Percorsi su Workplace: PwC

Vicki Huff Eckert è la responsabile dell'organizzazione New Ventures and Innovations per PwC. Si è unita a noi in occasione di Flow per parlare dei trend globali che hanno portato all'adozione di Workplace e dell'esperienza "fantastica" dell'azienda di consulenza globale sulla piattaforma.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA

Tra tutte le persone che si sono unite a noi sul palco in occasione di Flow, Vicki Huff Eckert, New Ventures Lead globale per PwC, potrebbe conoscere Workplace meglio di chiunque altro. E per "chiunque altro" intendiamo anche il team di Workplace stesso. Perché? Perché la missione della sua azienda è quella di combinare tecnologia e servizi a vantaggio dei clienti. Questo significa che conosce Workplace a più livelli.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

"Lavoriamo per aiutare i nostri clienti ad adottare Workplace", ha spiegato al pubblico, "ma nella mia unità aziendale stiamo anche progettando soluzioni da offrire, oltre a questa piattaforma. E, infine, sto seguendo il nostro progetto pilota per l'implementazione interna di Workplace, che è stata un'esperienza fantastica".

Trascorre del tempo all'interno di così tante grandi organizzazioni dà a Vicki una prospettiva privilegiata sul programma di cambiamenti che molti CEO mirano ad attuare. E due trend in particolare hanno catturato la sua attenzione.

Trend 1: La leadership insieme ai dipendenti

Trend 1: La leadership insieme ai dipendenti

Il primo è culturale. "Soprattutto i nuovi CEO sanno di dover attuare dei cambiamenti", dice. "Vogliono adottare soluzioni tecnologiche, cambiare il modo di fare le cose, abbassare la struttura dei costi e diventare più competitivi sul mercato". E molti di loro si rendono conto di non poterlo fare da soli. Sono i dipendenti ad adottare soluzioni tecnologiche. E sono sempre loro a muovere il mercato. Se escludi i tuoi dipendenti dalla leadership, non riuscirai ad attuare i cambiamenti che desideri.

È questo il motivo per cui Workplace è molto apprezzato dai team dirigenziali", continua, "perché permette loro di guidare l'azienda insieme ai dipendenti".

"Workplace è molto apprezzato dai team dirigenziali perché permette loro di guidare l'azienda insieme ai dipendenti".

"Workplace è molto apprezzato dai team dirigenziali perché permette loro di guidare l'azienda insieme ai dipendenti".

- Vicki Huff Eckert, New Ventures and Innovations Lead, PwC

Perché? Innanzitutto, perché è così semplice da usare che consente a tutti di dar voce al proprio pensiero. PwC lo ha notato con i propri dipendenti. "Ci concentriamo molto su quella che chiamiamo innovazione 'guidata dai cittadini'. La semplicità di adozione di Workplace ha fatto sì che i dipendenti potessero fare da apripista: si sa che le persone non vogliono perdere le occasioni".

Trend 2: Consumerizzazione dell'IT

Trend 2: Consumerizzazione dell'IT

Poi c'è il secondo importante trend che Vicki ha identificato. "Gli ultimi 20 anni hanno visto un boom nella consumerizzazione dell'IT", spiega. "Ora questi consumatori, in particolare i millennial, stanno assumendo ruoli dirigenziali o comunque stanno diventando la parte più prevalente della forza lavoro di oggi. Vogliono comunicare come hanno imparato a fare crescendo. Assistiamo a una vera e propria trasformazione in atto in tutto il settore, che prevede una comunicazione breve, su base regolare, per mantenere stabile il coinvolgimento delle persone".

Vicki Huff Eckert on stage at Flow 2018
Vicki Huff Eckert sul palco di Flow 2018

Secondo Vicki, Workplace non solo consente questo coinvolgimento, ma lo fa anche in un modo che permette di consolidare i cambiamenti culturali che sono già in corso. Questo grazie ai video in diretta, che, spiega Vicki, "rivoluzionano il modo di comunicare". Anche se bisogna lanciarsi e crederci.

"Mi piacciono molto i social, li uso a casa con i bambini e anche al lavoro. Ma la diretta si è rivelata un'esperienza del tutto nuova e la prima volta ho dovuto eliminarla rapidamente", ammette.

"Tutto il mio team mi ha detto 'era così autentica, perché l'hai eliminata?'" La risposta è che vengo da un mondo dove seguiamo tutti un copione. Ma dovremo farci l'abitudine, è una cosa nuova. E provarla è stato fantastico. L'ho usata per fare un annuncio su una cosa importante che ci riguarderà nei prossimi mesi e il risultato è stato un team super motivato".

"Le persone della nostra organizzazione che usano Workplace stanno davvero dimostrando la propria leadership nel mondo".

"Le persone della nostra organizzazione che usano Workplace stanno davvero dimostrando la propria leadership nel mondo".

Tralasciando cultura e comunicazione, secondo PwC Workplace può avere un notevole impatto anche su tutta la base clienti dell'azienda. "Si inizia con le comunicazioni aziendali, si passa alle conversazioni e poi si inizia a capire la vera opportunità di business", sostiene Vicki.

"Vediamo i clienti usare i bot per risolvere i propri problemi. Alcuni di loro stanno lavorando a soluzioni per l'inserimento dei neoassunti. Abbiamo clienti che stanno osservando il nostro modo di usare eDiscovery sulla piattaforma. Stiamo iniziando a lavorare sempre di più sulla percezione che i nostri clienti ne avranno nell'arco di tre, sei, nove mesi o due anni".

Workplace consente ai dirigenti di mostrare la propria leadership

Workplace consente ai dirigenti di mostrare la propria leadership

Per quanto riguarda l'interno di PwC, Vicki ritiene che l'impatto più profondo sia da osservare sulla sua leadership. "Non si tratta solo di feste di compleanno, faccine sorridenti e pollici in su", scherza.

"Quello che mi lascia piacevolmente sorpresa è che le persone della nostra organizzazione che usano Workplace stanno davvero dimostrando la propria leadership nel mondo. E anche se, sì, si divertono un po', i post che sorprendono di più sono quelli in cui le persone si fanno domande l'un l'altra, chiedono suggerimenti, si interrogano sui diversi problemi aziendali. È l'effetto virale dovuto alla facilità di adozione a rendere la piattaforma così interessante e stimolante".

Ringraziamo Vicki Huff Eckert, New Ventures Lead di PwC.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Workplace per connettere le organizzazioni: le 8 storie migliori del 2018

Per noi è un'emozione quando i clienti vogliono condividere il modo in cui usano Workplace per connettere le proprie organizzazioni. E quest'anno abbiamo avuto la fortuna di poter raccontare molte di queste storie di trasformazione. Ecco alcuni esempi.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Novità di Workplace Novembre 2018

La raccolta mensile di tutti gli ultimi annunci sul prodotto Workplace

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Percorsi su Workplace: Walmart

Joe Park, Chief Digital Architect e VP of Associate Digital Experience di Walmart, è salito sul palco del Flow 2018 per parlare delle tecnologie che Walmart offre ai propri collaboratori per costruire connessioni e comunità, come Workplace.