5 trucchi utili nella gestione dei dipendenti da remoto

Aiutare chi lavora da remoto o in modalità ibrida a rimanere connesso e a collaborare può non essere facile. Ecco come riuscirci.

SMART WORKING | 3 MINUTI DI LETTURA
5hacks - Workplace from Meta

Ben prima della pandemia, la globalizzazione e la tecnologia hanno permesso ai dipendenti di non dover più condividere lo stesso luogo per lavorare insieme. Successivamente, il gran numero di persone costrette a lavorare a distanza durante i lockdown globali ha rafforzato l'idea che il lavoro a distanza e ibrido potessero funzionare su larga scala.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

L'aumento del lavoro flessibile ha già contribuito a migliorare l'equilibrio tra vita privata e lavoro per molte persone, dal momento che queste ultime possono scegliere dove e quando lavorare. Un sondaggio condotto da Powwownow rivela che il 75% dei lavoratori preferirebbe un lavoro che offre opzioni flessibili.

Questa percentuale è ancora più alta per le donne, e si attesta infatti all'81%. Per molte di loro, è un modo per bilanciare carriera e famiglia senza sentirsi messe da parte.

Come si può quindi ottimizzare la produttività quando si gestisce una forza lavoro mobile in crescita?

Mantenere contatti regolari con il personale

Mantenere contatti regolari con il personale

Una delle sfide più grandi rispetto alla gestione dei lavoratori da remoto è la comunicazione. Quando si è presi dalla fretta e dalle riunioni e si è preoccupati per i risultati, è facile che ci si dimentichi di loro, soprattutto se completano tutte le attività in tempo.

La tecnologia può essere utile per restare in contatto con i team. I team usano strumenti come le videochiamate in HD di Workplace Chat per connettersi con i lavoratori da remoto. È facile convertire la chat di messaggistica istantanea in una videochiamata con un solo clic, per verificare come vanno le cose e tenere le persone aggiornate.

I lavoratori da remoto possono spesso sentirsi isolati ed è quindi importante tenerli informati. Circa il 64% dei dipendenti di tutto il mondo afferma che la tecnologia delle videoconferenze facilita la creazione di relazioni, anche con i manager.

Superare la necessità della microgestione

Superare la necessità della microgestione

Sebbene la comunicazione regolare sia vantaggiosa, un eccesso di comunicazione può causare inutile stress. Con i lavoratori da remoto, non è possibile mantenere lo stesso controllo che si avrebbe in un luogo di lavoro fisico, dove si possono monitorare i turni, gli orari delle riunioni e persino le pause.

Accettare lo smart working implica riporre fiducia nei dipendenti. Bisogna mettere da parte il monitoraggio dei tempi per concentrarsi sui risultati. Finché le persone completano i compiti in tempo e con standard elevati, non dovrebbero esserci problemi a lasciare che i dipendenti lavorino quando e dove vogliono.

Adottare la tecnologia collaborativa

Adottare la tecnologia collaborativa

La forza lavoro odierna è molto più tecnologica di quella precedente. Strumenti familiari come Workplace, che consentono la collaborazione di gruppo online, possono fare la differenza nei livelli di interazione.

I gruppi di progetto su Workplace consentono ai membri del team di collaborare ovunque si trovino. Le persone possono scambiarsi file e lavorare su documenti condivisi. I manager possono assegnare compiti, taggare colleghi e fornire feedback. Il lavoro si svolge in maniera fluida, anche se le persone lavorano da remoto.

Le migliori applicazioni mobili possono aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare le relazioni tra i team, ovunque si trovino nel mondo.

Mettere la sicurezza al centro

Mettere la sicurezza al centro

Poiché sempre più persone lavorano fuori dall'ufficio, un numero maggiore di dati aziendali sensibili viene trasportato su computer portatili, smartphone e unità flash. Naturalmente, ciò costituisce una grande fonte di preoccupazione per i datori di lavoro.

Anche la crescita dello shadow IT, in cui i dipendenti utilizzano strumenti di consumo senza alcun controllo, è un problema.

È necessario stabilire degli standard di sicurezza che i lavoratori mobili devono rispettare per mantenere al sicuro le apparecchiature e le informazioni aziendali.

Ed è importante gestire il rischio dando ai dipendenti da remoto l'accesso ai materiali attraverso piattaforme sicure e pronte per l'azienda come Workplace. In questo modo, non avranno bisogno di conservare le informazioni sensibili sulle loro unità locali.

Valorizzare i lavoratori da remoto

Valorizzare i lavoratori da remoto

Uno dei rappresentanti di vendita a domicilio sta superando i suoi obiettivi? Un cliente ha lasciato una recensione entusiastica? Oppure qualcuno fuori dall'ufficio sta portando a termine il lavoro più velocemente e meglio di tutti gli altri?

Non bisogna trascurare di riconoscere e premiare i dipendenti in smart working. Se pensano che il loro lavoro sia passato inosservato, potrebbero sentirsi poco apprezzati.

Riconoscere i loro sforzi con buoni regalo, buoni pasto o anche un semplice ringraziamento contribuirà a far sentire la forza lavoro mobile più felice e motivata.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Le persone che lavorano da remoto continueranno a crescere. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Sostegno ai dipendenti nel mondo del lavoro da remoto. Workplace from Meta.

Come Workplace favorisce comunicazioni accurate e sostiene i dipendenti in smart working.

Manager di persone | 4 minuti di lettura

Guida online sullo smart working per i manager

Una guida online sull'hub dedicato al lavoro da casa di Workplace sullo smart working per i manager