Il ruolo degli strumenti di collaborazione nella trasformazione digitale

Agevolare il flusso delle informazioni è fondamentale per la trasformazione digitale. Ecco in che modo strumenti come Workplace possono rivelarsi utili.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 3 MINUTI DI LETTURA
digital transformation collaboration - Workplace from Meta

La realizzazione di un progetto di trasformazione digitale dipende da una collaborazione e comunicazione aziendale efficaci. Un progetto di successo dovrà comunicare i seguenti aspetti:

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

  • Gli obiettivi e i processi della trasformazione. Per garantire il successo della trasformazione è necessario coinvolgere quanti più membri possibile della tua organizzazione. E per farlo la trasparenza è fondamentale. Non puoi lasciare che le informazioni essenziali restino confinate nelle sale riunioni dei dirigenti e devi trovare modalità efficaci per far circolare le informazioni ad ogni livello dell'azienda.
  • La natura continuativa di questa modalità di lavoro. La creazione di uno spazio di lavoro digitale si basa sull'abbattimento delle gerarchie e delle barriere per consentire lo sviluppo di una cultura di condivisione e apertura. Il 53% dei partecipanti a un sondaggio dell'AIIM ha indicato il miglioramento della condivisione delle informazioni e delle opportunità di collaborazione come fattore fondamentale per la trasformazione digitale.

Gli strumenti di comunicazione moderni possono aiutare in questo. Grazie alla sua immediata familiarità e alle sue integrazioni, Workplace è un elemento fondamentale e ideale sia durante il processo di trasformazione sia nel consentire una collaborazione continua all'interno della tua nuova organizzazione maggiormente connessa.

Come comunicare la trasformazione

Come comunicare la trasformazione

Con Workplace puoi configurare gruppi chiusi incentrati su diversi aspetti del progetto di trasformazione digitale.

Questi stessi gruppi possono essere usati per condividere documenti direttamente oppure tramite integrazioni con strumenti come Box e SharePoint. Il tuo team può inoltre usarli come motore del progetto integrando Workplace con strumenti di project management come Jira Cloud.

Per tenere aggiornate le persone sui progressi del progetto puoi usare i gruppi aperti o la Sezione Notizie di Workplace.

Puoi personalizzare gli avvisi in base alle persone o ai gruppi e preparare i post in anticipo per i processi di routine. Ciò significa che le persone possono usare i post per tenere aggiornata l'intera organizzazione con informazioni pertinenti.

Puoi anche usare questi dati per aggiornare i responsabili di progetto sui progressi raggiunti. Gli amministratori possono ottenere informazioni su come le persone usano i gruppi e la Sezione Notizie per poi riportarle al team.

L'analisi delle interazioni e delle reazioni ai post offre un'idea di come le persone nella tua organizzazione stanno affrontando la trasformazione e potrebbe avvisarti in caso si creino eventuali ostacoli.

La collaborazione dopo la trasformazione

La collaborazione dopo la trasformazione

Ora che hai impostato Workplace come strumento di collaborazione i tuoi team avranno ben chiaro come usarlo per lavorare insieme in maniera più intelligente.

A questo punto puoi configurare gruppi aggiuntivi per aiutare le persone a collaborare e condividere informazioni sulle attività quotidiane.

Dal momento che i dipendenti potranno collaborare ovunque si trovino, potresti essere in grado di offrire modalità di lavoro più flessibili e da remoto, riducendo i costi e attingendo a un pool di talenti più ampio.

Potrai quindi sfruttare funzioni come i video in diretta e Workplace Chat per una connessione e collaborazione ancora maggiori.

Potrebbe interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Un approccio collaborativo può aiutare il tuo personale a lavorare in modo più efficace e creativo. Ecco come fare per adottarlo nella tua organizzazione.

Collaborazione | 3 minuti di lettura

Collaborazione multidisciplinare

Scopri i suggerimenti fondamentali per migliorare la collaborazione multidisciplinare, tra cui i vantaggi di avere più punti di vista e le soluzioni per migliorare il lavoro di squadra nella tua azienda.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla