In che modo i progressi dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico influiscono sulla collaborazione nei team? Guardiamo più in dettaglio i vantaggi dell'automazione sul luogo di lavoro.

Cosa si intende per automazione del luogo di lavoro?

Cosa si intende per automazione del luogo di lavoro?

L'automazione del luogo di lavoro riguarda l'integrazione della tecnologia e di sistemi informatici in vari ambiti dell'ambiente di lavoro al fine di semplificare le procedure, aumentare l'efficienza e ridurre l'intervento umano nelle attività ripetitive e banali. Si tratta di un approccio trasformativo volto a sfruttare le tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, la robotica, l'apprendimento automatico e l'analisi dei dati per automatizzare le attività manuali o che richiedono molto tempo.

L'automazione sul luogo di lavoro può rivelarsi vantaggiosa per le organizzazioni sono numerosi aspetti. Prima di tutto, consente di migliorare la produttività, poiché macchine e software possono svolgere attività con più rapidità e precisione rispetto all'uomo. Le conseguenze sono costi operativi ridotti e risultati migliori. Inoltre, l'automazione consente alle persone di risparmiare tempo, dando quindi ai dipendenti la possibilità di dedicarsi ad attività più complesse e creative per le quali sono necessari un pensiero critico e capacità di problem solving.

I vantaggi dell'automazione sul luogo di lavoro

I vantaggi dell'automazione sul luogo di lavoro

Con il rapido avanzamento dell'intelligenza artificiale, saranno le macchine a svolgere alcune attività, dall'abbinamento delle fatture ai relativi ordini di acquisto alla creazione della prima bozza di un report annuale. Tuttavia, i dipendenti non sempre accolgono favorevolmente questi progressi.

È innegabile che i termini " automazione del lavoro" evochino immagini di robot che lavorano al posto degli esseri umani, suscitando apprensione nei dipendenti. Secondo un sondaggio condotto da Demos, il 35% dei britannici pensa che l'intelligenza artificiale metta a rischio il suo lavoro.

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti

Scopri come e perché potremo lavorare da qualunque luogo nel metaverso.

L'automazione del lavoro può invece diventare un ottimo strumento per le aziende, poiché libera i dipendenti dalle attività più faticose e promuove la collaborazione in team, l'efficacia, la creatività e l'efficienza.

La sfida che i datori di lavoro devono vincere è riuscire a spiegare i vantaggi offerti dall'automazione e mostrare alle persone come questa può cambiare in meglio il futuro del lavoro. Ecco alcuni suggerimenti su come introdurre le nuove tecnologie senza impatti negativi sulla forza lavoro.

La comprensione è fondamentale

Innanzitutto, è fondamentale che i dipendenti sappiano qual è l'esatto significato di automazione del lavoro e perché può risultare vantaggiosa sia per loro che per l'azienda.

L'automazione del lavoro spesso implica l'uso di tecnologie che automatizzano le attività manuali e ripetitive. Oltre a semplificare il flusso di lavoro, monitorare ogni parte dei processi e contribuire ad aumentare la produttività generale, l'automazione può anche offrire alle persone più tempo per concentrarsi su attività di concetto e usare le proprie competenze in modo più strategico.

Ad esempio, automatizzare le risposte ad alcune richieste inviate al servizio clienti consente all'azienda di risparmiare denaro e ai dipendenti di concentrarsi sui casi più difficili da risolvere applicando le conoscenze che possiedono per raggiungere risultati migliori e ottenendo una maggiore soddisfazione professionale.

Riduzione dell'impiego di manodopera

L'automazione del lavoro può risultare particolarmente efficace in settori come la manifattura, in cui i lavoratori devono svolgere attività impegnative. Le macchine possono ridurre la fatica fisica eseguendo i lavori di routine mentre i dipendenti si occupano di attività più complesse.

Ovviamente, l'automazione aziendale non è altrettanto utile per i ruoli che richiedono un minore impegno fisico. Le macchine possono gestire tutti i tipi di processi, dall'inserimento dei dipendenti alle richieste di spese aziendali, consentendo così ai dipendenti di usare il proprio tempo in modo più efficace. Le aziende devono sottolineare che questo non significa affatto che i dipendenti diventeranno inutili, ma che anzi saranno necessari per svolgere attività più impegnative e gratificanti.

Importanza di una formazione adeguata

L'automazione non funziona da sola, anzi, spesso richiede istruzioni e controlli umani e questo crea l'esigenza di nuove competenze. Assicurati che i dipendenti ricevano la formazione necessaria per gestire e usare i nuovi processi automatizzati e colma qualsiasi carenza di competenze rimasta dopo l'automazione delle attività di routine.

Opportunità di collaborazione

Anziché pensare che le macchine installate porteranno via loro il lavoro, i dipendenti potranno considerare i processi di automazione come strumenti con cui collaborare per rendere più semplici e rapide le attività quotidiane. Chiarisci ai dipendenti che il futuro del lavoro non è fatto di robot che li sostituiranno, ma che piuttosto si affiancheranno a loro per aiutarli.

Oltre a poter essere integrati nei software per l'automazione del lavoro, gli strumenti di collaborazione come Workplace di Facebook contribuiscono a mantenere le comunicazioni aperte e inclusive nei periodi di cambiamento. Usalo per supportare la formazione, fornire chiarimenti e condividere idee nell'organizzazione.

Potrebbero interessarti anche:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare una collaborazione in team efficace nel posto di lavoro

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla.

Collaborazione in team | 6 minuti di lettura

Che cos'è la collaborazione flessibile?

Qual è il legame tra collaborazione e lavoro flessibili? Scopri come la collaborazione flessibile può migliorare l'efficienza e le prestazioni della tua organizzazione.