Se non adotti procedure adeguate, rischi di perdere informazioni preziose per la tua azienda. In questo articolo parliamo della trasmissione delle conoscenze e di come gestirla al meglio.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Che cosa si intende per trasmissione delle conoscenze?

Che cosa si intende per trasmissione delle conoscenze?

La trasmissione delle conoscenze riguarda le modalità di condivisione e divulgazione di nozioni e informazioni, con un'attenzione particolare alla risoluzione dei problemi e al miglioramento della collaborazione in team. Applicata alle aziende, riguarda le modalità di distribuzione delle informazioni aziendali importanti fra i diversi reparti, nonché la loro organizzazione e le modalità di reperimento. Questa attività si incentra anche su come rendere accessibili e rilevanti le informazioni, trasmettendole a chi ne ha bisogno al momento giusto.

Garantire la trasmissione ininterrotta delle conoscenze all'interno di un'azienda è un processo continuo. Qui trovi alcuni consigli su come garantire la trasmissione di queste informazioni per tutta la durata dei rapporti di lavoro.

Quando assumi nuovo personale

Quando assumi nuovo personale

Onboarding. Il trasferimento delle conoscenze aziendali è parte integrante del processo di inserimento del nuovo personale. Inoltre, tutti i membri del team dovrebbero spiegare e mostrare ai neoassunti il proprio lavoro, anche se non collaboreranno direttamente con loro.

Presenta i neoassunti nei vari reparti e fai in modo che vi trascorrano del tempo: in questo modo si faranno un'idea più chiara di come funziona la tua organizzazione.

La tecnologia può essere d'aiuto. Organizzazioni di qualsiasi dimensione usano funzioni come i profili Workplace per mettere in contatto nuovi e vecchi dipendenti. Grazie a questa funzione, tutti nell'organizzazione hanno accesso ai profili personali dei colleghi, con cui possono instaurare legami più profondi.

Knowledge transfer: Workplace profiles

Trasferimento delle conoscenze con i profili Workplace

Questa funzione consente anche di festeggiare successi, compleanni e ricorrenze lavorative dei colleghi. In sintesi, è un modo rapido per consolidare reti personali e professionali all'interno delle aziende.

Insieme a strumenti come l'Organigramma, che consente di concentrarsi sul lavoro riducendo il tempo dedicato alla ricerca di informazioni, i profili sono un valido aiuto per i neoassunti in formazione.

Knowledge transfer: Org Chart

Trasferimento delle conoscenze con l'Organigramma

Mentoring. Anche assegnare un mentore a ogni neoassunto è un modo utile per trasmettere conoscenze ed è possibile farlo in modo informale, affiancando i nuovi assunti a dipendenti con più esperienza, o in modo informale, tramite un programma di mentoring.

L'uso dell'integrazione Cortado con Workplace, ad esempio, semplifica la definizione di un programma di mentoring.

Quando le persone lavorano per te

Quando le persone lavorano per te

Formazione e sviluppo. Dotarsi di un programma efficace di formazione e sviluppo non solo aiuta ad assumere e mantenere il personale, ma in generale consente la trasmissione delle conoscenze all'interno dell'azienda.

Valorizza le competenze interne invitando chi è con te da più tempo a formare i giovani e rivolgiti a esperti esterni in grado di offrire conoscenze e competenze nuove tramite occasioni di formazione.

Condivisione delle conoscenze. Favorisci una cultura della condivisione all'interno dell'organizzazione per evitare la compartimentazione delle conoscenze aziendali. Organizza incontri dimostrativi nel corso dei quali le persone possano raccontare di cosa si occupano.

Oppure, usa strumenti collaborativi che facilitano la condivisione e il reperimento delle conoscenze aziendali. I gruppi Workplace, ad esempio, sono spazi condivisi in cui persone e team possono condividere documenti, lavorare su file in modo collaborativo e salvare materiali di progetto.

Documentazione. Se le conoscenze aziendali non esistono al di fuori dei singoli, non è possibile condividerle. Valuta l'adozione di sistemi di gestione delle conoscenze per consentire la documentazione di processi, metodi e nozioni, rendendoli accessibili a chi ne ha bisogno.

Quando le persone lasciano l'azienda

Quando le persone lasciano l'azienda

Processi di uscita. Uno dei momenti in cui si rischia maggiormente di perdere conoscenze aziendali è quando le persone lasciano l'organizzazione. Definisci un processo formale che aiuti le persone a condividere le informazioni importanti.

Ricorda che una piattaforma di collaborazione è anche uno spazio in cui memorizzare in modo sicuro le conoscenze per tutto il tempo necessario. In questo modo, i neoassunti potranno approfittare fin da subito di tutte le preziose conoscenze accumulate nella tua organizzazione.

Potrebbe interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare una collaborazione in team efficace nel posto di lavoro

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla

Collaborazione in team | 6 minuti di lettura

Che cos'è la collaborazione flessibile?

Qual è il legame tra collaborazione e lavoro flessibili? Scopri come la collaborazione flessibile può migliorare l'efficienza e le prestazioni della tua organizzazione.