In che modo RRG usa Workplace per connettere 7000 persone e migliorare le comunicazioni

Leader di Workplace: il nostro Q&A periodico ai leader del settore che utilizzano Workplace per trasformare il modo di operare delle loro organizzazioni.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
renault retail group - Workplace from Meta

Incontriamo i leader aziendali che stanno contribuendo a plasmare il futuro del lavoro. Chiediamo loro di parlarci del lancio di Workplace. Condividiamo esempi di come la piattaforma li stia aiutando a trovare nuovi modi di lavorare. E otteniamo informazioni reali sull'esperienza di Workplace...

Questa settimana abbiamo incontrato Richard Bouligny, CEO di Renault Retail Group (RRG), la divisione retail di Renault Automotive. Con 12 000 dipendenti in oltre 13 Paesi, per un totale di 600 sedi, tutti i membri dell'organizzazione hanno ormai adottato Workplace.

La maggior parte degli utenti è composta da personale operativo impiegato nelle varie concessionarie europee e RRG usa ad oggi Workplace per mettere in contatto oltre 7000 dipendenti.

Il 94% degli utenti di RRG attivi ogni settimana accede a Workplace dai propri telefoni per non perdersi nessuna novità. In totale sono stati pubblicati oltre 54 000 post, mentre attraverso Workplace Chat e i gruppi sono state condivise più di 328 000 reazioni durante le interazioni all'interno di conversazioni a livello globale.

Perché avete scelto Workplace?

Perché avete scelto Workplace?

Workplace consente di mettere in contatto tutti i membri dell'organizzazione, ovunque si trovino e qualsiasi sia il loro ruolo. Ciò vale anche per quelle persone che non interagiscono quasi per nulla con strumenti tradizionali come le e-mail. Ed è stata proprio questa capacità di Workplace di creare connessioni tra i vari dipendenti a convincere Richard.

"Avevamo bisogno di una piattaforma facile da implementare ed estremamente intuitiva, proprio come Workplace"

"Il 2016 è stato un punto di svolta per RRG: avevamo bisogno di comunicare le novità che stavano interessando la nostra azienda. Dal momento che il 40% dei nostri dipendenti non ha accesso a strumenti digitali professionali, avevamo bisogno di una piattaforma facile da implementare ed estremamente intuitiva."

La scelta non poteva che ricadere su Workplace. Mettendo le persone nella condizione di partecipare alle conversazioni a livello globale e di connettersi con team più ampi, RRG è riuscita a raggiungere il suo obiettivo di aumentare le interazioni. E, per usare le parole di Richard, anche a "ricreare una vita social e un senso di appartenenza a un'azienda dinamica con una vocazione europea".

Com'è andato il lancio?

Com'è andato il lancio?

Il lancio è andato molto bene. Una volta presa la decisione, Richard e il suo team non hanno perso tempo e sono riusciti a implementare Workplace nel giro di 4 mesi. "Abbiamo adottato Workplace in 13 Paesi e il successo è stato immediato. In meno di un mese il 40% dei nostri dipendenti aveva già cominciato a usarlo."

"Workplace è stato un successo immediato"

L'entusiasmo dimostrato nei confronti dell'adozione di Workplace ha significato vantaggi immediati per RRG. Le persone hanno iniziato a usare i gruppi per condividere best practice tra le varie sedi. I dipendenti di alcuni punti vendita hanno cominciato a parlare del loro nuovo approccio relativo alle vendite private di auto, le quali hanno avuto un grande successo. Mano a mano che la notizia si è diffusa attraverso Workplace, ha ispirato altri team a introdurre vendite private simili nelle proprie sedi.

Workplace ha permesso ai team globali di agire con rapidità e ha contribuito a creare un senso di eccitazione, emulazione e competizione. Tutti aspetti fondamentali per migliorare le prestazioni commerciali di RRG.

Come ha cambiato il vostro modo di lavorare?

Come ha cambiato il vostro modo di lavorare?

I gruppi si sono rivelati essenziali per consentire a tutti i membri di esprimere la propria opinione nelle conversazioni. "Grazie a Workplace abbiamo creato gruppi di lavoro e incoraggiato le persone in tutta Europa a iscriversi in maniera assolutamente semplice."

Attraverso Workplace Richard e il suo team hanno una panoramica significativamente migliore di ciò che accade all'interno dell'azienda. "Abbiamo potuto osservare all'istante ciò che accadeva sul campo, il che è stato davvero utile per me ovviamente, ma anche per tutti i dipendenti." Inoltre, con questa piattaforma, le persone hanno a disposizione un luogo in cui riunirsi, indipendentemente da dove lavorano, e scambiarsi informazioni, contribuendo a creare una cultura condivisa.

"Workplace consente a tutti i membri dell'azienda di condividere la propria esperienza e passione"

RRG ha usato Workplace per individuare i dipendenti che hanno ottenuto i risultati migliori. Richard ha pubblicato un contenuto sulla storia di Adrian, un meccanico che aveva raggiunto una produttività del 170% presso il suo punto vendita in Polonia. Il post di Richard ha immediatamente catturato l'attenzione degli altri membri di RRG. Una dipendente con sede in Francia, anche lei meccanico, ha risposto chiedendo al team dirigenziale in che modo i colleghi polacchi erano riusciti a raggiungere questo successo.

Dopo un confronto su Workplace Chat, il team di Richard ha invitato la collega francese a recarsi in Polonia per passare un po' di tempo con Adrian e scoprire in che modo il team polacco era riuscito a ottenere livelli di produttività tanto sorprendenti, per poi condividere queste informazioni con il resto del gruppo attraverso Workplace.

Secondo Richard questo è un chiaro esempio di come Workplace consenta a tutti gli utenti di trarre vantaggio dalle preziose competenze ed esperienze dei dipendenti di RRG e renda possibili modalità di interazione tra le persone più efficaci rispetto ai tradizionali metodi "top-down".

Come possiamo migliorare Workplace?

Come possiamo migliorare Workplace?

Usiamo i feedback dei nostri clienti per migliorare sempre più Workplace. Quali sono gli aspetti che possiamo migliorare secondo Richard?

"Abbiamo bisogno di monitorare meglio ciò che accade su Workplace per perfezionare sempre più il modo in cui usiamo questa piattaforma. Le statistiche al momento disponibili non sono abbastanza sufficienti o funzionali."

Si tratta davvero di un ottimo feedback. Durante il primo anno abbiamo lavorato duramente per offrire metriche migliori agli amministratori e rendere sempre più efficace il lavoro delle organizzazioni. E, nel corso del secondo anno, continueremo ad apportare sempre più miglioramenti.

Un grande ringraziamento a Richard Bouligny, CEO di Renault Retail Group.

Scopri come l'utilizzo di Workplace collega intere organizzazioni.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Workplace e la connessione di team a livello globale: in che modo Ennismore lo usa per aumentare la produttività

Leader di Workplace: incontriamo Sharan Pasricha, fondatore e CEO di Ennismore, per scoprire in che modo Workplace sta consentendo la connessione nell'intera organizzazione.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Scopri in che modo l'ospedale di Singapore usa l'automazione per reinventare i processi sanitari

Con oltre 45 reparti, Tan Tock Seng Hospital (TTSH) è uno degli ospedali multidisciplinari più grandi di Singapore.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Seguire il flusso: la strada per una migliore efficienza del luogo di lavoro?

In psicologia, flusso significa sentirsi totalmente concentrati sul proprio compito. Avere strumenti integrati può aiutare a rimanere concentrati.