Aiuto! Perché il mio team non funziona?

Se stai riscontrando problemi con il lavoro di squadra, potrebbe significare che non hai il giusto mix di personalità e ruoli nel tuo gruppo. Ecco alcuni modi per lavorare meglio in team.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
how to work in a team - Workplace from Meta

Per creare team efficaci occorre combinare personalità e punti di forza diversi. Un team con sei leader o privo di persone attente ai dettagli non può funzionare. Scopriamo come operano i team e cosa serve per migliorare la qualità del lavoro di squadra.

Assegna correttamente i ruoli

Assegna correttamente i ruoli

Esistono varie ipotesi su cosa occorre per creare il team giusto. Uno dei modelli di riferimento più comuni è la teoria di Belbin, sviluppata da Meredith Belbin dell'Henley Management College del Regno Unito. Secondo Belbin, ogni team prevede 9 ruoli fondamentali:

  • Investigatore: persona curiosa e in grado di proporre nuove idee al team
  • Sostenitore del team: persona che contribuisce a tenere unito il team e aiuta gli altri a portare a termine le proprie attività
  • Coordinatore: persona che si concentra sugli obiettivi del team e delega in modo efficace
  • Creativo: persona in grado di risolvere i problemi in modo creativo
  • Valutatore: persona logica che valuta le sfide con imparzialità
  • Specialista: persona che possiede una conoscenza approfondita di aree specifiche
  • Timoniere: persona che indirizza e manda avanti il progetto
  • Realizzatore: persona in grado di elaborare una strategia efficace
  • Perfezionatore: persona attenta ai dettagli che mette a punto le attività

Se il team non opera come previsto, è possibile che la composizione non sia ottimale. Ad esempio, potrebbero essere presenti troppe persone che cercano di svolgere il ruolo di "valutatore" o nessuna quello di "realizzatore". Ottenere un giusto equilibrio può contribuire a migliorare la capacità di collaborazione del team.

Crea uno scopo comune

Crea uno scopo comune

La mancata definizione di obiettivi chiari influirà negativamente sull'efficacia del lavoro di squadra. Ecco perché il leader del team dovrebbe descrivere esplicitamente gli scopi del team sin dall'inizio. L'assenza di indicazioni su quale sia l'obiettivo da raggiungere può causare il fallimento del team.

Una volta stabilite la missione e la visione comuni, condividile con tutti e usale come riferimento nelle varie fasi del progetto.

Risolvi i conflitti di stile

Risolvi i conflitti di stile

Anche le differenze nella modalità di lavoro possono rappresentare un problema. È possibile, ad esempio, che alcuni membri del team preferiscano seguire le procedure, mentre altri siano più propensi a lavorare in modo rilassato, spontaneo e flessibile.

Tuttavia, i diversi approcci possono essere complementari e offrire vantaggi ai team. È compito dei leader cercare di conciliare le differenze e gestirle in modo da apportare al progetto punti di vista nuovi, diversi e innovativi.

Migliora la comunicazione

Migliora la comunicazione

Una comunicazione di scarsa qualità è spesso causa di conflitti e prestazioni insoddisfacenti nei team. Ecco perché migliorare la comunicazione è fondamentale per ottimizzare il lavoro di squadra.

A tale scopo, la disponibilità di strumenti di collaborazione adeguati può rivelarsi fondamentale. Le piattaforme come Workplace migliorano la collaborazione tra i team di diversi uffici e aree geografiche. L'uso di strumenti come Workplace Chat permette ai team di scambiare messaggi in tempo reale, organizzare chiamate o videochiamate con altri partecipanti al progetto e condividere senza limiti e facilmente qualsiasi documento.

Un buon lavoro di squadra spesso dipende più dalle persone che dalla tecnologia. Tuttavia, gli strumenti adottati dall'organizzazione possono influire direttamente sulla capacità dei team di collaborare in modo efficace.

Scegli pacchetti e prodotti in grado di aiutare le persone a ridurre le distanze all'interno dell'organizzazione e a incoraggiare anche i membri più riluttanti a partecipare. In questo modo, nessuno si sentirà escluso.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Perché il luogo di lavoro sta accelerando il passo

La vita è più fluida e più on demand che mai. I millennial si aspettano questa velocità e questa immediatezza anche sul lavoro.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

I millennial sul luogo di lavoro: i segreti per renderli felici

I millennial sono il futuro del lavoro: come farli sentire a casa all'interno della tua organizzazione?

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come aiutare i dipendenti a comprendere i vantaggi offerti dall'automazione del lavoro

Con il rapido avanzamento dell'intelligenza artificiale, saranno le macchine a svolgere alcune attività, dall'abbinamento delle fatture ai relativi ordini di acquisto alla creazione della prima bozza di un report annuale.