Migliora le metriche su Workplace

Suggerimenti principali per aiutarti a migliorare adozione e coinvolgimento.

Per ottenere il massimo da Workplace, dovrai fare in modo che tutti i tuoi colleghi siano attivi e coinvolti. Incoraggiare tutti a iscriversi a Workplace può essere difficile, ma fortunatamente hai tantissimi dati a disposizione nella sezione Insights del Pannello di amministrazione per monitorare, misurare e comprendere la situazione. Abbiamo raccolto una lista dei principali suggerimenti che puoi seguire per migliorare le metriche chiave.

Persone

Persone

Attivati: il numero di persone che hanno accettato l'invito di iscrizione a Workplace e hanno attivato il proprio profilo. Per ottenere il massimo da Workplace, dovrai fare in modo che questo numero raggiunga almeno l'80% e puntare al 100%.

Suggerimenti vincenti:

  • Invia promemoria di attivazione settimanali tramite Workplace a tutti gli invitati che non hanno ancora attivato un account.
  • Invia un messaggio di attivazione personalizzato da parte del CEO. Quando il direttivo assume un ruolo attivo nella promozione di Workplace, il resto dell'organizzazione tende a iscriversi. L'utilizzo dell'e-mail potrebbe essere l'opzione migliore, inoltre puoi usare la stampa unione per personalizzare il messaggio.

Attivi mensilmente: il numero di persone attive su Workplace negli ultimi 28 giorni. Una persona è considerata attiva in un giorno specifico se usa Workplace da un qualunque dispositivo.

Suggerimenti vincenti:

  • Organizza sessioni mensili di domande e risposte in diretta con il CEO. Le sessioni mensili di domande e risposte in diretta ti garantiscono una partecipazione più ampia ogni mese da parte dei colleghi su Workplace. Le sessioni di domande e risposte in diretta offrono ai dipendenti l'opportunità unica di confrontarsi con il direttivo in un forum pubblico. Rendi Workplace l'unico posto dove sia possibile guardare la diretta streaming e assicurati di promuovere l'evento sfruttando tutti i tuoi canali di comunicazione.
  • Trasferisci tutti gli annunci dell'azienda su Workplace e usa i canali aziendali come le e-mail per informare il personale quando vengono fatti gli annunci, collegandoli tramite un link a Workplace per scoprire di più.

Mantenuti: il numero di persone che erano attive su Workplace in almeno 10 degli ultimi 28 giorni. I dati mostrano che l'85% delle persone indicate come Mantenuti continua a essere attiva dopo 6 mesi, quindi si tratta di una metrica fondamentale per valutare lo stato di Workplace dopo il lancio.

Suggerimenti vincenti:

  • Ricorri al supporto dei People Manager per spostare su Workplace tutte le comunicazioni relative a progetti e team. I People Manager hanno un'influenza incredibile: quando spostano le comunicazioni del proprio team su Workplace, gli altri impiegati si adeguano immediatamente. Condividi risorse di formazione con i People Manager, ad esempio la Guida per i People Manager e Gestione di un progetto su Workplace per aiutarli a capire come sfruttare Workplace per centralizzare le comunicazioni e migliorare la produttività dei team.
  • Rendi Workplace la home page predefinita su tutti i computer. Vedere le conversazioni e la collaborazione su Workplace incoraggerà più persone a iscriversi e partecipare.

Persone su Workplace: questa tabella mostra il numero di persone invitate, iscritte, attive mensilmente, settimanalmente, giornalmente e mantenute su Workplace. Usa queste metriche per analizzare l'utilizzo di Workplace nei vari segmenti della tua organizzazione.

Suggerimenti vincenti:

  • Dai libero sfogo alla creatività con competizioni amichevoli! Usa i dati della tabella Persone su Workplace per configurare competizioni volte a incoraggiare le iscrizioni nei vari team e reparti. Scopri di più nella nostra guida per far adottare Workplace a tutta l'organizzazione.
  • Usa la tabella per individuare i team e i reparti con le prestazioni inferiori e configura sessioni formative per spiegare ai dipendenti in che modo Workplace può essere loro utile.

Attività sulle app e sulle piattaforme: i dispositivi mobili offrono alle persone la possibilità di rimanere connesse ovunque si trovino. Abbiamo rilevato che le persone che usano le app mobili hanno il doppio di probabilità di accedere a Workplace ogni giorno.

Suggerimenti vincenti:

Attività

Attività

Usa la tab Attività per capire quanti contenuti, come post e commenti, vengono creati nel tuo Workplace. La produzione di contenuti è un fattore di Workplace fondamentale per incoraggiare le connessioni e migliorare le comunicazioni nell'azienda.

Non esiste una soluzione unica adatta a tutte queste metriche. I tuoi post e commenti mensili dipenderanno dal numero di persone che usano Workplace nella tua organizzazione.

Suggerimenti vincenti:

  • Trasmetti in diretta nel tuo gruppo Comunicazioni aziendali per ringraziare e premiare le persone più attive. Ringraziando pubblicamente i dipendenti per la loro attività su Workplace, incoraggi altri colleghi a prendere parte alla conversazione.
  • Incoraggia gli utilizzatori più attivi a creare gruppi aperti per i feedback e le comunicazioni dei team e reparti e spingili a pubblicare regolarmente, nonché a commentare e interagire con i post pubblicati dai colleghi.
  • Crea un gruppo per tutta l'azienda in cui i dipendenti possano condividere tra loro novità, tendenze di mercato, articoli di opinione e altre informazioni di settore.
  • Crea un gruppo apposito in cui i dipendenti si sentano incoraggiati a condividere idee brillanti e critiche costruttive. Gruppi come "Feedback sui prodotti" e "Grandi idee" possono coinvolgere i dipendenti e consentirti di ricevere feedback utili da tutta l'organizzazione.

Post

Post

La tab Post ti consente di vedere le prestazioni di un singolo post in un gruppo. Monitora quante persone hanno visto, letto, commentato, aggiunto una reazione a un post e che opinione ne hanno. Usa questi dati statistici per definire le comunicazioni future.

Suggerimenti vincenti:

  • Formatta i post: le persone di solito sono scoraggiate da grandi blocchi di testo. Usa la formattazione dei post di Workplace per aggiungere titoli, elenchi puntati, testo in grassetto e corsivo, nonché emoji e GIF per rendere i tuoi post più leggibili e coinvolgenti.
  • Aggiungi immagini: i contenuti visivi attirano l'attenzione delle persone, quindi usali spesso per ampliare la copertura dei tuoi post.
  • Condividi video: la maggior parte delle persone trattiene più informazioni tramite la visualizzazione di video che tramite la lettura. Questo fa sì che i contenuti video siano uno strumento incredibilmente efficiente e coinvolgente per le tue comunicazioni interne. Inoltre, con i sottotitoli automatici i contenuti video sono più accessibili e semplici da visualizzare.
  • Crea documenti: hai molto da dire? Crea un documento direttamente su Workplace e attira l'attenzione delle persone con immagini di copertina personalizzate, funzionalità di formattazione avanzate, immagini e video integrati.

Altre risorse utili

Altre risorse utili