Transform è il nostro evento a cadenza biennale che avvicina responsabili di Workplace e pionieri delle nuove modalità di lavoro. I nostri clienti accompagnano i partecipanti in un esclusivo viaggio alla scoperta delle proprie community Workplace, mostrando da vicino come utilizzano la nostra piattaforma nelle rispettive organizzazioni. Ecco di cosa abbiamo parlato a New York.

Perché Workplace?

Perché Workplace?

Abbiamo iniziato da Dan Kneeshaw di Walmart. In qualità di Senior Director di Global Communications in Corporate Affairs, Dan ci ha raccontato alcuni motivi per cui Walmart ha deciso di implementare Workplace. È un elenco delle caratteristiche essenziali ricercate dall'azienda e Workplace le offriva tutte:

  • Familiarità
  • Approccio mobile-first
  • Collaborazione
  • Coinvolgimento

Dan ha anche condiviso alcuni consigli per le aziende che hanno appena iniziato a usare Workplace. Nell'adottare la nostra piattaforma, Walmart voleva evitare il lancio classico.

"Volevamo che fosse una cosa naturale, riuscire a raccogliere storie a sostegno della piattaforma", ci racconta Dan. Una scelta che contribuisce a trasmettere il valore offerto dalla piattaforma. "Volevamo trasmettere l'idea che fosse finalmente possibile accedere a informazioni e insight finora mancanti."

L'adozione naturale di Workplace ha portato a risultati migliori, contribuendo al successo del lancio.

"Le esperienze mobili sono fondamentali."

"Le esperienze mobili sono fondamentali."

– Dan Kneeshaw, Walmart

Connettere le persone guadagnandoci in produttività

Connettere le persone guadagnandoci in produttività

Tocca poi a Jami Lamontagne, Senior Director, Communications di Sam's Club.

Nel suo intervento, abbiamo ascoltato di come la condivisione di aggiornamenti sui gruppi Workplace avvicini le persone con la forza della narrazione.

Inoltre, questo strumento contribuisce a consolidare il senso di appartenenza alla community. "L'uso dei gruppi promuove la capacità di apprezzarsi e ringraziarsi fra colleghi", ci dice Jami "e ha eliminato l'esigenza delle newsletter, che richiedono sempre molto tempo."

Trasformare le aziende in community

Trasformare le aziende in community

La creazione di community è prioritaria anche per il CTO di Facebook Mike Schroepfer, intervenuto al Transform.

Mike ha condiviso alcune riflessioni sulla realizzazione personale sul lavoro, sulle origini di Workplace e su come l'uso di questa piattaforma possa essere di enorme aiuto alle aziende che vogliono creare community.

"È fantastico quando la tecnologia mi mette in contatto con persone con cui non ho mai comunicato prima. Ed è ancora più bello quando succede su Workplace. Questa capacità di connessione e di comunicazione possono fare la differenza per le organizzazioni."

"È fantastico quando la tecnologia mi mette in contatto con persone con cui non ho mai comunicato prima. Ed è ancora più bello quando succede su Workplace. Questa capacità di connessione e di comunicazione possono fare la differenza per le organizzazioni."

– Mike Schroepfer, CTO, Facebook. Dopo la pausa pranzo è il turno di due clienti, che ci raccontano di come hanno usato Workplace per portare in azienda un cambiamento che fosse quantificabile.

Usare Workplace per ridurre il tasso di abbandono del personale del 20%

Usare Workplace per ridurre il tasso di abbandono del personale del 20%

La prima a intervenire è Nikita Bhappu, PR e Social Media Manager di Valet Living.

L'organizzazione usa Workplace per informare sugli ultimi avanzamenti di carriera in azienda e suscitare interesse verso le opportunità per il futuro. I vari team usano molto i gruppi per celebrare vendite importanti e diffondere entusiasmo all'interno dell'organizzazione.

Queste attività sono state talmente efficaci che Valet Living è arrivata a ridurre del 20% il tasso di abbandono del personale.

Workplace: un'alternativa alle e-mail (che si sono già ridotte del 25%…)

Workplace: un'alternativa alle e-mail (che si sono già ridotte del 25%…)

Quando gli abbiamo chiesto "Perché Workplace?", il co-CEO di Critical Mix Keith Price non ha avuto bisogno di pensarci: "Vogliamo dire addio alle e-mail…"

Ma è subito evidente che l'azienda ci ha guadagnato molto di più: maggiore produttività, l'uso di gruppi segreti, chiusi e sicuri come repository per la proprietà intellettuale aziendale e l'automatizzazione, tramite l'uso di bot, di attività quotidiane e che richiedono molto tempo.

Tutto questo non solo ha aiutato Critical Mix e tante piccole e medie imprese di tutto il mondo a "fare molto di più fin da subito", ma ha anche ridotto il traffico e-mail del 25%. Un risultato eccezionale.

Usare Workplace per risparmiare oltre 300 000 USD

Usare Workplace per risparmiare oltre 300 000 USD

L'ultimo intervento è a cura di Memorial Health. Cathy Strukely, Manager of Communications e Digital Services, ha raccontato di come la sua azienda sta pensando di usare Workplace per ottimizzare l'organizzazione degli eventi.

Connect è una sessione informativa di un'ora, nel corso della quale CEO e COO aggiornano l'azienda su mission e vision: un evento di Memorial molto apprezzato che si tiene 22 volte in primavera e 22 nel corso dell'autunno. Il numero di ore dedicate all'evento costano al team dirigenziale e agli organizzatori oltre 300 000 USD.

L'uso di Workplace offre una modalità di gestione migliore e più agile. Il team prevede, infatti, di spostare l'evento in un gruppo Workplace aperto: un'occasione piacevole e coinvolgente in cui pubblicare sondaggi e video per coinvolgere i membri del gruppo.

In questo modo, tutti avranno accesso alle informazioni senza dover partecipare all'evento in presenza. Inoltre, questo passaggio farà risparmiare a Memorial Health un importo notevole, che potrà essere destinato ad altri scopi aziendali.

Ecco cosa significa avere un impatto reale e operare una vera trasformazione digitale. Ed è solo un assaggio.

Torneremo presto a parlare di Transform, raccontando la storia di Sunlife Financial, SUNY e altri clienti.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Scopri come l'uso di Workplace aiuta a mettere in contatto le persone nelle aziende che si occupano di vendita al dettaglio. Oppure Workplace Premium gratuitamente per 90 giorni.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Trasmissione delle conoscenze: che cos'è e come gestirla al meglio

Leggi questa guida alla trasmissione delle conoscenze e scopri come gestirla al meglio per evitare di perdere per sempre conoscenze aziendali preziose.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Parola di CEO: la storia di come Taronga Conservation Society sta usando Workplace per migliorare le comunicazioni

Abbiamo incontrato Taronga Conservation Society Australia per scoprire come l'utilizzo di Workplace sta aumentando la visibilità di tutta l'organizzazione, dal personale operativo alla dirigenza.