di identificare e prendere provvedimenti contro i comportamenti nocivi.

    I manager sapranno cosa aspettarsi dai membri del team e viceversa, senza spiacevoli sorprese.

  4. Potenziamento delle comunicazioni

    Sostenute da un insieme solido di valori, le persone possono interagire con clienti e colleghi in modo da rappresentare le prospettive positive di un'organizzazione. Questo non solo migliora la reputazione dell'azienda, ma può anche essere motore di una collaborazione tra team più produttiva.

  5. Maggiore coinvolgimento dei dipendenti

    Se le persone credono nei valori dell'organizzazione, il coinvolgimento dei dipendenti può migliorare. In questo modo, le persone si sentono più legate all'organizzazione e tra di loro. Questo entusiasmo può riversarsi sulle attività di tutti giorni, motivando i team a dare quel "qualcosa in più" che fa una differenza enorme nelle prestazioni.

    Secondo uno studio di Gallup, i team con un tasso di coinvolgimento elevato registrano un turnover minore, un 21% di redditività in più e una produttività maggiore del 17% rispetto ai team poco coinvolti. I vantaggi non finiscono qui, perché i team altamente coinvolti registrano anche una riduzione del 41% dei casi di assenteismo e un turnover del personale inferiore del 59%.

Esempi di valori aziendali

Esempi di valori aziendali

A volte si vedono valori aziendali ridotti a singole parole, come "correttezza", "onestà" o "inclusività". Questo, però, non basta. Quando descrivi i valori della tua azienda, devi illustrarne il significato e indicare come pensi di metterli in pratica: non possono essere semplici slogan.

Dai un'occhiata a come si comportano alcune aziende:

  • Move fast. Be Bold. Be Yourself - Facebook
  • Vogliamo collaborare con fornitori, agenti, distributori e altri partner commerciali con valori simili ai nostri e che si attengono ai nostri stessi standard. - Unilever
  • I nostri valori formano la cultura della nostra organizzazione e definiscono il carattere della nostra azienda. - Accenture
  • Valori all'avanguardia come motore dell'intera azienda. - Ben & Jerry’s
  • Vedi le cose da un'altra prospettiva? Anche noi. - IKEA

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Come sviluppare i valori dell'organizzazione? 5 elementi da prendere in considerazione

Come sviluppare i valori dell'organizzazione? 5 elementi da prendere in considerazione

Un'azienda non può comprare valori pre-confezionati: devono essere specifici per l'organizzazione, le persone che ci lavorano e le sue convinzioni. Inoltre, devono essere sinceri. Sedersi davanti a un foglio e chiedersi che valori includere in un elenco potrebbe non bastare. È meglio cominciare da quello che la tua organizzazione fa nella vita reale.

Come tratti dipendenti e clienti? Quanto sei presente nella community dell'organizzazione? Qual è il livello di diversità del tuo team di leadership? Le risposte a queste domande saranno la base di un insieme di valori aziendali autentici.

Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione quando definisci i tuoi.

  1. Qual è lo scopo della tua azienda?

    Un insieme di valori solidi è in linea con lo scopo dell'azienda. Un produttore può farsi notare per i suoi prodotti realizzati seguendo standard elevati, mentre un'azienda di logistica potrebbe vantarsi della sua velocità. È fondamentale esprimerlo con chiarezza nella tua filosofia.

    I valori basati sullo scopo comportano anche vantaggi a livello umano. Secondo uno studio sul ruolo dello scopo sul luogo di lavoro, il 73% dei dipendenti orientati allo scopo è soddisfatto con il proprio lavoro.1

  2. Che tipo di comportamenti vuoi promuovere?

    Pensa ai valori come una bussola morale per i tuoi dipendenti, un faro che indica al personale come deve comportarsi in ogni momento. Come vuoi che le persone si comportino tra loro e con i clienti? In che modo l'organizzazione intende sostenere la diversità e l'inclusione?

  3. In che modo i valori si integrano con la struttura dell'azienda

    Alcune organizzazioni hanno una struttura piatta, con pochi livelli di gestione e una catena di comando breve. I valori creati per queste aziende possono sembrare diversi da quelli di organizzazioni più tradizionali, con una gerarchia più complessa. È probabile che un'azienda dalla struttura piatta punti sull'affidabilità, mentre un'azienda più convenzionale potrebbe dare più enfasi alla formazione dei membri del team da parte dei manager.

    Spesso, le pratiche e le abitudini di un'azienda variano in base al Paese, l'area geografica e persino al reparto. Quando comunichi i tuoi principi guida, dovresti riconoscere queste differenze e chiarire la posizione dell'azienda a riguardo. Perché la tua filosofia funzioni, tutti devono accettarla.

  4. I tuoi valori promuovono lo smart working e il lavoro ibrido?

    I valori attuali potrebbero non essere adeguati per i dipendenti che lavorano in smart working. In tal caso, dovresti aggiornarli. Immagina i tuoi principi applicati in varie situazioni per far sì che supportino i dipendenti nel loro lavoro, a prescindere dal luogo.

  5. Cosa vuoi che pensi di te il mondo?

    Non importa se il tuo business è incentrato sul cliente o sulla costruzione di relazioni: in caso, i tuoi valori devono dare la giusta impressione. Ricorda, però, che non si tratta di ripulire la propria immagine pubblica: anche i tuoi dipendenti devono vivere e lavorare in base a questi standard.

    Una volta che hai un'idea dei punti di partenza, per stabilire i tuoi valori devi coinvolgere varie persone.

Passaggio 1: crea un team

I valori dell'organizzazione devono prendere in considerazione tutti i membri dell'azienda. Cerca di creare uno spaccato della forza lavoro ed eleggi un leader per mantenere le sessioni ordinate ed equilibrate. Una persona del reparto HR può essere la figura adatta.

Passaggio 2: brainstorming

Chiedi alle persone come si aspettano di essere trattate da colleghi e manager, sia in ufficio che in smart working. Parlate anche di cosa si aspettano i dipendenti dai datori di lavoro, creando l'occasione perfetta per passare alle aspettative dell'organizzazione verso i propri team.

Passaggio 3: prendi nota dei nuovi valori

È il momento di segnarsi le idee. Un numero ideale di valori per un'azienda non esiste, ma devono essere semplici da capire e da ricordare. Alcune aziende, per aiutare a ricordare i concetti, usano gli acronimi.

Passaggio 4: ottieni il via libera dall'alto

Una volta fatto tutto con il tuo team speciale, è il momento di presentare il lavoro agli stakeholder, che dovranno approvarlo. Preparati a spiegare il tuo punto di visto e a correggere i valori in base ai suggerimenti. Prima di condividere i tuoi valori con il resto del team, devi ricevere l'approvazione di tutti i principali stakeholder.

Come comunicare i valori dell'organizzazione?

Come comunicare i valori dell'organizzazione?

Nemmeno i valori migliori prenderanno piede se non li comunichi in modo efficace. Condividere la propria filosofia aziendale con il team comporta molto di più di una semplice presentazione o e-mail di gruppo. La comunicazione dei valori è un processo continuo. Ecco 6 modi per farlo decollare.

  1. Dichiarazione dei valori

    Quando condividi i tuoi valori, deve essere il primo passo. Definisci tutto con un linguaggio facile da leggere e ricorda di essere breve. Pubblica la dichiarazione dei valori nella cucina dell'ufficio, nel magazzino, nei negozi, nella rete intranet, nella chat di gruppo e nel sito web rivolto ai clienti. Devono conoscerla tutti i dipendenti, a prescindere dal loro luogo di lavoro: in ufficio, in remoto o nel settore operativo.

  2. Riunione introduttiva

    Presenta i tuoi valori durante una riunione aziendale. Organizza la riunione con gli strumenti di comunicazione per renderla accessibile a tutti, non solo a chi può esserci di persona.

  3. Valutazioni delle prestazioni

    Collegando i valori dell'organizzazione ad aumenti di stipendio e promozioni motiverai le persone a seguirli. Chiedi ai membri dei team di creare obiettivi basati sui valori. Se i dipendenti stabiliscono obiettivi misurabili e in linea con i tuoi valori, li ricorderanno per tutto l'anno.

  4. Relazione con la strategia comunicativa

    Cerca di usare un linguaggio che sia di aiuto per promuovere la tua filosofia. Prima di premere "Invia" su un'e-mail o "Pubblica" su un post sui social media, una persona deve valutare se il testo è in linea con i suoi valori.

  5. Promuovi i valori durante i colloqui

    Il 77% degli adulti prende in considerazione la cultura di un'azienda prima di fare domanda per un posto di lavoro. Con questo dato, puoi immaginare come i potenziali dipendenti, durante i colloqui, pensino a come si integrerebbero nel tuo team. Parlando della tua filosofia alla prima occasione, chiunque può sentirsi una buona aggiunta per l'organizzazione.

  6. Incontri informali

    La discussione dei valori non deve essere un processo formale. I manager possono scegliere di parlare dei principi aziendali durante incontri informali. I colleghi possono condividere idee quando stabiliscono obiettivi basati sui valori. Se tutti sono felici di offrire qualcosa al gruppo, le valutazioni delle prestazioni possono diventare più significative.

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura del luogo di lavoro e come migliorarla.

Storia di successo

Scopri come creare team ibridi dalle prestazioni eccellenti

La diffusione del lavoro ibrido ha cambiato le regole di interazione. Usa queste risorse di Workplace from Meta per cambiare il modo di connetterti e comunicare con i dipendenti, ovunque si trovino e qualunque sia il loro ruolo.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.