Trasformazione digitale: come fare in modo che funzioni

Sfruttare il potere della tecnologia è fondamentale per promuovere l'innovazione, adattandosi velocemente al cambiamento e mantenendo la competitività. Ecco come implementare una strategia di trasformazione digitale di successo sul tuo posto di lavoro.

IL FUTURO DEL LAVORO | 8 MINUTI DI LETTURA

Il mondo fa sempre più affidamento sui dati ed è chiaro che, tanto per le PMI quanto per le grandi società, la trasformazione digitale è fondamentale per stare al passo con i cambiamenti. Ciò che non è altrettanto chiaro è cosa significhi esattamente trasformazione digitale. È solo un modo elaborato per indicare il passaggio al cloud? Richiede una riorganizzazione delle competenze? E come si misura il suo successo?

Con questo articolo vogliamo dare risposta a questi (e ad altri) quesiti per fare un po' chiarezza e provare a darti fiducia per riorganizzare il tuo modello di business.

Uno sguardo al futuro del lavoro

Vogliamo rispondere ad alcune delle domande chiave sul lavoro nel metaverso. Dai un'occhiata!

Che cos'è la trasformazione digitale?

Che cos'è la trasformazione digitale?

Per trasformazione digitale si intende l'integrazione di tecnologie digitali in tutti gli ambiti di attività aziendale per favorire i cambiamenti. Per farlo, è necessario capire come è possibile usare tecnologie come l'apprendimento automatico, l'intelligenza artificiale (IA) e i big data per proporre nuovi servizi o migliorare la propria offerta.

Immagina di avere due aziende: una ha intrapreso la trasformazione digitale e l'altra no. L'azienda tradizionale continua a realizzare prodotti in base agli ordini dei clienti. L'azienda moderna, invece, usa dati in tempo reale per stabilire quali sono i prodotti più redditizi e chi li acquista. Questo non solo aiuta a massimizzare l'efficienza nell'immediato, ma anche a prevedere i desideri di domani.

Il passaggio al digitale può significare molte cose, ecco alcuni esempi di trasformazione digitale in ambito lavorativo:

  • Dematerializzazione dei documenti a tutti i livelli aziendali

  • Automazione della filiera e dei flussi di lavoro

  • Uso dell'IA o dell'apprendimento automatico per trasformare il percorso dei clienti

  • Uso di analisi predittive per sviluppare i prodotti desiderati dai clienti di domani

  • Automazione della gestione delle prestazioni dei dipendenti per individuare le competenze mancanti

  • Introduzione di una politica remote-first che consenta ai dipendenti di lavorare e collaborare nel cloud

Ogni percorso specifico è diverso, ma è certo che qualsiasi progetto di trasformazione richiede una collaborazione e comunicazione aziendale. Si tratta per le aziende di un'opportunità di mostrare coraggio e liberarsi di pratiche non più adeguate al mondo interconnesso di oggi. È anche un'opportunità per tutti i dipendenti di imparare a usare nuove, fantastiche tecnologie ed eliminare attività noiose dalla propria routine.

Se condotta nel modo giusto, la trasformazione digitale può dare una marcia in più alla tua azienda fino a nuovi livelli di crescita. L'obiettivo finale è lavorare meglio e ottenere un margine competitivo sfruttando le tecnologie su larga scala.

Quale digitalizzazione?

Quale digitalizzazione?

Si sente molto parlare di digitalizzazione, ma questa parola può significare cose diverse.

Digitalizzazione o trasformazione digitale

In questo senso, si intende il trasferimento delle attività aziendali su tecnologie digitali. Non si tratta semplicemente di scansionare un documento per caricarlo in cloud: qui parliamo di raccogliere dati, prevedere tendenze e prendere decisioni aziendali migliori sulla base dei risultati. In ogni caso, questa forma di digitalizzazione può risultare meno completa di una trasformazione digitale che rivoluzioni l'intera cultura aziendale.

Ecco alcuni esempi:

  • Passaggio all'online di parti dell'azienda

  • Condivisione di documenti su un'unità cloud

  • Aggiunta di un codice QR ai prodotti

  • Analisi dei dati in tempo reale per ridurre i rischi

  • Formazione dei dipendenti sull'utilizzo di nuove piattaforme software

Digitalizzazione

Si intende qui il processo di trasferire dati e documenti esistenti dall'analogico al digitale.

Ecco alcuni esempi:

  • Scansione di una foto per archiviarla come file online

  • Conversione di una relazione cartacea in formato PDF

  • Conversione di una presentazione in un file audio

I dati non vengono modificati, ma solo riprodotti in formato digitale. La digitalizzazione può migliorare l'efficienza automatizzando i processi, ma non li ottimizza del tutto come avviene con l'altro tipo di digitalizzazione o trasformazione digitale.

Perché la trasformazione digitale è importante?

Perché la trasformazione digitale è importante?

Con la continua evoluzione delle tecnologie, la trasformazione digitale diventa necessaria non solo per la crescita delle aziende, ma per la loro stessa sopravvivenza. Per questo, come riporta KPMG, molti CEO continuano a dare priorità alle opportunità digitali, il 72% con una strategia di investimento aggressiva.

Anche ricerche di Accenture sottolineano l'importanza della trasformazione digitale, rilevando che le realtà leader in termini di adozione di tecnologie aziendali crescono 5 volte più rapidamente delle organizzazioni più lente a passare al digitale.

I vantaggi della trasformazione digitale includono:

  • Mantenimento della competitività

    Un'azienda che non evolve continuamente rischia di essere superata dai competitor o da start-up high-tech che lavorano completamente online. Poter fare affidamento su enormi quantità di dati dà la possibilità di rimanere all'avanguardia e creare valore.

  • Aumento dell'efficienza

    La trasformazione digitale può migliorare di molto l'efficienza. Automatizzando processi manuali, come l'inserimento dei dati e il monitoraggio delle scorte di magazzino, si lavora più rapidamente, eliminando il rischio dell'errore umano. Inoltre, i dipendenti hanno più tempo da dedicare ad aspetti più stimolanti del lavoro.

  • Risparmio economico

    Il passaggio al digitale può aiutarti a risparmiare riducendo il lavoro manuale, ottimizzando i processi e migliorando la produttività. Ad esempio, adottando l'archiviazione in cloud e ammodernando l'infrastruttura IT, puoi risparmiare sui costi dell'hardware e ridurre lo spazio necessario per l'archiviazione materiale.

  • Miglioramento dell'esperienza dei clienti

    Con l'avvento dell'era digitale, oggi i clienti si aspettano che le aziende offrano esperienze fluide su diversi canali, al punto che un terzo di loro sostiene che sia sufficiente una sola cattiva esperienza per dire addio per sempre a un'azienda.

    Sono molti i modi in cui la trasformazione digitale può migliorare il percorso dei clienti. Fra questi, l'uso di chatbot che offrano un servizio clienti 24 ore su 24 e l'integrazione di app e sito web per garantire un'esperienza di acquisto uniforme.

  • Miglioramento delle informazioni raccolte

    La digitalizzazione consente di raccogliere e analizzare dati preziosi relativi a varie funzioni aziendali, dalle vendite al marketing fino a logistica, finanza e comportamento dei clienti. Questo consente di acquisire informazioni preziose sul modo in cui queste funzioni incidono su profitti e marginalità per prendere decisioni migliori.

  • Maggiore agilità

    Un'azienda flessibile e agile che è in grado di rispondere meglio a un mercato che cambia e alle esigenze dei clienti ha più possibilità di superare le organizzazioni più lente ad adattarsi.

Qual è la chiave di una trasformazione digitale efficace?

Qual è la chiave di una trasformazione digitale efficace?

Il passaggio completo al digitale non è semplice: si tratta di un processo complesso e sfaccettato che richiede moltissima pianificazione e collaborazione. Tuttavia, questi 6 passaggi possono aiutarti ad affrontare un'efficace trasformazione digitale:

1. Definisci gli obiettivi della trasformazione digitale

Prima di tutto individua obiettivi specifici che vorresti raggiungere con la trasformazione digitale. Pensa a cosa potrebbe massimizzare i ricavi della tua azienda. Ad esempio: il tuo obiettivo principale è massimizzare l'efficienza? Migliorare l'esperienza dei clienti? Oppure attingere a nuovi flussi di ricavi?

Porti queste domande può aiutarti a creare processi migliori a tutti i livelli, che si tratti di trasferire in cloud i tuoi servizi più importanti o creare una piattaforma multicanale per i tuoi clienti. Effettivamente, secondo il rapporto del 2023 State of Digital Transformation di TEKsystem, l'obiettivo principale per la maggior parte delle aziende è migliorare l'esperienza dei clienti. Qualunque sia il tuo obiettivo, una buona idea è creare una roadmap che definisca meglio le soluzioni da adottare e individui le tempistiche dei cambiamenti.

2. Definisci KPI per misurare il successo

Limitarsi a implementare nuove tecnologie non è sufficiente: è necessario che queste siano collegate a KPI specifici per tenere traccia dei progressi. Devi misurare l'impatto delle tue attività di trasformazione digitale per capire se stanno funzionando.

La trasformazione digitale può portare alcuni rapidi successi, ma devi accettare che potrebbero essere necessari almeno due anni prima di vedere un evidente ritorno sull'investimento. Nel frattempo, se continui a non vedere i risultati sperati, apporta modifiche alla tua strategia.

3. Cerca di ottenere consenso a tutti i livelli dell'organizzazione

Affinché la trasformazione digitale funzioni, è importante che le persone siano dalla tua parte. È importante che tutti i dipendenti abbiano chiaro cosa vuoi ottenere, in modo che tutti nell'organizzazione siano allineati sui tuoi obiettivi digitali. Gestisci le cose in modo trasparente, non ti limitare a condividere le informazioni più importanti solo con la dirigenza. Agevolare il flusso delle informazioni a ogni livello è fondamentale per la trasformazione digitale.

4. Investi nelle tecnologie e negli strumenti giusti

Investi nelle soluzioni tecnologiche di cui hai davvero bisogno per portare avanti la trasformazione, che si tratti dell'IA, di soluzioni in cloud o di strumenti di automazione.

Scegli software con ottime valutazioni e a cui si affidano già altri operatori del settore. Cerca anche di scegliere una tecnologia che i tuoi dipendenti conoscono già o che possono apprendere in fretta. Complicare troppo i processi si tradurrà necessariamente in periodi di implementazione lunghi e complessi.

5. Crea un team dedicato all'implementazione della trasformazione

Nomina un team responsabile della trasformazione digitale. Il team dovrebbe includere persone con un'ottima conoscenza delle tecnologie digitali ed esperti del tuo settore.

I team leader dovranno comunicare in modo efficace durante la trasformazione digitale per aiutare tutti i dipendenti a capire cosa sta succedendo. Migliora le competenze del personale con i software più recenti e organizza con regolarità sessioni di formazione per facilitare una transizione fluida. Con la formazione e il supporto adatti, le nuove tecnologie possono essere facilmente integrate nella cultura dell'organizzazione e far crescere la resilienza del personale.

6. Mettiti a capo della trasformazione

Il cambiamento inizia dall'alto. Non lasciare che una cattiva gestione mandi a monte il processo di trasformazione. Comprendere cosa comporta il digitale è essenziale per portare avanti i processi di digitalizzazione. I leader devono appassionarsi al cambiamento e fungere da punto di contatto fra i vari reparti man mano che le nuove tecnologie vengono adottate all'interno dell'azienda.

Come ha evidenziato una relazione di McKinsey: "Una scomoda verità per le aziende che vogliono intraprendere un processo di trasformazione digitale è che senza un impegno reale e mirato da parte del CEO, le possibilità di successo sono pressoché nulle."

Implementare una strategia di trasformazione digitale è indubbiamente una sfida immensa per qualsiasi azienda. Aggiornare o sostituire i sistemi è dispendioso, ma cerca di concentrarti sulle opportunità che può portare. Se sei in grado di ridurre i costi quotidiani o trovare un nuovo mercato per espandere la tua base di clienti, ne sarà valsa la pena.

Non dimenticare, però, che la trasformazione digitale è un processo di evoluzione continua e non finisce mai. Dovrai sempre pensare alle prossime mosse per migliorare la vita sia dei dipendenti che dei clienti.

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Il futuro del lavoro | 11 minuti di lettura

Il futuro del lavoro

Come sarà il lavoro nel metaverso? Il lavoro ibrido è destinato a durare? Anche se non è possibile sapere con assoluta certezza cosa accadrà, puoi preparare la tua organizzazione per il futuro.

Il futuro del lavoro | 12 minuti di lettura

Il lavoro ibrido: il nuovo modo di lavorare

Preferisci che i dipendenti rientrino in ufficio o che continuino a lavorare da casa? Perché non pensare a una combinazione delle due modalità? Il lavoro ibrido potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per la tua organizzazione.

Il futuro del lavoro | 6 minuti di lettura

Come sarà il lavoro nel metaverso?

Ecco 5 modi in cui il metaverso e la realtà virtuale trasformeranno il futuro del lavoro e delle aziende, dalla collaborazione in team alla cultura aziendale.