In che modo un pioniere di Workplace sta migliorando la visibilità dei propri dirigenti e la condivisione delle conoscenze

Nel nostro nuovo video, parliamo con la Nordic Communications Manager di Elkjop per scoprire perché ha scelto Workplace e come sta trasformando il modo di collaborare della sua azienda.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA

I Workplace Pioneers, pionieri di Workplace, sono i responsabili di Workplace più all'avanguardia e innovativi al mondo. In questa nuova serie, scopriremo perché hanno scelto Workplace e l'impatto che sta avendo sulle loro organizzazioni.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Questa settimana, Maria Purcell di Workplace parla con Line Lauvsnes Oddekalv che ha guidato il team responsabile dell'implementazione di Workplace presso Elkjop, il più grande rivenditore di prodotti elettronici di consumo della Scandinavia.

"L'inizio della nostra storia", esordisce Line, "è noto a molte aziende...".

È noto. Line racconta una storia familiare con un cast di personaggi incontrati già diverse volte: l'intranet antiquata e fuori moda, la forza lavoro giovane e vivace, affamata di tecnologia migliore e il costante senso di scollegamento delle persone in 400 punti vendita.

Era un dispositivo ormai obsoleto che Line e il suo team volevano riuscire ad aggiornare.

"Essendo un'azienda tecnologica con personale giovane, avevamo davvero bisogno di novità", continua Line. "Ho pensato a quali aziende erano davvero brave nella comunicazione, a chi era in grado di coinvolgere i dipendenti e di costruire una cultura. Una delle risposte è stata Facebook".

Con un tempismo che non si può descrivere, Line ha sentito parlare di Facebook at Work (diventato in seguito Workplace by Facebook). Era tutto pronto per partire.

Trasformazione delle comunicazioni

Trasformazione delle comunicazioni

L'impatto è stato immediato. Elkjop ha così potuto trasformare il suo approccio alla comunicazione e alla collaborazione. "Workplace è il nostro principale canale per comunicare. Lo usiamo per qualsiasi cosa".

Ad esempio, per abbandonare la rete intranet ormai obsoleta. "Con l'introduzione di Workplace, abbiamo dismesso la nostra vecchia intranet. In pratica, devi essere presente su Workplace per sapere cosa fare al lavoro".

Accesso rapido alla conoscenza e risoluzione dei problemi più veloce

Accesso rapido alla conoscenza e risoluzione dei problemi più veloce

Questa decisione ha comportato un aumento della facilità e della velocità di condivisione delle conoscenze in tutta l'azienda.

"Il nostro principale caso d'uso è la condivisione delle conoscenze. Abbiamo moltissime persone competenti distribuite in diverse aree geografiche. Prima non potevano comunicare tra loro".

Con Workplace è tutto diverso. "Ora tutte queste persone che conoscono molto bene i prodotti che vendiamo, quello che facciamo e come aiutare i clienti possono usare Workplace per interagire, offrire aiuto e condividere queste conoscenze".

“Le persone usano Workplace per interagire, offrire aiuto e condividere queste conoscenze.”

"I dipendenti dei punti vendita mi raccontano che se hanno bisogno di informazioni per i clienti del negozio usano Workplace, chiedono a pari e colleghi e ottengono le risposte su questo strumento".

Aumento della visibilità dei leader

Aumento della visibilità dei leader

L'utilizzo di Workplace consente anche di creare connessioni dall'alto verso il basso, aumentando notevolmente la visibilità dei dirigenti al resto dell'organizzazione.

"Il nostro CEO è arrivato pochi anni fa e le persone non lo conoscevano. In uno dei suoi viaggi, ha incontrato una ragazza che lavorava in uno dei punti vendita in Svezia. Quando si è presentato, lei le ha risposto: "Chi sei, scusa?!".

Questo, però, è successo prima che Workplace permettesse alle persone di stabilire relazioni più solide, di creare un senso della community che non sarebbe stato possibile in circostanze tradizionali.

"Ora, quando viaggia", scherza Line, "le persone vogliono farsi un selfie con lui!". Praticamente è diventato una sorta di celebrità interna. E usa molto Workplace. È entusiasta di questo strumento".

Il futuro del lavoro in Elkjop

Il futuro del lavoro in Elkjop

Il mondo del lavoro sta cambiando. Line e il suo team hanno lavorato sodo per capirlo. Hanno identificato alcune delle tendenze chiave e si sono attivati per aiutare Elkjop a capire la nuova realtà del lavoro, nonché la necessità di un cambiamento.

"Parliamo molto del lavoro del futuro", dice Line. "Ebbene, il futuro è già qui! In Elkjop, ci sono persone che hanno 20 anni".

È una generazione abituata a usare quotidianamente i social media e ad avere standard più elevati in termini di tecnologia. "Hanno esigenze diverse rispetto agli strumenti che utilizzano", afferma. "E un approccio di apertura: devono poter esprimere la propria opinione ed essere ascoltati".

Come si fa a mantenere una buona comunicazione con i lavoratori part-time e a turni? Con Workplace è possibile.

Se si aggiungono i lavoratori a turni e quelli part-time, per i rivenditori diventa ancora più difficile rimanere in contatto.

"Come si fa a mantenere un buon flusso di comunicazione con tutti?", chiede Line. "Con Workplace è possibile...".

Questa è una bella storia. Ecco perché abbiamo realizzato il sequel...

Segui la seconda parte dell'intervista per scoprire come Elkjop utilizza Workplace per connettere il personale operativo e i lavoratori part-time, e perché è convinta che i rivenditori di tutto il mondo dovrebbero implementare Workplace.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Rendi la tua organizzazione più piccola e orizzontale. Prova Workplace gratuitamente per 90 giorni.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

In che modo i pionieri di Workplace stanno usando la piattaforma per trasformare le loro organizzazioni

Il pioniere di Workplace Steve Clarke ha avuto un ruolo centrale nel successo dell'implementazione di Workplace in Virgin Atlantic e Virgin Holidays. Scopriamo di più nella nostra nuova video intervista per la serie Workplace Pioneers.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Punto di vista del CEO: in che modo Taronga Conservation Society sta usando Workplace per migliorare le comunicazioni

Abbiamo incontrato Taronga Conservation Society Australia per scoprire come l'utilizzo di Workplace sta aumentando la visibilità di tutta l'organizzazione, dal personale operativo alla dirigenza.