Sfide e vantaggi del lavoro agile

I metodi di lavoro agile sono sempre più popolari e un numero crescente di team adotta tecniche di questo tipo. Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dello smart working.

PRODUTTIVITà | 6 MINUTI DI LETTURA
agile collaboration tools - Workplace from Meta

L'obiettivo è portare a termine il lavoro rapidamente, con il massimo della flessibilità e il minimo dei vincoli: le tecniche di lavoro agile si adattano perfettamente all'era del lavoro ibrido.

Le ricerche mostrano che l'adozione del lavoro agile è aumentata dal 37% all'86% per i team di sviluppo software, mentre è raddoppiata per i gruppi che non operano nel campo dell'IT.

Ma, come molti altri metodi, il lavoro agile comporta vantaggi e sfide per manager e leader.

Vantaggi del lavoro agile

Vantaggi del lavoro agile

Tra i vantaggi del lavoro agile troviamo:

Miglioramento di collaborazione e comunicazione

La flessibilità contribuisce a creare uno spazio di lavoro aperto e accessibile, in cui le persone possono identificare e risolvere più facilmente le sfide aziendali. I team cooperano per stabilire le priorità dei compiti e rispettare le scadenze, risparmiando tempo grazie a una maggiore efficacia nella comunicazione.

Aumento della reattività al cambiamento

I responsabili dei progetti possono individuare e stabilire delle priorità sia nelle fasi iniziali che nel corso del progetto. La collaborazione agile consente di velocizzare l'introduzione sul mercato di prodotti e servizi, un aspetto essenziale per tenere il passo con la concorrenza. Inoltre, può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, con un effetto positivo sulle prestazioni, per un lavoro più smart e meno pesante.

Abbattimento degli ostacoli al lavoro

Quando i team che lavorano ai progetti sono isolati, condividere idee e informazioni non è facile. La collaborazione agile semplifica la connessione tra le persone giuste appartenenti a gruppi diversi, in modo che possano lavorare insieme alle attività, favorendo così la collaborazione tra team e la produttività.

Aumento della soddisfazione dei dipendenti

I team in modalità di lavoro agile hanno la possibilità di prendere decisioni e di assumersi la totale responsabilità del proprio lavoro, il che può portarli a provare un senso di autonomia e coinvolgimento. In più, sottolineare l'importanza del cliente e fornire feedback regolari può aiutarli a sentirsi più connessi con il loro lavoro e avvertire l'effetto che ha sull'organizzazione e sui suoi clienti.

Individuazione delle attività prioritarie

La suddivisione di progetti complessi in sprint aiuta a comprendere meglio le tempistiche dei progetti e delle attività da svolgere per rispettarle. I responsabili dei progetti possono così individuare e stabilire delle priorità sia nelle fasi iniziali che nel corso del progetto.

Miglioramento ed evoluzione

Ogni sprint prevede una fase di verifica e valutazione, per assicurare un corretto sviluppo del progetto in corso d'opera e non solo alla fine. I team possono implementare e testare soluzioni innovative e, se l'esito è positivo, aggiungerle allo sprint successivo, permettendo così un'evoluzione continua del progetto.

Creazione di un ambiente più sicuro in cui potersi assumere rischi

Lavorare in sprint dedicati ad attività specifiche per un periodo di tempo limitato offre ai team la libertà di correre alcuni rischi moderati. In caso di insuccesso, l'effetto sul progetto complessivo è ridotto al minimo, mentre un eventuale esito positivo offre nuove opportunità di miglioramento.

Sfide del lavoro agile

Sfide del lavoro agile

Le organizzazioni che introducono il lavoro agile si trovano ad affrontare diverse sfide.

Non funziona in tutte le strutture

Il lavoro agile presuppone un elevato livello di fiducia, comunicazione e collaborazione tra membri del team, cosa che può essere difficile da ottenere nelle organizzazioni più tradizionali e gerarchiche. Per implementare il lavoro agile, la tua azienda potrebbe dover modificare la propria struttura, il che può essere motivo di resistenza.

Cattiva gestione

Molti manager potrebbero riscontrare difficoltà nel lasciar andare il timone e delegare responsabilità ai propri team. Per passare al lavoro agile, tutti i dirigenti, i middle manager e i manager senior devono acquisire la consapevolezza che ci saranno dei cambiamenti nelle prassi di gestione dei progetti. Devono comprendere i vantaggi del lavoro agile e capire cosa ci si aspetta da loro.

È più adatto ai dipendenti socievoli

Nei team che lavorano in modalità agile, l'informazione diventa spesso una merce, scambiata in modo più efficace dai comunicatori più eloquenti. I social network e le conversazioni ad hoc diventano la norma per la condivisione delle conoscenze e il processo decisionale. I membri del team meno estroversi vedono limitato il loro accesso a informazioni importanti sui progetti.

Troppa attenzione sui team

La necessità di una responsabilità collettiva del team può ostacolare le aspirazioni di coloro che lavorano interamente da remoto. Quando si pretende che tutti i membri del team partecipino a tutti i processi decisionali, si corre il rischio che i manager vedano i lavoratori da remoto come soggetti poco performanti o addirittura individualisti.

Quali sono le differenze tra lavoro agile e lavoro flessibile?

Quali sono le differenze tra lavoro agile e lavoro flessibile?

Lavoro agile e lavoro flessibile sono termini che vengono spesso usati come sinonimi, ma in realtà non esprimono lo stesso concetto: il lavoro flessibile consiste nel dare ai dipendenti la libertà di decidere dove e quando lavorare, per consentirgli di raggiungere un equilibrio migliore tra lavoro e vita privata; il lavoro agile consiste nel lavorare in modo collaborativo e iterativo per fornire prodotti e servizi con tempestività.

Tuttavia, l'approccio agile al lavoro, privo di gerarchie e vincoli inutili, può adattarsi bene al lavoro flessibile, a patto che i membri del team siano in grado di collaborare in spazi condivisi, siano questi fisici o virtuali.

Come gestire i team in modalità di lavoro agile

Come gestire i team in modalità di lavoro agile

Crea team interfunzionali

I progetti svolti in modalità agile spesso necessitano del contributo di persone con competenze e conoscenze diverse. Perché questa collaborazione funzioni, i manager devono comprendere come creare team interfunzionali in grado di cooperare per raggiungere lo stesso obiettivo.

Questo implica una selezione attenta delle persone singole in possesso di competenze e conoscenze diverse, che dovranno essere in grado di lavorare bene insieme. Quando lavorano a un progetto, i team possono scambiarsi informazioni sulle potenziali sfide, in modo da riuscire ad affrontare i problemi in anticipo e aumentare l'efficienza.

Incoraggia la responsabilità

Prima di scegliere di implementare processi di lavoro agile, dovrai verificare che i dipendenti abbiano fiducia in questa modalità di lavoro.

Uno degli ostacoli al successo del lavoro agile è proprio la riluttanza dei team ad adottare questi nuovi metodi e ad assumersi la responsabilità del proprio lavoro. I manager possono favorire il superamento di questo problema incoraggiando i dipendenti ad assumersi la responsabilità e a lavorare in base alla propria iniziativa, senza dover richiedere l'approvazione per ogni azione o decisione.

Comunica i vantaggi del lavoro agile

La scarsa comunicazione può ostacolare il decollo dei progetti in modalità di lavoro agile. È importante che manager e dirigenti comunichino in modo efficace i vantaggi di questo modo di lavorare: i dipendenti devono poter comprendere perché l'organizzazione vuole adottare il lavoro agile e quali sono i vantaggi, sia per loro che per l'azienda in generale.

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Produttività | 11 minuti di lettura

Come dare nuova linfa alla produttività dopo la pandemia

La produttività era un tema caldo ancora prima dei lockdown imposti in ogni parte del mondo. Adesso ha assunto un'importanza cruciale per le aziende. Scopri cosa s'intende per produttività, come misurarla e come aumentarla dopo la pandemia.

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.