Le community online sono luoghi in cui le persone stringono amicizia, condividono idee, ricevono assistenza, feedback e offrono mentoring.

Queste community possono favorire un senso di unione e connessione in cui sono tutti parte di qualcosa di più grande.

Solo il 14% delle aziende ritiene che i suoi processi di collaborazione interna funzionino

Solo il 14% delle aziende ritiene che i suoi processi di collaborazione interna funzionino

Grazie al fattore online, queste community riescono ad avere un impatto più ampio e profondo rispetto ad altri tipi di comunità tradizionali.

I lavoratori hanno voglia di fare parte di una community costituita da colleghi e leader influenti. Eppure, solo il 14% delle aziende ritiene che i suoi processi decisionali e di collaborazione interna funzionino.

Come si fa, allora, a lanciare una community online fatta per durare?

Ottieni il sostegno dei dirigenti

Ottieni il sostegno dei dirigenti

Per decollare, la tua idea di community online ha bisogno innanzitutto di sostegno all'interno dell'azienda, a partire dai vertici.

I dirigenti senior devono comprendere gli obiettivi e i vantaggi che la community offrirà alla tua azienda. Per ottenere la loro adesione, insisti sul miglioramento di produttività e collaborazione all'interno di team diversi.

Punta sul miglioramento di produttività e collaborazione per ottenere sostegno

Punta sul miglioramento di produttività e collaborazione per ottenere sostegno

Avrai anche bisogno di persone provenienti da tutti i reparti e pronte a sostenere la tua causa. Magari potrebbero anche offrirsi volontarie per entrare nel team di gestione della community online.

Le organizzazioni che adottano Workplace spesso nominano un responsabile di Workplace che coordini e stimoli l'implementazione della community.

In questo modo, le persone iniziano a interagire spontaneamente fra loro fin dal primo giorno, senza sforzi e in modo autentico. Non è stata necessaria alcuna formazione.

Scegli la piattaforma adatta

Scegli la piattaforma adatta

Una volta trovato appoggio per la tua idea, ti servirà uno strumento online adatto a creare la community. Cerca una piattaforma facile da configurare, intuitiva e conveniente.
La piattaforma che scegli deve integrarsi facilmente con gli altri strumenti che utilizzi

La piattaforma che scegli deve integrarsi facilmente con gli altri strumenti che utilizzi

Per sfruttarla al massimo, la piattaforma deve avere spazio a sufficienza per crescere insieme alla tua organizzazione e integrarsi facilmente con altri strumenti che usi quotidianamente.

Workplace, ad esempio, consente di connettersi ad app e servizi che usi già per semplificare le operazioni quotidiane, come la gestione delle buste paga tramite i software di ADP.

Definisci un piano d'azione chiaro

Definisci un piano d'azione chiaro

Sviluppare una community online non si fa in 24 ore: definisci un progetto a lungo termine destinato a evolvere nel tempo. Ci sono, comunque, alcuni elementi da curare fin da subito, fra cui:

  • Un team di gestione della community online che amministri le attività
  • Linee guida della community e una normativa sulla moderazione che definisca l'etiquette online
  • Strumenti che aiutino le persone nel lavoro
  • Metriche per misurare il coinvolgimento dei dipendenti
  • Un piano editoriale
Lancia la community e invita i membri

Lancia la community e invita i membri

Prima del grande giorno, forma il team di gestione della community online sul software che utilizzerà. Dopodiché fai alcune scelte di configurazione.
I gruppi di Workplace consentono di condividere e seguire gli aggiornamenti aziendali

I gruppi di Workplace consentono di condividere e seguire gli aggiornamenti aziendali

I gruppi di Workplace sono uno strumento valido per organizzare la community online, mettendo le persone in condizioni di condividere e leggere gli aggiornamenti aziendali. Inoltre, hai il controllo totale sul tipo di gruppi che vuoi configurare.

Questi possono essere aperti, chiusi o segreti. In questo modo le persone potranno avere un'idea chiara dei tipi di contenuto che troveranno in ciascun gruppo.

Di solito i team collaborano in gruppi di progetto chiusi o segreti. Sono disponibili spazi in cui condividere in modo sicuro file e collaborare su documenti usando le tue integrazioni preferite, come Box o Sharepoint.

Motiva le persone a rimanere

Motiva le persone a rimanere

Una volta creata la tua community online, le persone devono iniziare a utilizzarla. Affinché i membri continuino a farlo, la piattaforma dev'essere divertente, coinvolgente e soprattutto dimostrare di essere uno strumento di lavoro utile.
Stai realizzando una knowledge base ricercabile e dinamica

Stai realizzando una knowledge base ricercabile e dinamica

Invita i membri a pubblicare aggiornamenti, fare domande, caricare documenti e condividere idee con gli altri. Possono anche usare la community online per rimanere al corrente di quello che succede a livello di vendite, marketing, risorse umane e altri settori aziendali.

In questo modo realizzerai una knowledge base ricercabile e dinamica, che consente a tutti all'interno della tua organizzazione di trovare modi migliori per collaborare.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Guarda come Telenor ha usato Workplace per connettere le persone e fare molto di più.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Sheryl Sandberg sarà con noi in occasione di Flow 2018

A luglio abbiamo annunciato con grande orgoglio Flow, il primo summit globale sulla leadership organizzato da Workplace di Facebook. Dopodiché, abbiamo annunciato un'eccezionale elenco di relatori e ospiti.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come gestire correttamente gratificazione e riconoscimento

Le persone hanno bisogno di sentirsi apprezzate sul lavoro. Quali sono gli ingredienti giusti di una strategia efficace per il riconoscimento dei dipendenti?

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Quali operazioni dovresti automatizzare al lavoro?

Quali sono le attività lavorative che puoi assegnare a strumenti di automazione e quali lasciare agli esseri umani? In questo articolo esaminiamo alcune opzioni.