Cosa sono le API e come possono aiutarti a trasformare la tua azienda in una community?
Le API aiutano a collegare i siti web, i software e i dispositivi intelligenti. Ecco una breve guida sul loro funzionamento e sul ruolo fondamentale che svolgono nel creare connessioni tra le persone sul posto di lavoro.


Per spiegare i vantaggi offerti dalle API, cominciamo dal vedere come ci aiutano nella vita di tutti i giorni: le usiamo per confrontare voli e assicurazioni, ordinare cibo da asporto con il telefono e iscriverci ai siti web attraverso i social media.
Semplificazione del lavoro con Workplace
Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.









Ma le API semplificano anche le nostre vite sul posto di lavoro. Grazie ad esse non dobbiamo accedere ad applicazioni separate o passare da uno schermo all'altro ogni volta che dobbiamo svolgere un'attività, creando una cultura aziendale collaborativa, sicura e più produttiva.
Dal momento che solo il 14% delle aziende ritiene di avere processi interni di collaborazione efficaci, le API possono essere un elemento fondamentale per connettere meglio le organizzazioni.
Che cos'è un'API?
Un'API (Application Programming Interface) è un'interfaccia di programmazione di un'applicazione e consente a 2 applicazioni di comunicare tra loro, come una sorta di "messaggero". Un'API dice al sistema cosa vuoi fare, ti invia una risposta e agisce da interfaccia tra te e un'applicazione.
Le API raccolgono dati da varie fonti, tra cui altre API, database e dispositivi, per connettere persone, aziende e oggetti.
Quando usi un PC o un computer portatile, le API ti permettono di tagliare e incollare snippet dai siti web in un documento o foglio di calcolo. Ogni volta che condividi un file, collabori su di esso o invii un messaggio istantaneo, stai usando un'API.
L'unione fa la forza: connessione delle persone sul posto di lavoro
Che importanza ha quindi tutto ciò nel mondo del lavoro? Per farla semplice, sappiamo che le persone avranno sempre bisogno di più strumenti per lavorare e siamo convinti che questi debbano essere perfettamente compatibili tra loro, a prescindere dalla piattaforma utilizzata.
Questa strategia si basa sul principio che l'unione fa la forza. È per questo motivo che continuiamo a investire nella nostra Directory delle integrazioni e a lavorare con altri provider per sviluppare nuove soluzioni. In questo modo i responsabili del reparto IT potranno sfruttare meglio gli investimenti fatti in termini di software e potranno continuare ad aiutare l'alta dirigenza a perseguire la trasformazione digitale.
Ecco 3 modi in cui le API possono migliorare il lavoro per tutti.
Lavoro più piacevole
Le aziende moderne sono continuamente alle prese con i dati che raccolgono dai propri dipendenti, fornitori e clienti.
Grazie a un numero minore di applicazioni sul computer da alternare (e meno formazione su come usarle), puoi continuare a lavorare nell'ambiente familiare della tua piattaforma, riducendo quindi le attività ripetitive di inserimento dei dati.
Puoi inoltre automatizzare i processi ordinari e noiosi usando integrazioni basate su API. Su Workplace, ad esempio, puoi usare i bot per automatizzare i processi, in modo che le persone possano concentrarsi su attività più importanti.
Collaborazione efficace
Le scadenze e l'umore sono a rischio quando i membri dei team hanno difficoltà ad accedere alle informazioni di cui hanno bisogno per lavorare in maniera efficace. Per un'esperienza davvero collaborativa puoi usare Workplace per connettere i vari strumenti che le persone usano già.
Grazie a piattaforme come Workplace puoi condividere, archiviare e modificare i documenti in maniera sicura nel cloud utilizzando pacchetti come OneDrive e Quip; puoi inoltre gestire interi progetti con Jira.
Lavoro più rapido e intelligente
Attraverso le API le persone possono anche accedere a più applicazioni in totale sicurezza. Telefonica ha integrato di recente Workplace con Office 365 con accesso singolo (SSO) per rendere più semplice per i dipendenti accedere a Workplace usando le stesse credenziali SSO che utilizzano per altri sistemi.
Le API consentono inoltre alle organizzazioni di connettere i dipendenti che non possiedono un indirizzo e-mail aziendale, come il personale operativo. Il partner di Workplace Azuronaut, ad esempio, ha usato la nuova API senza indirizzo e-mail per creare "Mesh", il primo strumento per la gestione degli account senza indirizzo e-mail per Workplace completamente automatizzato.
Trasformazione delle aziende in community
Il potenziale delle API nel fornire modalità di lavoro ancora più connesse è notevole. Continueremo ad analizzare il modo in cui possiamo utilizzarle per permettere alle persone di trasformare le proprie aziende in community.

Non perderti le novità
Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.
Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.