Scopri in che modo Miroglio sta usando Workplace per creare un'intelligenza collettiva

Incontriamo il CEO di Miroglio Fashion per scoprire in che modo l'azienda sta connettendo il personale operativo tramite Workplace, consentendo un project management migliore e promuovendo l'innovazione.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
workplace miroglio - Workplace from Meta

Miroglio Fashion è il brand di abbigliamento femminile di Miroglio Group, gruppo industriale italiano attivo dal 1947 nel settore tessile e della moda.

Workplace ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare

Il gruppo, attivo in 22 Paesi con 37 aziende e 4 siti industriali, ha lanciato Workplace nel 2016.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il CEO Hans Hoegstedt per scoprire che effetti ha avuto l'uso di Workplace sull'azienda.

Perché avete scelto Workplace?

Perché avete scelto Workplace?

Perché è uno strumento che ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare.

Credo che negli ultimi anni il ruolo del CEO all'interno delle aziende sia cambiato. Oggi è fondamentale che il CEO definisca la cultura aziendale.

Non basta: deve anche adoperarsi per eliminare filtri e ostacoli e garantire un confronto trasparente e costruttivo fra tutti.

Ero sicuro che Workplace mi avrebbe aiutato a farlo.

Abbiamo scelto Workplace anche perché tutti all'interno dell'azienda sanno usare Facebook e, così, hanno imparato molto facilmente a usare la piattaforma.

In questo modo, le persone hanno iniziato a interagire spontaneamente fra loro fin dal primo giorno, senza sforzi e in modo autentico. Non è stata necessaria alcuna formazione.

Una specie di intelligenza collettiva di massa

Per me è anche un modo di tastare il polso dell'azienda, rendendomi rapidamente conto di cosa pensano le persone.

E poi è un modo di lavorare più innovativo ed efficiente, una specie di intelligenza collettiva di massa.

Come avete lanciato Workplace?

Come avete lanciato Workplace?

Abbiamo lanciato Workplace esattamente due anni fa in occasione della nostra convention annuale e praticamente tutti hanno iniziato a usarlo fin da subito. Gli oltre 1100 punti vendita dei nostri vari brand si sono attivati insieme alla sede centrale.

Workplace offre un collegamento diretto e senza filtri tra la sede centrale e il personale operativo

Abbiamo creato tutti i gruppi di Workplace che utilizziamo per le varie attività: abbiamo gruppi dedicati al merchandising visivo, ai prodotti, all'innovazione, alla comunicazione e così via.

I risultati sono stati immediati. In breve tempo ostacoli e distanze sono venute meno. Chiunque avesse difficoltà a far sentire la propria voce alla sede centrale oggi ha a disposizione un canale diretto e senza filtri.

In che modo l'uso di Workplace contribuisce a cambiare il vostro modo di lavorare?

In che modo l'uso di Workplace contribuisce a cambiare il vostro modo di lavorare?

Vorrei spiegarvelo con un esempio pratico.

All'inizio del 2017 abbiamo dato il via a un immenso progetto di restyiling di 300 punti vendita in 300 giorni: l'abbiamo chiamato "300 in 300".

Quest'ambiziosa missione comportava un investimento di 17 milioni di euro: non potevamo sbagliare.

La vera difficoltà era posta dalla velocità di intervento richiesta. Come facevamo a stimolare una competizione salutare in grado di coinvolgere davvero le persone?

Nella maggior parte delle aziende, il CEO avrebbe annunciato e dato il via al progetto. Dopodiché, un anno dopo, avrebbe verificato come era andata.

Con Workplace non funziona così.

Workplace è stato un eccezionale catalizzatore per i nostri progetti più importanti

Ogni giorno l'ufficio progetti pubblicava una foto di aggiornamento sullo stato dei lavori di ristrutturazione. Dopodiché sono stati i dipendenti dei punti vendita, fieri del risultato, a contribuire pubblicando ogni giorno foto e video.

Un vero caso di comunicazione dal basso verso l'alto che è riuscita a mantenere viva l'attenzione sul progetto per tutto l'anno. Sfogliare ogni giorno la sezione Notizie dell'azienda, vedere un punto vendita completamente rinnovato e scoprire che il personale ha fiducia nei piani di rilancio e crescita aziendale è stato un immenso piacere.

A dicembre del 2017 avevamo già raggiunto e superato l'obiettivo dei 300 punti vendita. Workplace è stato un catalizzatore impareggiabile per tutto il progetto.

La traduzione automatica è semplice ed efficace ed è stata fondamentale per l'implementazione a livello internazionale

La traduzione automatica è stata fondamentale quando abbiamo esteso la piattaforma ai nostri colleghi in Russia. Tutti pubblicano post nella propria lingua e Workplace li traduce automaticamente: semplice ed efficace.

Si tratta di un modo efficace per creare una grande rete internazionale e continueremo ad affidarci alle traduzioni man mano che implementiamo Workplace in Romania, Spagna e Francia.

Usiamo anche i video in diretta ogni volta che vogliamo presentare una nuova collezione.

Come è evoluto nel tempo il vostro modo di utilizzare la piattaforma?

Come è evoluto nel tempo il vostro modo di utilizzare la piattaforma?

Ci sono funzioni che all'inizio non usavamo e senza le quali oggi non sapremmo come fare.

I video in diretta consentono trasmissioni di qualità superiore a un costo infinitamente più basso

La qualità è notevolmente superiore e siamo in grado di trasmettere in modo professionale a un costo infinitamente più basso di qualsiasi altro servizio.

Può farci un esempio di qualcosa che oggi fate e non eravate in grado di fare prima?

Può farci un esempio di qualcosa che oggi fate e non eravate in grado di fare prima?

Uno degli esempi più iconici è il gruppo dedicato alla creazione delle vetrine.

Prima di Workplace, il team di merchandising visivo creava una vetrina modello e la inviava per e-mail ai vari punti vendita.

Ora che c'è Workplace, il team pubblica l'immagine del modello su un gruppo. I vari punti vendita rispondono pubblicando la loro versione, commentando e aggiungendo suggerimenti. Il team è quindi in grado di fornire ai vari punti vendita un feedback immediato.

Oggi abbiamo centinaia di idee per allestire le vetrine invece che una sola e le persone possono condividere fra loro spunti e ispirazione.

Il confronto e la collaborazione più efficaci con Workplace ci hanno consentito di realizzare vetrine migliori. Non è fantastico?

Ringraziamo moltissimo Hans Hoegstedt, CEO di Miroglio.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Sheryl Sandberg sarà con noi in occasione di Flow 2018

A luglio abbiamo annunciato con grande orgoglio Flow, il primo summit globale sulla leadership organizzato da Workplace di Facebook. Dopodiché, abbiamo annunciato un'eccezionale elenco di relatori e ospiti.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come gestire correttamente gratificazione e riconoscimento

Le persone hanno bisogno di sentirsi apprezzate sul lavoro. Quali sono gli ingredienti giusti di una strategia efficace per il riconoscimento dei dipendenti?

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Quali operazioni dovresti automatizzare al lavoro?

Quali sono le attività lavorative che puoi assegnare a strumenti di automazione e quali lasciare agli esseri umani? In questo articolo esaminiamo alcune opzioni.