Campagne per l'anno nuovo

Affronta lo sconforto dovuto alla ripresa del lavoro, garantendo un ritorno rapido con queste nuove idee per l'anno a venire.

Vuoi condividere questo video in un post su Workplace? Scaricalo da qui.

Workplace ti aiuta ad aumentare il coinvolgimento attraverso diverse funzioni che favoriscono una migliore comunicazione interna. Ciò nonostante, mantenere vivo il coinvolgimento dopo la pausa natalizia può essere tutt'altro che semplice. Abbiamo raccolto alcune idee di campagne che possono aiutarti ad affrontare lo sconforto dovuto alla ripresa del lavoro, garantendo un ritorno rapido dopo capodanno.

Per accedere a versioni scaricabili di questa e altre idee di campagne, scarica questo PDF.

Prima di iniziare

Prima di iniziare

Quando programmi una campagna per l'anno nuovo, tieni in considerazione alcune di queste best practice:

  • Usa le campagne che abbiamo condiviso qui come riferimento.
  • Pensa al tuo pubblico.
  • Assicurati di inserire tutti gli aspetti che desideri comunicare.
  • Usa diversi canali di comunicazione.
  • Definisci una programmazione concisa per il tuo piano di comunicazione.
  • Usa call to action chiare.

Nuovo anno, nuovo inizio

Nuovo anno, nuovo inizio

Connetti su un'unica piattaforma i dipendenti di tutte le aree geografiche, qualsiasi sia il loro incarico, e ascolta cos'hanno da dire.

Settimana 1: concentra l'attenzione dell'azienda sul nuovo anno

  • Aree di interesse

    Registra un video in cui uno dei dirigenti del team dà il bentornato ai dipendenti e indica le aree di interesse e gli obiettivi dell'anno nuovo. Invita tutti a condividere il video su Workplace.

    Suggerimento: avvicina i leader ai dipendenti chiedendo loro di condividere uno dei propri propositi personali per l'anno nuovo.

  • Sessione di domande e risposte sull'anno nuovo

    Programma una diretta con uno dei dirigenti. Raccogli in un sondaggio su Workplace le domande dei dipendenti e discuti di quello che pensano dell'anno appena iniziato.

    Suggerimento: per dare un seguito a questo momento, chiedi ai dipendenti su quali aspetti dell'attività vorrebbero confrontarsi durante l'anno nuovo. Programma approfondimenti sulle aree di interesse segnalate.

    Video di domande e risposte in diretta su iPhone
  • Riflessione sul decennio

    Crea un post coinvolgendo il team dirigente per illustrare come è cambiata l'azienda nell'ultimo decennio e come evolverà nei prossimi 10 anni. Invita i dipendenti a condividere il proprio punto di vista e le proprie esperienze nei commenti.

    Suggerimento: sfrutta questa occasione per raccogliere le conoscenze istituzionali dei dipendenti che lavorano per l'azienda da più di 10 anni.

    Suggerimento: crea un quiz con domande sulla storia dell'azienda. Pubblicalo su Workplace e invita i dipendenti a rispondere nei commenti.

  • Parole dell'anno

    Incoraggia i leader a scegliere una parola per il nuovo anno e condividila su Workplace insieme a una motivazione. Chiedi ai dipendenti di rispondere nei commenti condividendo la loro parola dell'anno.

    Suggerimento: rendi divertente l'attività! Chiedi ai dipendenti di condividere una GIF che rappresenti la loro parola.

    Facoltativo: chiedi ai dirigenti di condividere un paio di parole fondamentali per il nuovo anno. Pubblicale insieme a un sondaggio e invita i dipendenti a votare la parola che, secondo loro, rappresenta meglio i risultati che l'azienda deve raggiungere durante l'anno nuovo.

    Post con GIF delle parole dell'anno
  • Progetti di carriera

    Molti team stabiliscono i propri obiettivi all'inizio dell'anno e spesso i dipendenti includono traguardi lavorativi fra i propri propositi per l'anno nuovo. Approfitta di quest'occasione per mettere in risalto i dipendenti con percorsi professionali notevoli tramite interviste video. Condividi consigli, best practice e suggerimenti per definire obiettivi professionali e raggiungerli.

    Suggerimento: crea report e gruppi segreti individuali per i manager per discutere obiettivi e prestazioni professionali.

Settimana 2: crea una community basata su interessi e obiettivi comuni

  • Sfida benessere

    Salute e benessere sono spesso fra le principali preoccupazioni dei dipendenti a inizio anno. Sfrutta questa occasione per organizzare una sfida benessere. Invita i dipendenti a pubblicare foto di sé mentre si danno da fare per raggiungere i propri obiettivi ed esortali a sostenersi con "Mi piace" e commenti.

    Suggerimento: se hai a disposizione fondi per sostenere una fondazione o un'organizzazione no profit, offriti di donare 1 € per ogni partecipante.

  • Lista di libri da leggere

    Molte persone si ripromettono di leggere di più durante il nuovo anno. Chiedi ai leader di condividere le proprie liste di libri da leggere. Possono includere i testi preferiti dell'anno precedente e i libri che non vedono l'ora di leggere durante il nuovo anno. È possibile includere anche podcast o altre fonti di ispirazione.

    Suggerimento: crea un gruppo di lettura su Workplace per costruire una community intorno a questo proposito. Usa Eventi di Workplace per programmare gli incontri del gruppo di lettura.

  • Caffè che uniscono

    Rendi l'azienda più intima e crea maggiori connessioni invitando i dipendenti a iscriversi per prendere un caffè e fare una chiacchierata con persone di altri reparti. Abbina le persone in maniera casuale e proponi spunti per la conversazione per aiutarli a scoprire di più sulle routine reciproche.

    Suggerimento: prendi in considerazione l'idea di usare un semplice bot per automatizzare completamente il processo.

Settimana 3: sfrutta la grinta del tuo staff grazie alle sfide

  • 20 idee per l'anno nuovo

    Le buone idee possono arrivare da chiunque. Crea un gruppo dove i dipendenti possono condividere suggerimenti che consentano all'azienda di fare la differenza durante l'anno nuovo e invitali a mettere "Mi piace" alle idee che preferiscono. Al termine del periodo (che avrai annunciato all'inizio), individua le 20 idee migliori su cui lavorare, organizza una sessione di domande e risposte in diretta per discuterle e premia i dipendenti che le hanno proposte.

    Suggerimento: approfondisci le idee con i responsabili dei reparti per definire un piano di azione. Durante l'anno, mantieni i dipendenti aggiornati su come vengono sviluppate le idee.

  • Sfida aziendale

    Lancia una sfida ai dipendenti e chiedi loro di pubblicare aggiornamenti in merito su Workplace. Per esempio, potresti chiedere loro di pubblicare una foto quando vedono un nuovo prodotto sul mercato, una pubblicità in TV o interagiscono con un cliente (règolati in base alle pratiche che stai cercando di sviluppare a livello aziendale).

Settimana 4: analizza a ritroso i risultati della campagna

  • Fai un riepilogo delle best practice emerse su Workplace e metti in evidenza le persone più attive e i primi utilizzatori che si sono distinti per la capacità di coinvolgere il proprio team. Suggerimento: utilizza i contenuti creati per dare prova dell'employer branding dell'azienda sui canali esterni.

Altre campagne da scoprire...

Stimola l'innovazione e l'efficienza

Stimola l'innovazione e l'efficienza

  • Settimana 1: condividi un post di benvenuto del CEO e allega un sondaggio dove è possibile votare le questioni top of mind.
  • Settimana 2: poni una serie di domande per elaborare idee che consentano all'azienda di risparmiare denaro e aumentare l'efficienza.
  • Settimana 3: organizza una sessione di domande e risposte in diretta per discutere le idee con il responsabile di un reparto.
  • Settimana 4: approfondisci le idee con il responsabile del reparto e definisci un piano di azione.
Rendi l'azienda più intima con momenti di approfondimento

Rendi l'azienda più intima con momenti di approfondimento

  • Settimana 1: lancia un post di benvenuto da parte del CPO e invita i dipendenti a iscriversi per un caffè e una chiacchierata con persone di altri reparti.
  • Settimana 2: abbina due persone che si sono iscritte e invitale a scoprire di più sulle reciproche routine.
  • Settimana 3: incoraggia il CPO a unirsi per un caffè e una chiacchierata e in seguito a condividere cosa ha imparato sul reparto e sulla persona con cui ha interagito.
  • Settimana 4: crea un sondaggio a cura del team comunicazione per chiedere ai dipendenti di quale reparto vorrebbero sapere di più. Organizza un appuntamento mensile dedicato al team con il voto più alto sotto forma di un momento di approfondimento.
Intraprendi qualcosa di nuovo

Intraprendi qualcosa di nuovo

  • Settimana 1: crea un post con cui inviti le persone a condividere i propri propositi per l'anno nuovo su benessere e lavoro.
  • Settimana 2: condividi post da parte della dirigenza che esortano le persone a condividere i propri obiettivi e come pensano di raggiungerli. Fai in modo che i dirigenti ne invitino altri a condividere.
  • Settimana 3: condividi e festeggia gli obiettivi e i piani condivisi dalle persone in tutto il mondo.
  • Settimana 4: ispira i dipendenti a raggiungere e superare gli obiettivi che si sono posti, facendo affidamento sul sostegno dei colleghi.

Altre risorse utili

Immagine di una mano che fuoriesce dallo schermo di un portatile tenendo un cellulare