Mantenere i dipendenti coinvolti e connessi sul posto di lavoro è di fondamentale importanza. Le organizzazioni che riescono a sviluppare strategie a lungo termine per il coinvolgimento dei dipendenti creeranno una migliore esperienza dei dipendenti.

Scopri le 4 strategie più efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti e inizia a creare un ambiente di lavoro più positivo.

Cosa sono le strategie per il coinvolgimento dei dipendenti?

Cosa sono le strategie per il coinvolgimento dei dipendenti?

Tutti abbiamo un'idea delle possibili iniziative per il coinvolgimento dei dipendenti, ad esempio giornate dedicate al team building, preparazione e condivisione del pranzo, programmi di consulenza o eventi con relatori, tutte attività il cui scopo è mantenere unite e sostenere le persone che operano nelle organizzazioni.

Tuttavia, queste non sono strategie per il coinvolgimento dei dipendenti.

Una strategia è infatti un piano motivato e generale, il cui scopo è creare un programma a lungo termine per coinvolgere i dipendenti. Le iniziative efficaci sono il risultato di una strategia elaborata in modo accurato. In assenza un sistema su cui basarsi, le iniziative mancheranno di chiarezza, con una conseguente riduzione della loro efficacia.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Creazione di strategie efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti

Creazione di strategie efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti

Una strategia per il coinvolgimento dei dipendenti inizia con l'identificazione dei cosiddetti "fattori di coinvolgimento". In altre parole, quali sono gli elementi a cui i dipendenti tengono e che possono avvicinarli ulteriormente all'organizzazione?

I fattori di coinvolgimento sono più o meno gli stessi nella maggior parte delle organizzazioni e includono, ad esempio:

  • Benessere
  • Equilibrio vita privata-lavoro
  • Riconoscimenti e premi
  • Avanzamenti di carriera
  • Vantaggi sul posto di lavoro
  • Autonomia personale
  • Leadership
  • Diversità e inclusione

Le strategie spesso si concentrano sui problemi che le organizzazioni devono risolvere. Problemi quali assenteismo e bassa produttività possono migliorare aumentando il coinvolgimento dei dipendenti. Una volta stabiliti i fattori di coinvolgimento dell'organizzazione, il passaggio successivo della creazione di una strategia consiste nel verificare qual è il livello di prestazioni della tua azienda in ognuno di essi. Puoi usare i risultati ottenuti come base per la tua strategia e come benchmark per un miglioramento continuo.

Come si misura il coinvolgimento dei dipendenti?

Come si misura il coinvolgimento dei dipendenti?

Per creare una strategia efficace, devi misurare il livello attuale di coinvolgimento dei dipendenti e individuare le aree che necessitano di un miglioramento. Organizzare un sondaggio periodico sulla soddisfazione dei dipendenti basato sui principali fattori di coinvolgimento è un modo per raccogliere le informazioni che ti occorrono.

I dipendenti possono esaminare i risultati di questi sondaggi per identificare eventuali schemi nei dati. Il sondaggio può indicare in quali parti dell'azienda il coinvolgimento è alto o basso ed eventuali altri fattori correlati (ad esempio, ambiente del luogo di lavoro, stile di gestione e frequenza del feedback). Questi insight permettono di stabilire quali ulteriori analisi eseguire per aiutare i leader a sviluppare e perfezionare le strategie di coinvolgimento dei dipendenti.

Puoi visualizzare i risultati in termini di coinvolgimento relativo, ad esempio in base a caratteristiche personali come genere, etnia ed età, oppure di caratteristiche lavorative come posizione e schemi lavorativi.

Più dettagli raccogli tramite i dati, più mirati saranno i tuoi programmi di coinvolgimento dei dipendenti. Potresti, ad esempio, scoprire che il livello di benessere è particolarmente basso in un certo reparto o che i lavoratori di un determinato gruppo di età ritengono di meritare più premi e riconoscimenti. Questo ti consentirà di stabilire obiettivi e ideare iniziative sulla base dei problemi riscontrati. Trascorso un certo periodo di tempo, potrai organizzare altri sondaggi e, usando quelli originali come benchmark, verificare se hai ottenuto qualche miglioramento.

I sondaggi online offrono l'evidente vantaggio non solo di facilitare il confronto e l'analisi dei risultati, ma anche di ridurre errori e impegno amministrativo. La possibilità di distribuirli su cellulari e tablet rende inoltre più semplice raggiungere il personale operativo senza postazione fissa e mantenere i contatti con questi dipendenti.

Com'è fatto un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti?

Com'è fatto un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti?

In genere, per i sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti si usano domande a cui si risponde con la scala Likert. Ogni affermazione è associata a un gruppo di risposte sulla scala "pienamente d'accordo / d'accordo / né d'accordo né in disaccordo / in disaccordo / per niente d'accordo".

Le scale Likert sono ideali per i sondaggi sul coinvolgimento, poiché consentono ai dipendenti di esprimersi senza difficoltà. Sono inoltre facili da misurare e analizzare, perché le singole risposte hanno tutte lo stesso formato.

Ecco alcuni esempi di domande di un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti che potresti usare:

  • "Lavorare per la mia azienda mi riempie di orgoglio"
  • "Consiglierei la mia azienda come un ottimo posto di lavoro"
  • "I miei responsabili mi considerano e mi ascoltano"
  • "Mi vedo a lavorare ancora per la mia azienda tra 2/5/10 anni"
  • "Mi vengono fornite informazioni sui principali cambiamenti che riguardano l'azienda"
  • "Conosco la visione aziendale e credo in essa"
  • "Questa azienda mi offre formazione e opportunità vantaggiose per la mia carriera"
  • "I sistemi e le procedure disponibili mi aiutano a svolgere al meglio il mio lavoro"
  • "Ricevo riconoscimenti e premi per la qualità del lavoro che svolgo"
Chi è responsabile della strategia per il coinvolgimento dei dipendenti?

Chi è responsabile della strategia per il coinvolgimento dei dipendenti?

Il reparto delle risorse umane è fondamentale per sviluppare piani strategici e mantenere il coinvolgimento dei dipendenti, poiché controlla direttamente fattori essenziali come retribuzione e benefit, corsi di formazione, programmi per il benessere e ferie e permessi pagati. Svolge anche un'importante funzione di collegamento tra leader, reparti e singoli individui di un'organizzazione.

Ha inoltre la responsabilità di stabilire standard per il coinvolgimento dei dipendenti ed elaborare strategie efficaci per supportarlo. Fornisce anche standard e best practice per l'esperienza dei dipendenti e benchmark per il coinvolgimento validi per l'intera organizzazione.

Ma non tutto dipende dal reparto delle risorse umane. Una ricerca condotta da Forrester ha dimostrato che, nonostante le risorse umane siano la risposta più comune alla domanda "chi è responsabile dell'esperienza dei dipendenti nella tua azienda?", tale risposta è stata scelta da meno del 30% dei dipendenti. La responsabilità dell'esperienza era infatti distribuita nell'intera azienda.

Quindi, anche se è il reparto delle risorse umane a stabilire la strategia, il compito di metterla in atto spetta soprattutto ai responsabili. La ricerca di Gallup rivela che da un solo responsabile dipende il 70% delle variazioni del coinvolgimento del team. Inoltre, nella pratica, parte della responsabilità del coinvolgimento spetta anche ai singoli individui. Uno studio pubblicato dall'Organizational Journal of Behavior ha rilevato che le differenze nei tratti della personalità dei dipendenti incidono per il 48% sulle variazioni del coinvolgimento individuale.

Le 4 strategie più efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti

Le 4 strategie più efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti

Per creare strategie efficaci per il coinvolgimento dei dipendenti, applica alcuni principi di base:

1. Comunica e ascolta

Una recente ricerca condotta da Kang and Sung ha identificato un legame tra il coinvolgimento dei dipendenti e la comunicazione bidirezionale. Le aziende con il personale più coinvolto sono risultate quelle che, oltre a fornire ai dipendenti messaggi chiari, li ascoltano e offrono loro l'opportunità di esprimere un feedback.

2. Promuovi la formazione e lo sviluppo

Il coinvolgimento dei dipendenti riguarda anche la realizzazione e l'impegno personale a lungo termine ed è per questo che offrire corsi di formazione e sviluppo della carriera può avere un effetto positivo. Se investi nei dipendenti e li aiuti a esprimere tutto il loro potenziale, dimostri di impegnarti per loro come loro fanno per te.

3. Vai oltre l'identità professionale

Il coinvolgimento è un concetto olistico, che riguarda ogni dipendente anche come persona e non solo come funzione professionale. A tale proposito, l'equilibrio vita privata-lavoro e i programmi di benessere svolgono un ruolo importante, come anche le celebrazioni sul posto di lavoro di eventi privati come compleanni, matrimoni e nascite. Uno studio condotto da Workhuman nel 2019 ha rilevato che i dipendenti soddisfatti del modo in cui l'organizzazione celebra anche gli eventi della vita privata sono due volte più propensi a ritenere la propria azienda un buon posto di lavoro.

4. Usa la tecnologia per promuovere il coinvolgimento

Per consentire alle persone di svolgere attività e comunicare tra loro, le aziende moderne si affidano sempre più alla tecnologia sul luogo di lavoro, soprattutto a seguito della pandemia di COVID-19. Le organizzazioni che scelgono tecnologie accessibili e facili da usare e che rendono più semplice per le persone connettersi e innovare hanno l'opportunità di aumentare il livello di coinvolgimento.

Creazione di una strategia per il coinvolgimento dei dipendenti per i millennial

Creazione di una strategia per il coinvolgimento dei dipendenti per i millennial

Secondo le previsioni, più della metà della forza lavoro del prossimo decennio sarà formata da persone nate dopo il 1980, ovvero i dipendenti millennial (chiamati anche generazione Y) e della generazione Z. Alcune prove suggeriscono che queste generazioni hanno nei confronti di temi quali fedeltà all'azienda, smart working e soddisfazione professionale un approccio molto diverso da quello dei loro predecessori più anziani.

Una ricerca di PwC dimostra, ad esempio, che quando si tratta di vantaggi aziendali, i millennial prestano più attenzione alla formazione personale e alla flessibilità del lavoro che alla retribuzione. Secondo Gallup, nell'ambito della forza lavoro degli Stati Uniti formano anche il gruppo meno motivato: solo il 29% si sente coinvolto, mentre il 16% è attivamente non coinvolto.

Possiamo dedurne che i millennial richiedono una strategia di coinvolgimento dei dipendenti dedicata? Può valere la pena tenere in considerazione le preoccupazioni specifiche dei millennial durante la creazione dei piani, ma per le organizzazioni è fondamentale anche prestare attenzione alla propria forza lavoro, raccogliere prove e agire sulla base dei risultati.

Vantaggi offerti dalle strategie per il coinvolgimento dei dipendenti

Vantaggi offerti dalle strategie per il coinvolgimento dei dipendenti

Attribuire priorità, misurare e ottimizzare il coinvolgimento dei dipendenti in modo accurato e sistematico offre alle aziende vantaggi sia immediati che a lungo termine.

Può aumentare la produttività e migliorare le relazioni all'interno dei team, rendere più efficaci le azioni dei responsabili e creare resilienza durante i periodi di maggiore stress. I dipendenti coinvolti sono in grado di offrire un'esperienza clienti migliore e di proporre idee più innovative.

Un livello di coinvolgimento elevato consente inoltre di attirare e mantenere i migliori talenti, poiché le esperienze di alta qualità dei dipendenti vengono spesso condivise sia nell'ambito di conversazioni personali che nelle recensioni dei datori di lavoro. Dare valore al coinvolgimento significa anche creare nell'azienda canali di comunicazione e best practice efficaci, che possono contribuire al successo futuro.

Continua a leggere

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come comprendere se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti: quali domande funzionano davvero

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti? Scopriamo quali domande è consigliabile inserire nei sondaggi di opinione e a 360 gradi e in altri questionari.

Produttività | 11 minuti di lettura

Come dare nuova linfa alla produttività dopo la pandemia

Scopri cosa significa per noi "produttività", come si misura e come si mantiene in seguito alla pandemia, durante il ritorno graduale delle persone sul posto di lavoro.