Panoramica
Le integrazioni personalizzate sono usate dai clienti di Workplace per lo sviluppo interno (o su misura per singoli utenti) per integrare i propri strumenti o ecosistemi di software con Workplace.
In questa sezione, scopriremo come creare e configurare un'integrazione personalizzata su Workplace.
Creazione di un'integrazioneCreazione di un'integrazione
Per creare un'integrazione, accedi come amministratore con autorizzazione a modificare le impostazioni dell'azienda e configurare le integrazioni. Una volta effettuato l'accesso, crea un'integrazione seguendo questa procedura:
Una volta creata l'integrazione, puoi procedere con la sua configurazione.
Configurazione di base
Nella sezione Integrazioni del Pannello di amministrazione, clicca sul nome dell'integrazione da configurare. Di seguito trovi i campi disponibili nella schermata Dettagli dell'integrazione.
- Dettagli dell'integrazione: modifica nome, logo e descrizione dell'integrazione, visualizzare l'ID dell'app e la chiave segreta e crea o reimposta il token d'accesso dell'integrazione.
Il token d'accesso è necessario per inviare le richieste API e consentire a Workplace di verificare e convalidare l'invio di tali richieste da parte dell'integrazione. Ti consigliamo vivamente di salvare il token d'accesso in un luogo sicuro, in quanto serve per eseguire azioni fondamentali su Workplace come la creazione o la disattivazione di account utente (purché l'integrazione disponga delle relative autorizzazioni). - Visibilità: abilita o disabilita l'integrazione. Se è disabilitata, l'integrazione non potrà inviare alcuna richiesta API.
È anche possibile abilitare o disabilitare la visibilità dell'integrazione per renderla visibile o meno nella lista dei bot disponibili su Workplace. - Ultima richiesta API: visualizza l'ultimo giorno in cui l'integrazione ha inviato una richiesta API e il numero di richieste inviate negli ultimi 7 giorni.
- Elimina integrazione: questa azione è irreversibile e provocherà l'eliminazione dell'integrazione e dei contenuti associati a essa.
Autorizzazioni
Nella schermata di configurazione dell'integrazione è presente una sezione Autorizzazioni che ti consente di scegliere le autorizzazioni necessarie per l'integrazione. Di seguito trovi la lista delle autorizzazioni.

Per saperne di più sulle autorizzazioni per le integrazioni personalizzate, visita la documentazione per sviluppatori.
Webhook
Webhook è un'altra sezione disponibile per la configurazione di un'integrazione. Gli webhook ti consentono di iscriverti a eventi specifici per ricevere aggiornamenti in tempo reale. Quando si verifica una modifica in Workplace, il sistema invia una richiesta HTTPS POST a un URL di callback per ogni app di integrazione personalizzata iscritta al relativo argomento del webhook.
Un esempio di webhook può essere la ricezione di un aggiornamento tramite URL di callback quando viene creato un commento su un post.
Argomenti
Gli webhook si dividono in argomenti. Puoi impostare un URL di callback diverso per ogni argomento. Trovi ulteriori informazioni sugli argomenti e le iscrizioni disponibili nella documentazione per sviluppatori.
Iscrizione a un webhook
Trovi ulteriori informazioni su come iscriversi ed eseguire azioni su un webhook nella documentazione per sviluppatori.
Protezione
L'ultima sezione di configurazione di un'integrazione è quella dedicata alla protezione. Qui puoi impostare 2 tipi di configurazioni:
- Lista di elementi consentiti IP server, tramite la quale puoi consentire le chiamate API provenienti solo da determinati indirizzi IP.
- Richiedi verifica della chiave segreta, dove puoi abilitare un ulteriore livello di sicurezza richiedendo i dettagli della chiave segreta durante una chiamata API.